carletto Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 Mi e' capitato di trovare una chiazza di finferle, circa un metro quadro con colorazione giallo-bianco sopra il cappello. Intorno normali Cantharellus lutescens e tubaeiformis. Quindi stesso habitat, stessa esposizione al sole ecc.. Non credo siano stati versate sostanze chimiche schiarenti. Urine, sode, acidi, ecc.... Cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 9 Gennaio 2010 Autore Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 A sx tubaeiformis, a dx due lutescens in colorazione tradizionale, al centro quella gialla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 9 Gennaio 2010 Autore Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 Disponibile l'essiccata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 10 Gennaio 2010 Condividi Inviato 10 Gennaio 2010 Finferle interamente gialle, associate a quelle "normali", ne trovo anche in Valle di Fiemme nelle annate abbondanti, ma non saprei dirti a cosa sia dovuto. Tuttavia sembrerebbero nascere dal medesimo micelio (le trovo sempre nei "miei" posti) Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 10 Gennaio 2010 Condividi Inviato 10 Gennaio 2010 Disponibile l'essiccata. se sono proprie molte mandamele che faccio una prova per vedere se reagiscono con l'aglio o con la cipolla penso che sia una forma completamente xanthoide, se la trovi sempre nello stesso posto e più volte potremmo anche descriverla perchè non mi risulta che ci sia, ma aspettiamo Antonio che ha notizie più fresche sui cantarelli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 11 Gennaio 2010 Condividi Inviato 11 Gennaio 2010 se sono proprie molte mandamele che faccio una prova per vedere se reagiscono con l'aglio o con la cipolla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 11 Gennaio 2010 Condividi Inviato 11 Gennaio 2010 Ciao Carletto, come leggi sono stato chiamato da Arturo e rispondo esprimendo volentieri la mia opinione. Probabilmente Craterelle luteocomus, che dovrebbe essere una foma che si presenta senza toni brunastri. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 11 Gennaio 2010 Condividi Inviato 11 Gennaio 2010 penso che sia una forma completamente xanthoide, se la trovi sempre nello stesso posto e più volte potremmo anche descriverla perchè non mi risulta che ci sia e invece c'è Grazie Antonio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 11 Gennaio 2010 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2010 Cantharellus lutescens forma luteocomus (H. E. Bigelow) Bon & Pacaud 1999 Lo posso archiviare con questa descrizione? E ricontrollare la nascita il prossimo anno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 11 Gennaio 2010 Condividi Inviato 11 Gennaio 2010 (modificato) Cantharellus lutescens forma luteocomus (H. E. Bigelow) Bon & Pacaud 1999 Molto interessante, non ne avevo mai sentito parlare prima d'ora. Modificato 11 Gennaio 2010 da didò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 11 Gennaio 2010 Condividi Inviato 11 Gennaio 2010 Lo posso archiviare con questa descrizione? Sì...archivia pure...in freezer per la prossima tagliatella.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 11 Gennaio 2010 Condividi Inviato 11 Gennaio 2010 (modificato) ciao a tutti, anch'io trovo sotto faggio questa forma di Cantharellus lutescens completamente giallo, ma fin'ora l'avevo sempre presa per C. lutescens fo. lutescens; i primi esemplari di Carletto a mio parere, possano coincidere con queste mie raccolte, gli altri mi sembrano ancora un'altra cosa, Ennio. Modificato 11 Gennaio 2010 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
docmax Inviato 11 Gennaio 2010 Condividi Inviato 11 Gennaio 2010 Siete sempre grandi, io ascolto....imparo Max Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 12 Gennaio 2010 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2010 gli altri mi sembrano ancora un'altra cosa,Ennio. La seconda da sx e' la stessa, con la differenza che e' stata fotografata giorni dopo e senza flash, asciugandosi a perso il giallo intenso per passare ad una colorazione piu' bianca. Prima foto, con il flash che forse ha accentuato il giallo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati