Ennio Inviato 27 Novembre 2009 Condividi Inviato 27 Novembre 2009 Ciao a tutti, dopo diversi rinvii dovuti all'aggiornamento tassonomico, è pronto il 3° volume dell'Atlante dei Funghi d'Italia, edito dalla AMB Nazionale di Trento. Il libro tanto atteso da quanti possiedono già i primi due volumi, illustra e descrive altre 500 specie fungine e contiene l’indice generale e la chiave di determinazione di tutte le 1500 specie trattate nei tre volumi. Prezzo di vendita 25 € per i soci AMB, 30 € per il pubblico, il volume si può reperire presso i Gruppi AMB o alla sede Centrale di Trento, www.ambbresadola.it. Personalmente ritengo che questi 3 volumi non debbano assolutamente mancare nella libreria di ogni micologo dilettante. Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 27 Novembre 2009 Condividi Inviato 27 Novembre 2009 L'ho visto lunedì :smile: Ottimo libro. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 27 Novembre 2009 Condividi Inviato 27 Novembre 2009 Finalmente!!!!! era da tempo che lo aspettavamo ........ pensavo non uscisse più :smile: prenoto subito una copia penso che la prima edizione andrà a ruba ciao Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 27 Novembre 2009 Condividi Inviato 27 Novembre 2009 Veramente interessante, ho i primi 2 ....non posso mancarlo :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 27 Novembre 2009 Condividi Inviato 27 Novembre 2009 Lo prenderò Ennio.. :smile: La copertina mi ha fatto sobbalzare.. Quello in allegato è lo stesso fungo vero? Ed è Hygrocybe coccinea?.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 27 Novembre 2009 Condividi Inviato 27 Novembre 2009 Ennio lo consiglieresti anche a chi ha già il libro rosso? ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 27 Novembre 2009 Condividi Inviato 27 Novembre 2009 Ennio lo consiglieresti anche a chi ha già il libro rosso? ciao Io il libro rosso ce l'ho ancora da sfogliare!!! Mi è arrivato in settimana :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 27 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2009 Ennio lo consiglieresti anche a chi ha già il libro rosso?ciao Certamente; il libro di Antonio Gennari è un'ottima pubblicazione con belle e grandi foto e efficacissime descrizioni, ma illustra 500 specie (che non son poche), qui si tratta di ben 1500!!! La cosa ottimale sarebbe avere entrambe le pubblicazioni che vedono come autori, micologi di altissimo livello, tutti "targati" AMB, che conosco molto bene personalmente e so quindi con quanta cura e competenza hanno realizzato dette opere. Un caro saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 27 Novembre 2009 Condividi Inviato 27 Novembre 2009 grazie della segnalazione Ennio e siccome non c'è due senza tre ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 28 Novembre 2009 Condividi Inviato 28 Novembre 2009 Certamente;il libro di Antonio Gennari è un'ottima pubblicazione con belle e grandi foto e efficacissime descrizioni, ma illustra 500 specie (che non son poche), qui si tratta di ben 1500!!! La cosa ottimale sarebbe avere entrambe le pubblicazioni che vedono come autori, micologi di altissimo livello, tutti "targati" AMB, che conosco molto bene personalmente e so quindi con quanta cura e competenza hanno realizzato dette opere. Un caro saluto, Ennio. andrò a trento.....come l'altra volta e comprerò il trittico. ciao grazie a Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bizet47 Inviato 28 Novembre 2009 Condividi Inviato 28 Novembre 2009 (modificato) Io ho tutta la serie di Bruno Cetto (fatta correzione, grazie win), credo 6 o 7 volumi, li ritieni validi? Certo, ognuno fa foto e schede diverse, ma sono molto diversi questi che tu citi? Un saluto, Tony. Modificato 28 Novembre 2009 da Bizet47 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 28 Novembre 2009 Condividi Inviato 28 Novembre 2009 Il Bruno Cetto è un'imponente opera di consultazione da ritenersi ancora valida. Unici nei sono quelli di essere una collana un po' datata quindi con qualche imprecisione e non aggiornata dal punto di vista dei nomi dei funghi. I tre volumi dell'AMB invece sono aggiornati e con foto ben fatte, particolare importante per il primo riconoscimento macroscopico. Se non li hai ti conviene acquistarli. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bizet47 Inviato 28 Novembre 2009 Condividi Inviato 28 Novembre 2009 Grazie win, anche per la dovuta correzione. Tony. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 28 Novembre 2009 Condividi Inviato 28 Novembre 2009 E' stato sicuramente un lapus freudiano, tra i nostri amici di forum abbiamo anche l'ottimo Bruno Ceppo gran fotografo di funghi Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
P@ola Inviato 28 Novembre 2009 Condividi Inviato 28 Novembre 2009 mi manca l'ultimo...e poi mi manca solo di capire come funziona la chiave determinativa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati