Nik Inviato 27 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2009 Ottavo foto: Immagine RAW ridotta a 1200x800 Fuoco manuale su infinito AE priorità diaframma TV 1/250 AV 13 Compensazione esposizione -1/3 ISO 400 Distanza focale 22mm crop del centro.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 27 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2009 crop del bordo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 27 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2009 Quello che ho notato è che alla massima apertura con focale 10mm, in queste foto, l'obiettivo al bordo, ha sofferto di una leggera aberrazione cromatica e in alcuni casi anche di vignettatura correggibili molto facilmente con photoshop. Al centro mi sembra ci sia una buona nitidezza in tutte le foto. Comunque sia dove l'obiettivo rende al meglio è tra f8-f16. Adesso ancora una foto fatta ad un fungo con macchina montata su cavalletto. Ecco i dati di scatto e la foto: Immagine RAW ridotta a 1200x800 Esposizione manuale TV 0.4 AV 22 ISO 200 Distanza focale 22mm crop del centro.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 27 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2009 crop del bordo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 27 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2009 (modificato) Chiudo dopo questa sequenza di foto che forse non dicono nulla.. Un saluto a tutti Giancarlo Modificato 27 Novembre 2009 da Nik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 27 Novembre 2009 Condividi Inviato 27 Novembre 2009 Non è che non dicono nulla.......è che secondo me per fare prove di scatto non è adatto l'ambiente. Io le farei in casa includendo luci, ombre e dettagli. tra l'altro hai dovuto sottoesporre ( a causa del cielo ? ) e sin son persi un scco d idettagli nelle zone d'ombra. ho provato ad aprirne una e l'istogramma è tutto a sinistra......diffcile fare una valutazione in queste condizioni. Io ad esempio l'altro giorno ho fatto delle prove per vedere se impostando la riduzione automatica del rumore sulla macchina uscivano dei file più morbidi o equivalenti alla modalità disattivata. Però in casa, con luce omogenea si riescono a rilevare meglio i pregi ed i difetti. In codeste francamente ci capisco poco. ahhh...se può servire, a 100 iso, mettendo perciò la macchina in condizioni di non dover ridurre il rumore i dettagli restano gli stessi ed i file che ne escono sono pressappoco identici. Salendo con gli iso si inizia a notare qualcosa, ma devo approfondire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 27 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2009 Hai perfettamente ragione Gian Luca. Il test lo volevo fare in casa, fotografando una libreria o quant'altro, ma a casa mia la luce è una vera schifezza.. Cosi ho pensato di farlo nel bosco e ne è venuto fuori quello che hai visto. Si ho dovuto sottoesporre di -1/3 causa cielo.. Non so se anche a te capita ma tendenzialmente, con gli obiettivi da me usati, devo costantemente sottoesporre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 28 Novembre 2009 Condividi Inviato 28 Novembre 2009 Ciao Giancarlo, complessivamente è un obiettivo veramente buono, ovvio che intorno a f10-11 si ottiene il meglio, ma questo penso valga un po per tutte le lenti di questo tipo. Per quel che riguarda la sottoesposizione non mi preoccuperei più di tanto, scattando in RAW diventa un problema del tutto secondario, facilmente risolvibile in pp. un salutone, buon fine settimana e ....scattaaaaa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 28 Novembre 2009 Condividi Inviato 28 Novembre 2009 (modificato) Ciao Nik ottimo acquisto. Io ho optato per il sigma 10-20 che mi da buone soddisfazione . Per quanto rigardo aberrazione e vignettatura credo che in questo tipo di lenti e' quasi normale. Per la sottoesposizione dipende sempre a quanti iso lavori. E' normale che nelle foto che hai fatto essendoci condizioni di luce normale e alzando gli iso a 400 se non sottoesponi la foto e' troppo chiara. . Modificato 28 Novembre 2009 da piccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 28 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2009 (modificato) Ciao Giancarlo, complessivamente è un obiettivo veramente buono, ovvio che intorno a f10-11 si ottiene il meglio, ma questo penso valga un po per tutte le lenti di questo tipo.Per quel che riguarda la sottoesposizione non mi preoccuperei più di tanto, scattando in RAW diventa un problema del tutto secondario, facilmente risolvibile in pp. un salutone, buon fine settimana e ....scattaaaaa Infatti salvo in PP si possono recuperare tanti dettagli. La mia paura è quella di bruciare le alte luci quindi tendenzialmente sottoespongo. Questa la prima foto dopo post produzione (ma qui si apre un altro bel tema di discussione).. Modificato 28 Novembre 2009 da Nik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francesco Inviato 28 Novembre 2009 Condividi Inviato 28 Novembre 2009 Si ho dovuto sottoesporre di -1/3 causa cielo.. Non so se anche a te capita ma tendenzialmente, con gli obiettivi da me usati, devo costantemente sottoesporre. Ciao Giancarlo; la EOS 40D ce l'ho avuta anche io un paio di anni fa, e uno dei suoi difetti era proprio una certa sovraesposizione, tanto è vero che anche a te da questo problema con le lenti che usi. Un saluto, Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 28 Novembre 2009 Condividi Inviato 28 Novembre 2009 Infatti salvo in PP si possono recuperare tanti dettagli.La mia paura è quella di bruciare le alte luci quindi tendenzialmente sottoespongo. Questa la prima foto dopo post produzione (ma qui si apre un altro bel tema di discussione).. Già, è vero, sicuramente bel tema di discussione. Personalmente ho provato varie tecniche di post-produzione e alla fine, come ho già avuto modo di dire in altra occasione, mi son convinto che ( tranne i casi volutamente "parareali" tipo fiumi e cascate con effetto cerato ) il vero problema è ricreare in pp la realtà, ricordare quello che veramente si è visto al momento dello scatto e cercare di riprodurlo fedelmente. Non è sicuramente una cosa facile, volendo si possono anche ottenere dei risultati scenici spettacolari, che a volte oltrepassano la realtà, ma non avremmo riprodotto ciò che veramente si è ammirato. E' una questione di scelte, priorità da dare ad una foto...........e di voler trasmettere a chi ci osserva...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 28 Novembre 2009 Condividi Inviato 28 Novembre 2009 Hai perfettamente ragione Gian Luca.Il test lo volevo fare in casa, fotografando una libreria o quant'altro, ma a casa mia la luce è una vera schifezza.. Cosi ho pensato di farlo nel bosco e ne è venuto fuori quello che hai visto. Si ho dovuto sottoesporre di -1/3 causa cielo.. Non so se anche a te capita ma tendenzialmente, con gli obiettivi da me usati, devo costantemente sottoesporre. Potresti provare in città o centro abitato dove le condizioni di luce, sfondo e soggetti potrebbero essere più indicati. Però per le aberrazioni cromatiche le condizioni in cui hai fotografato sono un buon banco di prova. Comunque l'ultima foto che hai postato ha bei colori vividi. Peppe credo abbia il tuo stesso obiettivo e da quel che ho visto mi sembra un ottimo compromesso qualità/prezzo. Ciao Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 28 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2009 Già, è vero, sicuramente bel tema di discussione. Personalmente ho provato varie tecniche di post-produzione e alla fine, come ho già avuto modo di dire in altra occasione, mi son convinto che ( tranne i casi volutamente "parareali" tipo fiumi e cascate con effetto cerato ) il vero problema è ricreare in pp la realtà, ricordare quello che veramente si è visto al momento dello scatto e cercare di riprodurlo fedelmente. Non è sicuramente una cosa facile, volendo si possono anche ottenere dei risultati scenici spettacolari, che a volte oltrepassano la realtà, ma non avremmo riprodotto ciò che veramente si è ammirato. E' una questione di scelte, priorità da dare ad una foto...........e di voler trasmettere a chi ci osserva...... Sono completamente d'accordo Salvo! E' quello che cerco di fare con le mie foto, non sempre riuscendoci però. Di esempi da seguire in forum ce ne sono parecchi ed io ho occhi per osservare.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 28 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2009 Potresti provare in città o centro abitato dove le condizioni di luce, sfondo e soggetti potrebbero essere più indicati.Però per le aberrazioni cromatiche le condizioni in cui hai fotografato sono un buon banco di prova. Comunque l'ultima foto che hai postato ha bei colori vividi. Peppe credo abbia il tuo stesso obiettivo e da quel che ho visto mi sembra un ottimo compromesso qualità/prezzo. Ciao Paolo In questo periodo di tempo per andare a fotografare non ne ho molto ma vedrò cosa possso fare. Torno a scrivere, per quel poco che ho scattato, che il 10-22 è un ottimo obiettivo. Dovrò domarlo, come d'altronde ancora devo completamente domare la 40 ma con il tempo spero di migliorare. Un caro saluto Paolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati