cinzia Inviato 11 Maggio 2005 Condividi Inviato 11 Maggio 2005 Sabato scorso ho fatto un giro in Valle di San Lucano, nel bellunese, e ho fotografato qualche fungo, ma non ho avuto tempo di consultare i libri Cominciamo con una minuscola Morchella esculenta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 11 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2005 Per par condicio ho trovato anche una altrettanto piccola conica, cresceva proprio così orizzontale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 11 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2005 Tra gli ignoti questo poliporo su una ceppaia muschiosa. L'imenio a pori piccolissimi bianchi, rosati vicino al margine del cappello, la foto dell'imenio è venuta sfocata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 11 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2005 Trametes versicolor? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 11 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2005 .. imenio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 11 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2005 sempre lo stesso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 11 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2005 Altro lignicolo, questo molto vellutato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 11 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2005 ... sempre lui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 11 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2005 Infine questo funghetto fotografato tra i residui vegetali vicino ad un rigagnolo, praticamente sulla strada forestale, è lucido per la pioggia Tubaria? Grazie Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 11 Maggio 2005 Condividi Inviato 11 Maggio 2005 Tutti molto belli!!! Aspetto anch'io lumi dagli esperti!!! Iu-uuuuuu!!! Dove siete!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo Inviato 12 Maggio 2005 Condividi Inviato 12 Maggio 2005 Un salutone a tutti Voi, dalle immagini proposte considerato tutto suggerisco qualche determinazione;...morchella esculenta var rotunda, altra morchella gruppo elata, trametes versicolor, trametes hirsuta, il polyporus dai pori piccolissimi e bianchi, non vedo però il gambetto scuro nella parte finale, mi sembra sp. Varius, infine Tubaria credo furfuracea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Maggio 2005 Condividi Inviato 12 Maggio 2005 Ciao Rinaldo, benvenuto!!! Il primo non so proprio ma potrebbe essere in effetti un Polyporus varius; anche io penso che si tratti di Trametes versicolor il secondo per il terzo non avendo esperienza tra hirsuta e pubescens, nn saprei Il quarto Tubaria spp (perchè non hiemalis?) Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 12 Maggio 2005 Condividi Inviato 12 Maggio 2005 Ciao probabilmente l'ultima è relativa ad una Conocybe. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 12 Maggio 2005 Condividi Inviato 12 Maggio 2005 Ciao se andate a confrontare l'Aphyllophorales di Cinzia con quello recentemente postato da olly........ potreste pensare ad una certa analogia. credo però che significative differenze potrebbero venir fuori da : - dimensioni e spessore - morfologia dei peli , cioè differente lunghezza dei peli - colore dei pori. E' per questo che , qualche volta , due righe in più non farebbero male- La parola a Cinzia e ad Olly....... enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 12 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2005 Ciao Enzo sull'ultimo posso dire poco perchè l'ho fotografato di fretta sotto la pioggia ma ne ho conservato un campione e lo sto seccando, così come ho un campione del Poliporus e della Trametes pelosa, io non sono attrezzata per la micro o stereoscopia perciò non posso fare ulteriori indagini, ma manderò tutto a Doni che se vuole può fare la microscopia Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati