mimì Inviato 9 Dicembre 2009 Condividi Inviato 9 Dicembre 2009 Buonasera a tutti, sono nuova del forum e mi piace passeggiare nel bosco. Mi aiutate a capire di che fungo si tratta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sesto senso Inviato 9 Dicembre 2009 Condividi Inviato 9 Dicembre 2009 Benvenuta in Apb , in attesa degli esperti , posso anticiparti che molto importanti ai fini dell'esatta deetrminazione sono : Una foto della sezione , una foto dell'attaccatura del gambo, una foto delle lamelle l'odore e l'habitat. E' il mio primo intervento in questa sezione da esperti, spero di non aver scritto cavolate. Di nuovo benvenuta tra noi e mi raccomando non andare in letargo con l'inverno. S.S. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 9 Dicembre 2009 Condividi Inviato 9 Dicembre 2009 Benvenuta in Apb ,in attesa degli esperti , posso anticiparti che molto importanti ai fini dell'esatta deetrminazione sono : Una foto della sezione , una foto dell'attaccatura del gambo, una foto delle lamelle l'odore e l'habitat. E' il mio primo intervento in questa sezione da esperti, spero di non aver scritto cavolate. Di nuovo benvenuta tra noi e mi raccomando non andare in letargo con l'inverno. S.S. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 9 Dicembre 2009 Condividi Inviato 9 Dicembre 2009 Buonasera a tutti, sono nuova del forum e mi piace passeggiare nel bosco. Mi aiutate a capire di che fungo si tratta? BENVENU A ...MIMI'.. Benvenuta in Apb ,in attesa degli esperti , posso anticiparti che molto importanti ai fini dell'esatta deetrminazione sono : Una foto della sezione , una foto dell'attaccatura del gambo, una foto delle lamelle l'odore e l'habitat. E' il mio primo intervento in questa sezione da esperti, spero di non aver scritto cavolate. Di nuovo benvenuta tra noi e mi raccomando non andare in letargo con l'inverno. S.S. :smile: ............ ............ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 9 Dicembre 2009 Condividi Inviato 9 Dicembre 2009 Benvenuta in Apb ,in attesa degli esperti , posso anticiparti che molto importanti ai fini dell'esatta deetrminazione sono : Una foto della sezione , una foto dell'attaccatura del gambo, una foto delle lamelle l'odore e l'habitat. E' il mio primo intervento in questa sezione da esperti, spero di non aver scritto cavolate. Di nuovo benvenuta tra noi e mi raccomando non andare in letargo con l'inverno. S.S. .............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 9 Dicembre 2009 Condividi Inviato 9 Dicembre 2009 intanto..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 9 Dicembre 2009 Condividi Inviato 9 Dicembre 2009 clitocybe nebularis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 9 Dicembre 2009 Condividi Inviato 9 Dicembre 2009 clitocybe nebularis Anche per me.... ma vediamo il perchè? Se non fosse lei? C'è la scheda che la rappresenta e descrive a dovere. Cominciamo a dire che la Clitocybe nebularis ha lamelle bianche fitte e lievemente decorrenti. Aggiungete le altre caratteristiche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 9 Dicembre 2009 Condividi Inviato 9 Dicembre 2009 E dove si vede che sono decorrenti ?? :smile: Io vedo un cappello grigiastro , lamelle fitte , verosimilmente bianche , quindi fungo Leucosporeo . Stop . Al genere Clitocybe ci si potrebbe arrivare attraverso la " chiave determitiva" dei Leucosposrei , ma soltanto dando per scontati certi caratteri che dalla foto non si vedono . In questo senso , ha detto più che bene "6° senso" . :smile: P.S. E l'odore ?? In caso cdi C. nebularis sarebbe stato quasi determinativo da solo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 9 Dicembre 2009 Condividi Inviato 9 Dicembre 2009 E dove si vede che sono decorrenti ?? Il riferimento è per la Clitocybe nebularis...... Il fungo postato più in alto per me è lei.... ma non sono sicuro nemmeno io Se non fosse lei? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 10 Dicembre 2009 Condividi Inviato 10 Dicembre 2009 Ciao, al toto fungo ipotizzo un probabile Tricholoma scalpturatum. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 10 Dicembre 2009 Condividi Inviato 10 Dicembre 2009 al toto fungo ipotizzo .....Scoiattolo Un'unica foto dall'alto , piuttosto sfocata ... non può bastare per determinare un fungo , almeno questo dovremmo darlo ormai per pacifico . L'habitat dovrebbe essere quercieto . Ho provato a contrastare maggiormente la foto , un lieve miglioramento si nota , ma resta sempre insufficiente ai fini di una determinazione ragionevolmente certa . Quello che sembra certo , è che sia un Leucosporeo . L'iter della chiave di determinazione dei Leucosporei , in mancanza di una foto dell'attaccatura lamelle -gambo , si ferma però davanti questo bivio : Lamelle marginate, sinuate, non scorrenti sullo gambo: Tricholoma Lamelle non sinuate (7) 7) Lamelle a sezione triangolare, acute allo spigolo, intersecanti, distanti, molli o fragili, più o meno decorrenti e spesso di consistenza cerose: Hygrophorus Lamelle decorrenti (9) 9) Lamelle grosse o carnose-ceracee, a forma di pieghe che hanno l'aspetto d'increspature ramose o di rughe biforcate: Cantharellus Lamelle sottili (10) 10 ) Lamelle attenuate al gambo, più o meno scorrenti, carne del cappello vicino allo gambo con più di 1mm di spessore: Clitocybe Carne del cappello vicino al gambo con 1 mm o più di spessore, gambo con diametro 1-2 mm e di consistenza dura: Omphalia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimì Inviato 10 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 10 Dicembre 2009 Grazie a tutti per il parere espresso. Purtroppo le fotografie non le avevo scattate con lo scopo di identificare il fungo e ho inviato la stessa foto due volte. Allego altre due immagini ma concordo che non possono servire molto. Vi abbraccio e saluto cordialmente per l'ospitalità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimì Inviato 10 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 10 Dicembre 2009 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 10 Dicembre 2009 Condividi Inviato 10 Dicembre 2009 Guarda l'ultima foto che differenza di colori !! Adesso le lamelle si vedono bene , quindi direi Clitocybe ma non nebularis . Forse più gibba o geotropa . ( se si fosse visto meglio la presenza ,o meno, di un umbone ....) Qui aiuterebbe molto conoscere più o meno le dimensioni del cappello . ( se sotto i 10 cm di diametro o superiore ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati