Max-Bo Inviato 28 Novembre 2009 Condividi Inviato 28 Novembre 2009 (modificato) Oggi ho fatto 4 passi nei prati di Cadriano, il paese dove vivo, da qui inizia la "bassa". Molti funghi, ho tralasciato la Volvariella glijocaphala, alcuni lattari credo il semisanguiflus, i coprini comatus, i piopparelli, a alcuni altri Ne ho trovati alcuni interessanti questi non li ho mai visti, sembrano lepiote della serie naucine, ma più compatte, cappello sodo, anello, odore buono fungino, conglobate in un unico ceppo, lamelle bianche con sfumature leggermente rosate. ecco alcune foto, non eccelse, ma pensavo peggio, Modificato 28 Novembre 2009 da Max-Bo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 28 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2009 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 28 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2009 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 28 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2009 (modificato) Qui si vede il punto centrale che univa i gambi Modificato 28 Novembre 2009 da Max-Bo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 28 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2009 Questo no ho iea di cosa sia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 28 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2009 Questi erano vicino le lepiote sono identiche a quelle postate da Ennio in funghi di città, l'altro no so Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 28 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2009 Hebeloma .................... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 28 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2009 altro Hebeloma .............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 28 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2009 trovato su un ceppo, la maggior parte erano stati tagliati, probabilmente confusi con la mellea non ho idea di cosa sia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 28 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2009 Ultimo la mia dannazione morette e simili, questa non è la moretta ma credo lo sciodes, ma mi sono scordato di sentire se la carne era pepata, lo farò domani. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 28 Novembre 2009 Condividi Inviato 28 Novembre 2009 (modificato) Ultimo la mia dannazione morette e simili, questa non è la moretta ma credo lo sciodes, ma mi sono scordato di sentire se la carne era pepata, lo farò domani. non credo proprio T. scioides .... hai visto che con che essenza poteva essere simbionte? hai verificato la consistenza del gambo alla pressione delle dita? Sarebbe utile anche l'odore e il sapore della carne per una corretta determinazione ma .............. nonostante un'immagine non proprio nitida azzardo T. gausapatum ciao Rossano Modificato 28 Novembre 2009 da rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 29 Novembre 2009 Condividi Inviato 29 Novembre 2009 non credo proprio T. scioides .... hai visto che con che essenza poteva essere simbionte?hai verificato la consistenza del gambo alla pressione delle dita? Sarebbe utile anche l'odore e il sapore della carne per una corretta determinazione ma .............. nonostante un'immagine non proprio nitida azzardo T. gausapatum ciao Rossano Ciao Rossà , nella foto mi sembra di vedere delle conifere , forse dei Pini neri . Anche a me sembrano T.del gruppo terreum , dall'aspetto così feltrato dei cappello , gambo bianco e lamelle grigiastre , e anche con l'habitat ci siamo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumaca selvaggia Inviato 29 Novembre 2009 Condividi Inviato 29 Novembre 2009 Complimenti, cambiano le stagioni ma ci sono sempre funghi da cercare!!!! Bravi! Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 29 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2009 Sono andato a verificare il fungo non è pepato, non ha odore il gambo è abbastanza tenace, il cappello meno, sembra il gruppo del terreum, crescre sotto una pianta che fa fiori in inverno, è tra due pini la pianta fa fiori profumatissimi ma non so il nome, è quasi un cespuglio. anche se i funghi sono sotto il cespuglio/pianta, credo che siano li per i pini, è un viale, di circa 40 anni, dove sotto cresce di tutto, lattari a lattice vinoso, l'arvensis, pinaroli, oreades, lepiotine, e tanto altro. Ma se sapreste dirmi cosa sono quei funghi bianchi, vi ringrazierei Ciao max Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati