Gibbo Inviato 25 Novembre 2009 Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Ciao Beppe,per la prima io opto per Craterelles sinuosus (=Pseudocraterelle undulatus), per la seconda ho più perplessità ma virtualmente opto per Craterellus tubaeformis? (=Cantharellus tubaeformis). Scoiattolo Grande Scoiattolo, il sinuosus, dovrei anche avere una foto, se la trovo stasera la metto.... ma l'altro.... No dai Antonio, Craterellus tubaeformis ha seudolamelle decorrenti, venose, ramificate, anastomizzate. Mentre il Cantharellus lutescens è da giovane liscio, poi con venature o pieghe sinuose più o meno spesse, forcate o ramificate, che decorrono sul gambo, quindi niente peudo-lamelle. In questo caso non ci sono pseudolemelle ma solo venature o pieghe appunto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 25 Novembre 2009 Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Lo stesso fungo?????Allora era nero perchè mummificato!!!!!!!!!! :biggrin: ma bada te, un t'aveo mica letto!! Daiiiiiiiii, volevo dire nato dalal stessa fungaia, se te pioooooooo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 25 Novembre 2009 Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Mah il melanoxeros non mi pare, lo ricordo molto diverso. Ciao Beppe,per la prima io opto per Craterelles sinuosus (=Pseudocraterelle undulatus), per la seconda ho più perplessità ma virtualmente opto per Craterellus tubaeformis? (=Cantharellus tubaeformis). Scoiattolo Non conosco il C sinuosus...ma come si dice "Ubi major minor cessat :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 25 Novembre 2009 Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Il C.melanoxeros lo trovo spesso mescolato ai Neri, non mi sembra lui. Mi hai tolto le parole di...tastiera Giacomo... :biggrin: Ricordo proprio di averlo trovato in stagione ed habitat dei neri... In effetti se ci si pensa...Melanos=Nero... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 25 Novembre 2009 Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Il sinuosus non me lo ricordavo proprio ad essere sinceri Come si dice sbagliando s'impara........speriamo :biggrin: :biggrin: Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 26 Novembre 2009 Condividi Inviato 26 Novembre 2009 Craterellus tubaeformis ha seudolamelle decorrenti, venose, ramificate, anastomizzate. Anche il cappello, nel tubaeformis, dovrebbe presentare una maggior consistenza e un margine meno sinuoso Ciao, Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati