fantemax Inviato 8 Dicembre 2009 Condividi Inviato 8 Dicembre 2009 inserisco alcune foto di funghi incontrati in faggeta altezza circa 1500 mt il 21 novembre scorso ho provato a 'studiare' per provare un inizio di determinazione, ma i testi in mio possesso non mi hanno molto aiutato... devo dire che da parte mia ha anche dimenticato i relativi odori (mi ero dimenticato gli scatti nella macchina e li ho rivisti oggi) provo comunque a mettere le foto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 8 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2009 questo era nato nel muschio...completamente bianco con il gambo fibroso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 8 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2009 ...le lemelle molto simili a quelle del marzuolo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 8 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2009 il secondo....potrebbe essere un Hydnum repandum? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 8 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2009 eccolo capovolto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 8 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2009 per questo proprio..... il cappello color arancio beige lemelle color ruggine gambo lungo e ritorto color arancio quasi rossastro alla base... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 8 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2009 ecco il particolare delle lamelle..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 8 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2009 l'ultimo.... forse clitocybe nebularis....? il cappello era grigiastro.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 8 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2009 le lemelle bianche e radiate.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 8 Dicembre 2009 Condividi Inviato 8 Dicembre 2009 ho provato a 'studiare' per provare un inizio di determinazione, ma i testi in mio possesso non mi hanno molto aiutato... Sei sicuro Max di averli aperti i libri?? Velocemente ti posso dire che il terzo potrebbe essere Hypholoma sublateritium, mentre il secondo dovrebbe essere un Hydnum albidum. Per il primo mi ci vuole un po' più di tempo. Direi ok per la nebularis . Forse ci si vede sabato Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 8 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2009 Sei sicuro Max di averli aperti i libri?? Velocemente ti posso dire che il terzo potrebbe essere Hypholoma sublateritium, mentre il secondo dovrebbe essere un Hydnum albidum. Per il primo mi ci vuole un po' più di tempo. Direi ok per la nebularis . Forse ci si vede sabato Vincenzo li ho aperti...lo giuro.....ma sono ...! Grazie per ora...a Bologna! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 8 Dicembre 2009 Condividi Inviato 8 Dicembre 2009 Confermo in pieno l'analisi di Vincenzo ciao Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 8 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2009 Confermo in pieno l'analisi di Vincenzo ciao Daniele. Grazie Daniele! attendo commenti sul primo che quello che mi ha più incuriosito...! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 9 Dicembre 2009 Condividi Inviato 9 Dicembre 2009 L'ultimo è nebularis, ce ne sono ancora in giro in faggeta, ma anche in pianura Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati