Vai al contenuto

Determinare poco alla volta


Messaggi raccomandati

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

si sembrerebe proprio eterogeneo..., ma non si vedrebbe il dentino attaccato al gambo.. sembra un altro fungo il tuo...

 

.... la mia è solo una foto "didattica", non è riferita direttamente al fungo da determinare

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

....... per non andare "fuori strada" i direi rodosporeo = sporata rosa, e per rosa si intende da rosa pallido a molto carico

a risentirci,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegare plese !! a questo gioco non vale , e non serve , dare un nome e stop ...tanto non si vince niente !!

 

:hug2:

 

Certo Ennio , fra rosa poi bruno dei rodosporei , all'ocra poi bruno scuro degli ocrosporei ,

mica è sempre facile barcamenarsi...... :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me mado c'ha visto giusto, e se ha spore poligonale e carne omogenea ha tutte le caratteristiche del genere da lui citato.... io aggiungerei Ent. brunneolilacinum

saluti dal bulaier!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me mi ricorda quanto dovuto e lui invece..... e io sciopero.

ok recepito il messaggio. cos'altro si poteva aggiungere per la determinazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti abbiamo inserito quasi tutti gli elementi forniti dalle foto !! :biggrin:

 

Con questi dati, la "chiave" dei Rodosporei conduce chiaramente al genere Entoloma

 

 

 

Funghi a spore rosa (Rodosporei)

(carnicine o roseo-ferruginose)

 

1 Gambo laterale o assente, sul legno: Claudopus

Gambo centrale (2)

 

2 Volva alla base dello gambo, anello assente, lamelle rosee: Volvaria

Volva e anello assente (3)

 

3 Lamelle libere, cappello facilmente separabile dallo gambo, crescono sul legno: Pluteus

Lamelle non libere (4)

 

4 Gambo carnoso o fibroso (5)

Gambo cartilaginoso, smilzo (6)

 

5 Lamelle sinuoso-annesse o leggermente distanti dallo gambo, prima bianche poi rosee: Entoloma

Lamelle scorrenti e non sinuate sul gambo, prima bianche, poi rosee o carnicine o giallo-rugginose: Clitopilus

 

 

Tra gli Entoloma , uno che assomiglia abbastanza (anche come habitat ) è E. hirtipes :

unico dubbio il periodo di nascita , che molte schede riportano in Primavera .

 

Questo fungo è stato invece trovato a Novembre ....certo un novembre un po' anomalo quest'anno per le temperature . :bye1:

 

Secondo voi , ci può stare E. hirtipes ?? :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il periodo, che potrebbe, mi sembra di aver capito, non essere determinante, dei dubbi sorgono sul fatto che il gambo nell E. Hirtipes dovrebbe essere alla base un pò allargato, mentre questo postato mi sembra cilindrico, e forse anche le misure dell'Hirtipes sembrano essere incluse in range inferiori (8-10 cm di diametro e altezza più o meno uguali, giusto?) rispetto a quelle del fungo che hai postato.

aggiungo altri particolari che ho colto:

il cappello mi sembra umbellato-depresso al centro (ma potrebbe essere una conformazione raggiunta con la maturità), fibrilloso e, unito-regolare giusto? il margine dello stesso sembra disteso e non presenta lacerazioni.

le lamelle direi sinuate e basta ( come termine è sufficiente per includere il fatto che ha il dentino?) e non libere. sul gambo avevo già detto la mia ipotesi.

il suo torcigliamento del gambo è particolare e sembra essere presente anche nell'E. Hirtipes? boh?

Carletto finito lo sciopero? dicci qualche cosa anche tu!

saluti dal Bulaier!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvuzzo !!

 

Il dubbio era sorto anche a me ,

 

 

Certo Ennio , fra rosa poi bruno dei rodosporei , all'ocra poi bruno scuro degli ocrosporei ,

mica è sempre facile barcamenarsi...... :biggrin:

 

 

però Ennio è sembrato così sicuro verso i Rodosporei che ho scartato l'ipotesi "cortinari" ,

anche se qualcuno ci somiglia abbastanza .

 

 

:bye1: :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

..ma come si può capire da una foto se un fungo è ocrosporeo o no?

è materialmente possibile? mi sembra strano..intuibile forse si, ma non determinabile certamente..

e, per curiosità, esiste quindi un fungo che se presenta la cortina assomiglia a quello in questione?

ciao e grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo, posso anche dire una sciocchezza, ma a giudicare dal pileo si direbbe igrofano(o no?).....ok non si vedono resti di velo, ma non potrebbe trattarsi di un Cortinario s.g. Telamonia?

...e poi come si fa a dire visivamente che si tratta di sporata rosa più"calda" o sporata ocra meno "carica"?...i limiti a volte sono poco distinguibili!! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).