bibbo Inviato 20 Dicembre 2009 Condividi Inviato 20 Dicembre 2009 ....in attesa di un vero obiettivo macro,che prima o poi arriverà, ho voluto provare una lente b&w macro +10. In giro per il web i pareri in merito a queste lenti sono abbastanza discordanti , per cui non mi è restato che provare, visto anche l'abbastanza irrisorio costo della lente stessa, 20 € ca. Per il momento un paio di scatti con lente montata su un Tamron 55-200 f4/5,6 diametro filtri 52. L'ho provata su una statuina del presepe grande più o meno 2,5 cm in altezza. Primo scatto con obiettivo senza lente b&w alla distanza minima di messa a fuoco dell'obiettivo 95 cm focale 200 mm diaframma f32 tempo di posa 1/250 flash Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 20 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 20 Dicembre 2009 secondo scatto effettuato con stesso obiettivo, ma con lente b&w +10 montata. distanza di messa a fuoco dell'obiettivo drasticamente ridotta, circa 10- 12 cm lunghezza focale 55mm ( a 200mm non si riesce a mettere a fuoco) diaframma f32 tempo di posa 1/250 flash ....il risultato sembra soddisfacente, non mi resta che provare con qualche altro soggetto e con luce diurna , magari a lunghezze focali crescenti, fino a vedere dove la messa a fuoco non è più possibile Proverò poi la stessa sul 50 mm Nikon f 1,8.... per ora un Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 20 Dicembre 2009 Condividi Inviato 20 Dicembre 2009 interessante questa soluzione se poi è facilmente smontabile potrebbe essere una soluzione comoda durante le lunghe passeggiate per alleggerire lo zaino ciao Ste Auguri a Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 20 Dicembre 2009 Autore Condividi Inviato 20 Dicembre 2009 interessante questa soluzione se poi è facilmente smontabile potrebbe essere una soluzione comoda durante le lunghe passeggiate per alleggerire lo zaino ciao Ste Auguri a La lente pesa una ventina di grammi e si monta o smonta come un semplice filtro fotografico, sicuramente non dà la qualità che può dare un obiettivo macro, ma diciamo che è molto comoda e semplice da usare, e come dici tu magari nelle uscite più impegnative , ci permette di poter lasciare a casa qualche obiettivo. Me la devo studiare un pò, come trovo tempo faccio qualche scatto.... ...auguri anche a te Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 21 Dicembre 2009 Condividi Inviato 21 Dicembre 2009 Molto interessante, grazie Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 8 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 8 Marzo 2010 Iniziai questa discussione un pò di tempo fà.....ma il tempo sia metereologico che materiale, non mi aveva permesso di fare altri scatti.... ieri una piccola tregua, sono riuscito a fare qualche foto... sempre stesso obiettivo Tamron 55-200 più lente B&W macro + 10 il primo scatto senza lente: cavalletto lunghezza focale 200 mm Diaframma f 10 Esposizione 1/200 iso 200 distanza di messa a fuoco 95 cm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 8 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 8 Marzo 2010 secondo scatto con lente B&W + 10 montata: cavalletto lunghezza focale 55 mm Diaframma f 10 Esposizione 1/200 iso 200 distanza di messa a fuoco 10-15 cm ca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 8 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 8 Marzo 2010 ....altro scatto con le stesse caratteristiche del precedente non siamo a livello degli obiettivi macro specifici, ma come soluzione economica, il risultato non mi sembra male.... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 8 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 8 Marzo 2010 ...altri due scatti con la stessa lente.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 8 Marzo 2010 Condividi Inviato 8 Marzo 2010 anche a me non sembra niente male Ste , mi hai dato una fantastica idea spero di trovarle ora comincia il periodo delle orchidee e altri fiori in genere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 11 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2010 anche a me non sembra niente male Ste , mi hai dato una fantastica idea spero di trovarle ora comincia il periodo delle orchidee e altri fiori in genere ciao Ignazio, se non si hanno particolari pretese è una buona soluzione per una macrofotografia amatoriale... le prossime prove le farò a diaframmi più chiusi ( f10 in questi non era sufficiente, troppo limitato il campo di messa a fuoco ) e magari scattando con l'alzaspecchio, per ridurre al massimo il micromosso.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 8 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2010 che devo fare.... :biggrin: , in attesa di un vero macro, mi diverto con la solita lentina +10 primo scatto Tamron 55-200 a 200 mm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 8 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2010 i prossimi tutti a 55 mm con b&w + 10 montata.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 8 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2010 55mm b&w +10 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 8 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2010 55mm b&w +10 La messa a fuoco "manuale" è un pò difficoltosa per la PDF un pò troppo ristretta, ma con un pò di pazienza.... :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati