Ospite paolo_68 Inviato 30 Novembre 2009 Condividi Inviato 30 Novembre 2009 ...dimmi... dimmi ....di anche a me come fare sott'olio i "GianLuchin"....per ora, ho usato la ricetta dei porcini rumeni di Maurizio, ma per i prossimi provo anche la tua. ciao Paolè Allora : ho seguito alla lettera la ricetta rumena dei porcini made in Cioffi , solo che il condimento l'ho personalizzato, ho dovuto ,per mancanza di timo e maggiorana, quindi ho messo: sale - pepe -finocchietto selvatico- olive - aglio -cipolla-origano e bacche de ginepro macinate All'assaggio erano spettacolari ,sia i GIANLUCHIN che il misto tra ALECCINI e GIANLUCHIN Domanda,quanto tempo ci vuole prima de faje la festa???? Ma che c'entra luchin????? I liguri s'arrabbiano poi ... GIAUNDURLIN!!!! O meglio Hygrophorus russola .... Allora .... Il mio procedimento è un po' diverso da quello di Maurizio. 1) Pulire bene i funghi e tagliarli a pezzi non troppo piccoli. 2) Far sbollentare circa 5-7 minuti in aceto (o se si vuole 2/3 aceto 1/3 vino bianco) un po' di sale grosso come quantitativo quello che metti nell'acqua per la pasta, e qualche foglia di alloro .... fino a quando non fanno la "schiumetta" 3) scola e fai asciugare qualche ora e poi posali in un panno per asciugarli ancora. 4) metti nei vasetti a strati con foglie alloro, aglio e peperoncino in quantità secondo piacimento ... 5) ricopri con olio di oliva Per me finisce qui ... non li ho mai sbollentati i barattoli in "acqua maria" perchè con l'olio non è necessario ... così li tieni tranquillamente 1 anno ... Quelli che avete divorato alla caccia al Tesoro erano di novembre 2008 ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cioffi Inviato 30 Novembre 2009 Condividi Inviato 30 Novembre 2009 Allora : ho seguito alla lettera la ricetta rumena dei porcini made in Cioffi , solo che il condimento l'ho personalizzato, ho dovuto ,per mancanza di timo e maggiorana, quindi ho messo: sale - pepe -finocchietto selvatico- olive - aglio -cipolla-origano e bacche de ginepro macinate All'assaggio erano spettacolari ,sia i GIANLUCHIN che il misto tra ALECCINI e GIANLUCHIN Domanda,quanto tempo ci vuole prima de faje la festa???? si debbono insaporire qualche mese!!! a natale puoi aprirne uno...... gli altri da pasqua in poi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 30 Novembre 2009 Condividi Inviato 30 Novembre 2009 si debbono insaporire qualche mese!!!a natale puoi aprirne uno...... gli altri da pasqua in poi! I miei .... li puoi mangiare già dopo una settimana!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 30 Novembre 2009 Condividi Inviato 30 Novembre 2009 Ma che c'entra luchin????? I liguri s'arrabbiano poi ... GIAUNDURLIN!!!! O meglio .... i Gianluchin ...e Si....li trovava tutti lui!!!!...li abbiamo ribbattezzati! ............perchè debbono arrabbiarsi....ogni località da un nome diverso ai funghi. Pensa che quì le... Hygrophorus russola..... vengono chiamati CATENALI...o CATINALI...non imparerò mai sta lingua. GRAZIE DELLA RICETTA PAOLE'.... ciao ale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 30 Novembre 2009 Condividi Inviato 30 Novembre 2009 i Gianluchin ...e Si....li trovava tutti lui!!!!...li abbiamo ribbattezzati!............perchè debbono arrabbiarsi....ogni località da un nome diverso ai funghi. Pensa che quì le... Hygrophorus russola..... vengono chiamati CATENALI...o CATINALI...non imparerò mai sta lingua. GRAZIE DELLA RICETTA PAOLE'.... ciao ale ah certo non avevo capito, figurati!!!!!!!! Pensa che nelle zone dove vado Io ... i porcini adulti li chiamano spugne e non c'è verso di fargli capire che sono porcini!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cioffi Inviato 30 Novembre 2009 Condividi Inviato 30 Novembre 2009 I miei .... li puoi mangiare già dopo una settimana!!!!!!!!! i tuoi si e l'olio dopo quanto lo bevi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 30 Novembre 2009 Condividi Inviato 30 Novembre 2009 Ciao Sesto... me pare de capi che dove vai colpisci sempre!!! Complimenti ad entrambi per il raccolto... davvero VARIO. Ciao Mandrake...vario e e profumato. grazie ciao ale Complimenti x la passeggiata e per il raccolto, buona bevuta e.....bun appetito! salutoni! Simpaticissimo Geppo, Grazie La mia fungaia segreta ?? Di Ale casomai o dei Pigrones !! Comunque i "motivi" sono almeno 6 perchè le "caciole" so' diverse dagli scorzoni . Se non lo sa , si informi !! la fungaia delle morette...???.. ...non è mia, quella è terra dei pigri. CIAO CARLO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 30 Novembre 2009 Condividi Inviato 30 Novembre 2009 i tuoi si e l'olio dopo quanto lo bevi? Maurì.....??? come lo bevi?????????????????... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 30 Novembre 2009 Condividi Inviato 30 Novembre 2009 i tuoi si e l'olio dopo quanto lo bevi? Quello da subito!!!!!!!! Solo che poi devi rabboccarlo!!!!!!! Maurì.....??? come lo bevi?????????????????... Ale!!!!!!! vedo con piacere che ti sei perso il post "dietro le quinte" ... altrimenti sapresti di cosa stiamo parlando!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 30 Novembre 2009 Condividi Inviato 30 Novembre 2009 (modificato) Quello da subito!!!!!!!!Solo che poi devi rabboccarlo!!!!!!! Ale!!!!!!! vedo con piacere che ti sei perso il post "dietro le quinte" ... altrimenti sapresti di cosa stiamo parlando!!!!!!!!! Si.....in effetti.... ...l'ho solo sbirciato.... provvederò stasera.....SCUSSSSSSSA. ...non è cattiveria..... ho risposto solo oggi, su questo post, agli altri Amici.... ..ma mica e se visito o no il post.......... valuti se ti sono Amichetto! se funzionasse così .......allora io............ .......funziona cosi...?... ciao Paolino sessant'ottino. Modificato 30 Novembre 2009 da Alpis63 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sesto senso Inviato 1 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 1 Dicembre 2009 Ma che c'entra luchin????? I liguri s'arrabbiano poi ... GIAUNDURLIN!!!! O meglio Hygrophorus russola .... Allora .... Il mio procedimento è un po' diverso da quello di Maurizio. 1) Pulire bene i funghi e tagliarli a pezzi non troppo piccoli. 2) Far sbollentare circa 5-7 minuti in aceto (o se si vuole 2/3 aceto 1/3 vino bianco) un po' di sale grosso come quantitativo quello che metti nell'acqua per la pasta, e qualche foglia di alloro .... fino a quando non fanno la "schiumetta" 3) scola e fai asciugare qualche ora e poi posali in un panno per asciugarli ancora. 4) metti nei vasetti a strati con foglie alloro, aglio e peperoncino in quantità secondo piacimento ... 5) ricopri con olio di oliva Per me finisce qui ... non li ho mai sbollentati i barattoli in "acqua maria" perchè con l'olio non è necessario ... così li tieni tranquillamente 1 anno ... Quelli che avete divorato :biggrin: alla caccia al Tesoro erano di novembre 2008 ..... Per par condicion sono dovuto andare a farne un paio de chiletti, cosi' provo anche la tua de ricetta, me sto' a riempi' de barattoli , sara' un 2010 sott'olio. A proposito Paole',al posto dell'alloro che ce posso mette????? Penso de rifa' il condimento come per i barattoli Rumeni , a meno che non mi consigliano diversamente :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 1 Dicembre 2009 Condividi Inviato 1 Dicembre 2009 Si.....in effetti.... ...l'ho solo sbirciato.... provvederò stasera.....SCUSSSSSSSA. :biggrin: ...non è cattiveria..... ho risposto solo oggi, su questo post, agli altri Amici.... ..ma mica e se visito o no il post.......... valuti se ti sono Amichetto! :biggrin: se funzionasse così .......allora io............ .......funziona cosi...?... ciao Paolino sessant'ottino. ma dai era solo na tiratina d'orecchie .... io che mi attacco al barattolo ... un must!!!!!!!! Per par condicion sono dovuto andare a farne un paio de chiletti,cosi' provo anche la tua de ricetta, me sto' a riempi' de barattoli , sara' un 2010 sott'olio. A proposito Paole',al posto dell'alloro che ce posso mette????? Penso de rifa' il condimento come per i barattoli Rumeni , a meno che non mi consigliano diversamente io ci metterei allora solo peperoncino .... il ginepro non lo metterei vedi tu ... quella al tel era solo una precisazione ma so di poter contare su di te!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sesto senso Inviato 4 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2009 Il 2010 sott'olio e' pronto, doveroso offrire agli artefici del successo un barattolo a teschio. Almeno per giugno avro' eliminato un po' di concorrenza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 4 Dicembre 2009 Condividi Inviato 4 Dicembre 2009 ehi ragazzaccio auguroni per il tuo primo post con compagno idealissimo anche il bottino finale niente male considerando che non avete battuto le giuste latitudini...e mi avete capito :hug2: se posso personalmente su quella tavola i tartufi vincono a mani basse ciaoaoaoa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sesto senso Inviato 4 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2009 ehi ragazzaccioauguroni per il tuo primo post con compagno idealissimo anche il bottino finale niente male considerando che non avete battuto le giuste latitudini...e mi avete capito se posso personalmente su quella tavola i tartufi vincono a mani basse :tongue: ciaoaoaoa Ciao Peppone, hai ragione facilmente,le trifole sono veramente gustose,ma l'essere fungaioli ti porta a raccogliere tutti i frutti di bosco,che poi ci sia bosco e bosco e' una storia a parte,come che ci sono funghi e funghi,ma da quando frequento Apb , le mie mico curiosita' cerco di soddisfarle,e quindi ....spazio alle novita'. P.s.-ho cercato anche ad altre latitudini,ma da un allevamento famoso di talpe erano fuggiti due esemplari,cosicche' io nibbosco ho trovato solo tanti..... ......buchi!!!!!! :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati