guglielmo Inviato 14 Dicembre 2009 Condividi Inviato 14 Dicembre 2009 trovato in toscana in un bosco di pini domestici.Tapezzava il sottobosco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 14 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 14 Dicembre 2009 altra foto..il frutto assomiglia a quello del biancospino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 14 Dicembre 2009 Condividi Inviato 14 Dicembre 2009 Le foglie ricordano molto quelle dell'alloro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 14 Dicembre 2009 Condividi Inviato 14 Dicembre 2009 (modificato) un tipo di sorbo? anche se quelle spine non mi tornano, :biggrin: potrebbe essere pungitopo o roba simile.. che padronanza dei termini tecnici eeeeeh? da invidia... saluti dal Bulaier!!! Modificato 14 Dicembre 2009 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 14 Dicembre 2009 Condividi Inviato 14 Dicembre 2009 un tipo di sorbo? anche se quelle spine non mi tornano, :biggrin: potrebbe essere pungitopo o roba simile.. che padronanza dei termini tecnici eeeeeh?da invidia... saluti dal Bulaier!!! ...direi piuttosto una rosacea.... :friends: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 14 Dicembre 2009 Condividi Inviato 14 Dicembre 2009 a me ricorda il prugno selvatico dalle foglie e dalle spine , solo che il frutto per come ricordo io erano scuri ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 14 Dicembre 2009 Condividi Inviato 14 Dicembre 2009 ipotesi del Bulaire: " un tipo di sorbo?" .... ...direi piuttosto una rosacea.... tonì te bacchetto!! perchè il sorbo che sarebbe una 'sorbacea'? rosacea anche lui come questa, e qui c'azzecchi direi una Pyracantha Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 14 Dicembre 2009 Condividi Inviato 14 Dicembre 2009 ma... allora non c'ero andato tanto lontano!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 14 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 14 Dicembre 2009 ipotesi del Bulaire: " un tipo di sorbo?" .... tonì te bacchetto!! perchè il sorbo che sarebbe una 'sorbacea'? rosacea anche lui come questa, e qui c'azzecchi direi una Pyracantha grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 15 Dicembre 2009 Condividi Inviato 15 Dicembre 2009 Quindi potrebbe essere il Sorbo degli Uccellatori?? Potrebbe essere Sorbus Aucuparia.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 15 Dicembre 2009 Condividi Inviato 15 Dicembre 2009 ipotesi del Bulaire: " un tipo di sorbo?" .... tonì te bacchetto!! perchè il sorbo che sarebbe una 'sorbacea'? rosacea anche lui come questa, e qui c'azzecchi direi una Pyracantha ...non insisto però....l'aspetto è di una rosacea sò un po de coccio....lo so....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 15 Dicembre 2009 Condividi Inviato 15 Dicembre 2009 ipotesi del Bulaire: " un tipo di sorbo?" .... tonì te bacchetto!! perchè il sorbo che sarebbe una 'sorbacea'? rosacea anche lui come questa, e qui c'azzecchi direi una Pyracantha ...non insisto però....l'aspetto è di una rosacea :hug2: sò un po de coccio....lo so....... :hug2: ..sorbole!!!:: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 24 Dicembre 2009 Condividi Inviato 24 Dicembre 2009 Quindi potrebbe essere il Sorbo degli Uccellatori??Potrebbe essere Sorbus Aucuparia.... Però non avrebbe le spine e anche la foglia diversa. Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 24 Dicembre 2009 Condividi Inviato 24 Dicembre 2009 Eppure l'ho visto, mi sembra... :hug2: Sicuramente non è il sorbo dell'uccellatore; le bacche sono uguali ma le foglie lo escludono, anzi queste foglie portano in altre direzioni Mah!... studieremo ancora... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite lele Inviato 14 Gennaio 2010 Condividi Inviato 14 Gennaio 2010 ho una domanda: il bosco era stato percorso da un incendio?? le temperature erano alte?? Sembra un Sorbus, ma le sine , la colorazione e le foglie mi lasciano un po interdetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati