bellinik Inviato 1 Dicembre 2009 Condividi Inviato 1 Dicembre 2009 Clitocybe Geotropa o Clitocybe Alexandri?? habitat: carpino nero,quercia,pungitopo odore: difficile da definire perchè molto inzuppati d'acqua Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 1 Dicembre 2009 Condividi Inviato 1 Dicembre 2009 Clitocybe Geotropa o Clitocybe Alexandri?? habitat: carpino nero,quercia,pungitopo odore: difficile da definire perchè molto inzuppati d'acqua Troppo poco dalla foto :biggrin: anche se da quel poco che si vede l'idea indirizzerebbe verso la prima ipotesi... mi sembra... Fai altre belle foto Alberto, come sai fare... dall'alto, dal basso, in sezione, ecc. Ciaoooo ps: guarda che prossimamente vengo dalle tue parti con Tina... (melanosporum...) :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 1 Dicembre 2009 Condividi Inviato 1 Dicembre 2009 .... oppure nessuna delle due; hai fatto una sezione dei carpofori? a risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 2 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 2 Dicembre 2009 Troppo poco dalla foto anche se da quel poco che si vede l'idea indirizzerebbe verso la prima ipotesi... mi sembra... Fai altre belle foto Alberto, come sai fare... dall'alto, dal basso, in sezione, ecc. Ciaoooo ps: guarda che prossimamente vengo dalle tue parti con Tina... (melanosporum...) :biggrin: chiamami che ho già visto qualche raspata.... .... oppure nessuna delle due; hai fatto una sezione dei carpofori?a risentirci, Ennio. oggi le cerco ancora e farò qualche foto in più.........visto che non piove! ciao a Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mariu Inviato 4 Dicembre 2009 Condividi Inviato 4 Dicembre 2009 (modificato) .... oppure nessuna delle due; hai fatto una sezione dei carpofori?a risentirci, Ennio. Infatti, nessuna delle due. Il portamento non è da geotropa ed alexandri ha lamelle anastomizzate all'inserzione sul gambo, che qui non ci sono. e cresce sotto aghifoglie. Qualche altra foto e un po' di descrizione non guasterebbe... Ciao Mario Modificato 4 Dicembre 2009 da Mariu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 4 Dicembre 2009 Condividi Inviato 4 Dicembre 2009 ha lamelle anastomizzate Ottima osservazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sampei Inviato 5 Dicembre 2009 Condividi Inviato 5 Dicembre 2009 Clitocybe Geotropa o Clitocybe Alexandri?? habitat: carpino nero,quercia,pungitopo odore: difficile da definire perchè molto inzuppati d'acqua Dal colore scuretto mi sembra piu' Alexandri.....ma non si vede bene....dovrei toccarla hi hi hi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 5 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 5 Dicembre 2009 grazie per le vostre determinazioni. Purtroppo sono tornato per darvi più dettagli ma non ce ne sono più.......vedremo più avanti. ciao a Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Dicembre 2009 Condividi Inviato 5 Dicembre 2009 grazie per le vostre determinazioni.Purtroppo sono tornato per darvi più dettagli ma non ce ne sono più.......vedremo più avanti. ciao a Ciao Aldo, visto che non puoi proporci nuove foto, ti dico perchè avevo espresso inizialmente le mie perplessità. la mia impressione è questa (da prendere con le molle) 1° fungo da sx: Clitocybe alexandri 2°: Lactarius sp. (per questo ti avevo chiesto se avevi fatto una sezione) 3°: vecchio esemplare di Entoloma lividum (si notano lamelle color rosa salmone) a risentirci. Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 5 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 5 Dicembre 2009 Ciao Aldo,visto che non puoi proporci nuove foto, ti dico perchè avevo espresso inizialmente le mie perplessità. la mia impressione è questa (da prendere con le molle) 1° fungo da sx: Clitocybe alexandri 2°: Lactarius sp. (per questo ti avevo chiesto se avevi fatto una sezione) 3°: vecchio esemplare di Entoloma lividum (si notano lamelle color rosa salmone) a risentirci. Ennio. Ennio i tre funghi erano della stessa specie in tre fasi di maturazione diverse la foto non rende ciao alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Dicembre 2009 Condividi Inviato 5 Dicembre 2009 Ennio i tre funghi erano della stessa specie in tre fasi di maturazione diverse la foto non rende ciao alberto ok, prendo atto. ariciao, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati