max il segugio Inviato 12 Dicembre 2009 Condividi Inviato 12 Dicembre 2009 un saluto a tutti . in settembre girando tra i boschi del parco del ticino mi è capitato di incontrare tre grossi mazzi di funghi che sembrano dei coralli , li ho visti attaccati al tronco nel piede di grosse quercie che apparentemente mi sembravano sane . non credo che sia la grifona perchè essa nasce attaccata al tronco di castagne . purtroppo ne ho raccolta una perchè non avevo la macchina fotografica appresso e non ho potuto fare le foto nel'abitat Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max il segugio Inviato 12 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2009 e questa è la parte sotto . mi sapete dire come si chiama , se è commestibile e qual'è la loro morte migliore ? ringrazio anticipatamente tutti . grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max il segugio Inviato 12 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2009 chiedo scusa era inizio ottobre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 12 Dicembre 2009 Condividi Inviato 12 Dicembre 2009 grifola frondosa, buon commestibile da giovane Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 13 Dicembre 2009 Condividi Inviato 13 Dicembre 2009 grifola frondosa, buon commestibile da giovane grande max hai trovato quello che in alcune regioni considerano il massimo..provalo sott'olio...l'ho trovato anch'io a bereguardo ma poi è finito in mano a un genovese Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 13 Dicembre 2009 Condividi Inviato 13 Dicembre 2009 Ottimo esemplare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max il segugio Inviato 13 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2009 chiedo scusa era inizio ottobre grazie infinite Guglielmo , ero convinto che era insimbiosi solo con il castagno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max il segugio Inviato 13 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2009 grande max hai trovato quello che in alcune regioni considerano il massimo..provalo sott'olio...l'ho trovato anch'io a bereguardo ma poi è finito in mano a un genovese :tongue: ciao grande fungiatto . ho seguito le tue uscite di questo anno e i complimenti li faccio io a te . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max il segugio Inviato 13 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2009 Ottimo esemplare. grazie , pensa che sono stati li per diversi giorni li vedeva un sacco di persone e nessuno sapeva cosa erano . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 14 Dicembre 2009 Condividi Inviato 14 Dicembre 2009 grazie infinite Guglielmo , ero convinto che era insimbiosi solo con il castagno E' una specie parassita. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 18 Dicembre 2009 Condividi Inviato 18 Dicembre 2009 nel Lazio lo chiamano anche "fungo-imperiale" l'ho trovato quest'anno in castagneto per la prima volta ma non lo colsi perchè non lo conoscevo,se lo ritroverò lo raccoglierò e lo proverò sott'olio molti amici mi hanno detto che è ottimo. Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 18 Dicembre 2009 Condividi Inviato 18 Dicembre 2009 nel Lazio lo chiamano anche "fungo-imperiale" personalmente trovato quest'anno in castagneto ma non l'ho raccolto perchè non conoscevo (solo ) ottimo sott'olio mi hanno detto, se lo ritrovo la prossima stagione lo colgo e faccio sott'olio. Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati