salvo56 Inviato 13 Maggio 2005 Condividi Inviato 13 Maggio 2005 18 Coprinopsis picaceus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 13 Maggio 2005 Condividi Inviato 13 Maggio 2005 16 Mycene bellissime ps per ora mi fermo se no mi bastonate :stump: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo Inviato 13 Maggio 2005 Condividi Inviato 13 Maggio 2005 (modificato) Aggiungerei alla lista..quello che mi era scappato, Hygrophorus Latitabundus ex Limacinus..( foto 17 ), Phaeolepiota Aurea..( foto 7 ), Megacollybia Platyphilla.. ( foto 11 ), Foto 7 nel post Un regalo per Enzo e Artù prima parte Modificato 20 Maggio 2005 da Doni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo Inviato 14 Maggio 2005 Condividi Inviato 14 Maggio 2005 (modificato) In merito alla foto 12, Habitat di conifera tra gli sfagni, mi suggerisce un giovane Hygrophorus Speciosus.. la foto 7 vista per la prima volta ed interpretata erroneamente, rappresenta verosimilmente Stropharia Rugosoannulata f.ma Lutea. come suggerito da alcuni di voi.. Ricomfermo le impressioni su Amanita Pantherina, in quanto A. Spissa si caratterizza da anello caduco e verruche crema non candide - il bulbo che fugherebbe ogni dubbio nella foto non si vede - foto 4/5 le interpreto come Clitocybe...dove aiuterebbe sensibilmente l' odore... Modificato 20 Maggio 2005 da Doni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 14 Maggio 2005 Condividi Inviato 14 Maggio 2005 Ciao rinaldo .......un po' di pazienza ......arriviamo anche all'ultima specie. Nel frattempo , se me lo consenti , vorrei ricordarti che il nome del genere inizia con la maiuscola ( ad esempio Stropharia ) mentre i nomi della specie , della varietà e della forma ......iniziano con la minuscola ( ad es. rugosoannulata forma lutea ). a presto , sperando che nel frattempo Patrizio passi da queste parti e ci dica in quale ambiente ha fotografato questa specie. Aggiungo che......... anch'io mi sono fatto un'idea .......ma non vorrei influenzare nessuno....... ciao micelio è latitante........ma verrà..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 16 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 16 Maggio 2005 Enzo,visto il successo che ha avuto il 3d,per merito esclusivamente vostro,mi di spiace di non avere altre angolazioni...dei funghi postati perdonatemi ma le foto che sinora ho fatto,erano esclusivamente per diletto,non fatte con spirito micologico Prometto che da oggi...m'impegnerò di più Quello che posso fare invece è di dirvi il dove,il quando e il tipo di terreno,spero possa servirvi in qualche modo,quindi vi dirò quel che ricordo e anche se nel VF avevo discusso o qualcuno aveva dato un nome ai funghi,sinceramente...non li ricordo Dunque: Foto 2 e 3,parco del ticino,sù di un salice secco,trovato ad Aprile Foto 4 e 5,sempre parco del ticino,bosco misto quercia,pioppo,olmo e salici,terreno sabbioso,mese di Maggio Foto 6,nella sabbia a 10 mt dal ticino,vicino a pioppi e salici,mese di Maggio Foto 7 e 8,terreno sabbioso,sponde del ticino,nessuna pianta vicino se non qualche salice,mese di Giugno Foto 9,stesso ambiente e mese di foto 4 e 5,il tronco mi pare fosse di quercia,molto decomposto Foto 10,foresta di pini e abeti misti a faggio,alt.1200 mt,mese di Luglio foto 11,come foto 10 foto 12,val d'Ossola,mese di settembre,bosco misto pino,abete e faggio,alt 1200 mt foto 13,bosco di castagno,mese di giugno,alt.600 mt foto 14,idem come sopra foto 15,bosco misto castagno,quercia,alt.800 mt,mese di Settembre,terreno argilloso foto 16,bosco di castagno,alt.600 mt,mese di Settembre,terreno argilloso foto 17,parco del ticino,terreno sabbioso,bosco di quercia,mese di Settembre foto 18,bosco misto castagno,quercia e nocciolo,alt.400 mt,mese di Ottobre,argilla foto 19,20 e 21,parco del ticino,in un pioppeto,terreno sabbioso,mese di ottobre foto 22,bosco di faggio,mese di Ottobre,alt.1000 mt,appennino Ligure foto 23,parco del ticino,terreno sabbioso,bosco misto,mese di Ottobre foto 24,sempre ticino,sù di una Acacia viva,mese di Ottobre foto 25 e 26,sempre ticino,terreno sabbioso,trovato in gruppi numerosi in vicinanze di qualche pioppo e salice,mese di Giugno foto 27,bosco misto castagno e faggio,alt.1000 mt,mese di Luglio foto 28,29 e 30,bosco misto castagno e quercia,alt.600 mt,fine Agosto,terreno argilloso Lo sò che questo è ben poca cosa ma di più...non sò Grazie a tutti quelli,migliori di me,che s'impegnano...giocando,per insegnarci a conoscere queste creature...che riempiono i nostri amatissimi boschi!! Un'abbraccio da Pavia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 16 Maggio 2005 Condividi Inviato 16 Maggio 2005 Ciao patrizio grazie per le ulteriori informazioni un abbraccio enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 16 Maggio 2005 Condividi Inviato 16 Maggio 2005 (modificato) Siccome il gioco è bello......quando finisce presto..... .....propongo la personale interpretazione delle immagini. Potete fare delle controproposte.........che discuteremo in amicizia. N 10 : forse Psilocybe crobula N 11 : Megacollybia platiphylla. N 12 : Hygrophorus aureus. N 13 : Ramaria botrytis. N 14 : gruppo Macrolepiota procera. N 15 . Amanita spissa. N 16 : Mycena forse galopus var. alba. N 17 : Tricholoma aurantium. N 18 : Coprinopsis picaceus. N 19 : forse Limacella guttata = lenticularis oppure una banale Amanita c. N 20 : Agaricus dulcidulus. N 21 : potrebbe essere Leucoagaricus leucothites. N 22 : Cortinarius sp. N 23: Agaricus praeclaresquamosus . N 24 : una specie dei generi Mycena / Delicatula / Hemimycena . 25-26 : ......segue...forse Volvariella speciosa var. glojocephala. N 27 : Phallus impudicus. Ciao,Enzo. Modificato 16 Maggio 2005 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo Inviato 16 Maggio 2005 Condividi Inviato 16 Maggio 2005 foto 20 e 22 dei bellissimi Cortinarius sottogenere Phlegmacium sez calochroi specie verosimilmente sodagnitus della latifoglia a carne amara, grosso bulbo marginato gruppo scauri; foto 27 Phallus impudicus, foto 28-29-30 concordo in Lyophillum, cappello però a colorazioni grigiastre, specie verosimilmente fumosum ex Clitocybe cinerascens. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 16 Maggio 2005 Condividi Inviato 16 Maggio 2005 Ciao ho volontariamente omesso la mia interpretazione delle ultime tre immagini ..... perchè sono un po' frastornato dalla crescita a gruppi ( che potrebbe portare verso Liophyllum o verso lepista nebularis )ma..........le lamelle sono spaventosamente tendenti verso il giallo e fanno pensare ad Entoloma lividum...... cosa ne pensate ? enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Maggio 2005 Condividi Inviato 16 Maggio 2005 Allora foto 10 non so foto 11 platiphylla foto 12 H. aureus foto 13 primordio di botrytis foto 14 primordio di procera foto 15 ho sempre grosse difficoltà in foto tra spissa e pantherina foto 16 Mycena spp foto 17 non so, non l'ho mai visto foto 18 C. picaceus foto 19, 20 e 21 leucosporei foto 22 bellissimi Cortinarius foto 23 A. praeclaresquamosus foto 24 non ho idea foto 25 e 26 Volvaria glojocephala foto 27 Phallus .. moscio ed in ultimo L. aggregatum: sfumature gialle non ne ho viste ma ricordo esemplari veramente insidiosi di lividum che avevamo scambiato per nebularis salvo riguardarli dopo pochi minuti ed accorgerci di qualcosa che stonava e che piano piano stonava sempre di più :contr: Grazie a Patrizio, Enzo, Rinaldo, Gambr, Alberto62, Gibbo, Doni, Cinzia, Salvo56 per questa bella ripassata. Ma non credo che sia finita.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 16 Maggio 2005 Condividi Inviato 16 Maggio 2005 A vedere la foto 19, nella mia profonda ignoranza, avrei pensato anche per questa ad un Leucoagaricus, io la limacella non la conosco e non l'ho mai vista mi basavo perciò sull'aspetto generale e sull'anello abbastanza infero. Casomai se mi spiegate un po' mi racapezzo. Per gli altri io al massimo senza fare ricerche più approfondite arrivo al massimo al genere e in questi ultimi due giorni non ho potuto guardare i libri. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo Inviato 17 Maggio 2005 Condividi Inviato 17 Maggio 2005 (modificato) foto 15: pur mancando il caratteristico bulbo a cipolla, che fugherebbe ogni dubbio, vorrei porre l' attenzione sulle verruche e sull' anello: in A. Pantherina sono candide e l' anello è piuttosto basso e evidente, in A. Spissa, nel nostro caso meglio excelsa, sono biacastre-crema e l' anello caduco tipo A. Rubescens per capirci. foto 28-29-30 escluderei i funghi citati, in quanto a crescita sostanzialmente gregaria e non cespitosa come invece L. a mio parere Fumosum ex C. Cinerascens; foto 19 Leucoagaricus ci starebbe ma la foto dovrebbe riprodurre il carpoforo intero; foto 23 un Agaricus boschivo verosimilmente della sezione rubescentes, propoenderei per sp. silvaticus; Modificato 17 Maggio 2005 da Rinaldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 17 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 17 Maggio 2005 Rinaldo,Arturo,Enzo,è un piacere seguirvi,un pò meno...memorizzare i nomi dei funghi Ma con il sistema,leggere le vostre deduzioni e andare a vedere le foto...un qualcosina l'ho capito anch'io,anche se sono un testone :aa: Posso solo promettervi di seguirvi con interesse e che le prossime foto,cercherò di farle in maniera più professionale e meno sognatrice!! Vi ringrazio sentitamente,sopratutto Rinaldo,perchè è un nuovo e grande acquisto per nostro forum,che unito alla grande conoscenza di Enzo e senza scordare Cos,Arturo,Doni e tutti gli altri amici,ci insegnate ogni giorno qualcosa di più,dandoci la possibilità di entrare in un bosco con spirito diverso e con la voglia di scoprire sempre di più questo meraviglioso mondo fungino!! Grazie e un'abbraccio da Pavia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 17 Maggio 2005 Condividi Inviato 17 Maggio 2005 ; foto 23 un Agaricus boschivo verosimilmente della sezione rubescentes, propoenderei per sp. silvaticus; <{POST_SNAPBACK}> Ciao Rinaldo vado ad esaminare una specie alla volta. Agaricus silvaticus possiede un cappello dalle tonalità rossastre-marroni e non grigie. ti invio una delle mie immagini di Agaricus praeclaresquamosus ( fungo tossico ) dalla quale noterai la colorazione grigia abbastanza omogenea e l'habitus trapezoidale del cappello. Un salutone enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati