Vai al contenuto

Determinare poco alla volta


Messaggi raccomandati

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

In effetti abbiamo inserito quasi tutti gli elementi forniti dalle foto !! :biggrin:

 

Con questi dati, la "chiave" dei Rodosporei conduce chiaramente al genere Entoloma

 

 

 

 

 

 

Tra gli Entoloma , uno che assomiglia abbastanza (anche come habitat ) è E. hirtipes :

unico dubbio il periodo di nascita , che molte schede riportano in Primavera .

Questo fungo è stato invece trovato a Novembre ....certo un novembre un po' anomalo quest'anno per le temperature . :bye1:

 

Secondo voi , ci può stare E. hirtipes ?? :cray:

 

 

avevo pensato proprio a Entoloma hirtipes e ora non vorrei dire una cavolata ma io l'ho trovato in autunno

vedo di trovare la foto e cosi' verifico la data

Link al commento
Condividi su altri siti

se non fosse per quel torcigliamento del gambo sembrerebbe simile anche il cort. semisanguineus (mortale), ma non mi sembra che in maturità i cortinari assumino quella depressione al centro del cappello..o no...cioè rimane comunque evidente un pò di umbone...

e poi mi sembra che il margine del cappello negli esemplari maturi dei cortinari simili al fungo postato tenda a frangiarsi maggiormente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvuzzo !!

 

Ridensionando la foto e "aggiustandola " ,

ho cercato di riprodurne fedelmente i colori ( e qui qualcosa ne capisco :biggrin: )

 

Ricordo bene che osservando l'imenio ho subito pensato a "marrone cacao" ,

il che mi fa propendere ( adesso) più verso Rodosporei che Ocrosporei .

 

 

Metto anche un raffronto , così magar isi capisce meglio ( il colore )

post-10-1260010624.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvuzzo !!

 

Ridensionando la foto e "aggiustandola " ,

ho cercato di riprodurne fedelmente i colori ( e qui qualcosa ne capisco :bye1: )

 

Ricordo bene che osservando l'imenio ho subito pensato a "marrone cacao" ,

il che mi fa propendere ( adesso) più verso Rodosporei che Ocrosporei .

 

:biggrin:

OK mi fido della tua vista allora....diamolo definitivamente per rodosporeo :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo ancora una cosina.. nel caso di cortinarius si dovrebbe vedere il colore delle spore sul residuo del velo sul gambo.. residuo in quanto fungo non più giovane e dal raffronto posto da Romanus mi sembra di vedere la sporata ocra sul gambo del cortinario...(quello a sx.)

sono solo supposizioni, ovviamente, di un profano..

saluti dal bulaier!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra gli Entoloma , uno che assomiglia abbastanza (anche come habitat ) è E. hirtipes :

unico dubbio il periodo di nascita , che molte schede riportano in Primavera .

Questo fungo è stato invece trovato a Novembre ....certo un novembre un po' anomalo quest'anno per le temperature . :biggrin:

Secondo voi , ci può stare E. hirtipes ?? :bye1:

 

... a parte che E. hirtipes cresce normalmente anche in questo periodo, ma il fungo postato si presta a diverse supposizioni.

Dico "supposizioni" in quanto il Genere Entoloma non è per niente semplice (sono più di 3/400 tra specie e varietà), dai 0,5 ai 15 cm di diametro pileico e dai colori più vari.

Il nostro fungo potrebbe essere un E. hirtipes vecchio e di dimensioni eccezionalmente grandi per questa specie, oppure anche E. sericeum var. cinereoopacum, o ancora E. vernum, ma sono solo ipotesi in quanto mancano molti caratteri come odore, sapore, filo lamellare, ecc. e, chiaramente la microscopia.

Pur apprezzando molto la lodevole iniziativa di Carlo (romanus) consiglierei, per le prossime volte, di proporre funghi un pò più facili da inquadrare e soprattutto in condizioni di habitus ottimali dal punto di vista didattico.

a risentirci,

Ennio.

PS: non per "scoraggiarvi", semmai per stimolarvi ulteriormente, a seguire vi allego le foto di 2 diverse raccolte di Entoloma hirtipes in cui potrete osservare le differenze macroscopiche, pur essendo la stessa specie fungina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).