bobtzen Inviato 9 Dicembre 2009 Condividi Inviato 9 Dicembre 2009 Piero, caso mai li incontrassi li regalo al Vichingo......tanto chi lo ammazza a lui...! L'inoculo della tossicità lo ha fatto un antenato del Vichingo vaccinando la sua stirpe, affinche solo loro ne siano completamente immuni a parte gli scherzi, nel 99% dei casi di intossicazione da Armillaria Mellea, i funghi non avevano subito il procedimento di prebollitura. Quindi giusto mai regalare i funghi a chi non ne conosca pienamente l'effetto su se stesso e non sappia i procedimenti di cottura, e come già detto esistono intolleranze anche su funghi molto più eduli dei chiodini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
docmax Inviato 16 Dicembre 2009 Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 Il Vichingo non lo fermi neanche con le Lepiote di piccola Taglia o i Cortinari piu' aggressivi Comuqnue e' un discorso interessante, strano che si vendano allora comunemete nei supermercati e mercati senza particolari accorgimenti apportati e consigliati Magari mi sbaglio, ma non mi sembra che le persone siano adeguatamente edotte della possibilita' di rischio di intossicazione Che poi attenzione come si fa a distinguere bene tra intolleranza e vera intossicazione.... Max Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 16 Dicembre 2009 Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 secondo te/voi c'è differenza tra le diverse specie di Armillaria?? la Mellea peggio della Ostoyae per es.?? ciao a Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 16 Dicembre 2009 Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 Provo a spararla Alberto e mi riservo di rettificare, la mellea dovrebbe avere in più in negativo che dopo un processo di congelamento le "emolisine" vengano fissate nella struttura fungina e queste non vengono smaltite completamente neppure dopo cottura. Forse e sottolineo forse, le altre specie del gruppo non hanno questa caratteristica. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 16 Dicembre 2009 Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 Provo a spararla Alberto e mi riservo di rettificare, la mellea dovrebbe avere in più in negativo che dopo un processo di congelamento le "emolisine" vengano fissate nella struttura fungina e queste non vengono smaltite completamente neppure dopo cottura. Forse e sottolineo forse, le altre specie del gruppo non hanno questa caratteristica. Vincenzo Grazie Vincenzo la Ostoyae la raccolgo e consumo quando la trovo in abetaia........la mellea che ho dietro casa no non chiedermi il perchè.... ciao a Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vichingo Inviato 16 Dicembre 2009 Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 Sono ancora vivo tiè Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati