Ospite paolo_68 Inviato 29 Marzo 2010 Condividi Inviato 29 Marzo 2010 (modificato) Da sotto ... la bieta è quella a destra ..... Modificato 29 Marzo 2010 da paolo_68 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 29 Marzo 2010 Condividi Inviato 29 Marzo 2010 Qui vediamo un'ottima erba da misticanza .... La pratolina o primo fior (Bellis perennis) .... E' veramente bello saper dare un nome a ciò che si trova ..... Grazie Marco ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 29 Marzo 2010 Condividi Inviato 29 Marzo 2010 (modificato) Questa invece è l'erba noce (Sanguisorba minor), così chiamata per il suo gusto che richiama la noce .... Anche lei ottima in misticanza ..... Modificato 29 Marzo 2010 da paolo_68 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 29 Marzo 2010 Condividi Inviato 29 Marzo 2010 Un'altra fotografia .... per capirla meglio ..... Adesso buteo .... prima o poi dovrai portarmi a raccoglierle nei campi per capire la giusta proporzione ..... fra tutti i tipi di erbe che si mischiano appunto nella misticanza ..... ormai davvero introvabile (quella vera di campo si intende ...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 29 Marzo 2010 Condividi Inviato 29 Marzo 2010 Poi anche le erbe acquatiche ..... Qui la Veronica Beccabunga ... per l'insalata .... Però vai a trovare un corso d'acqua non inquinato ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 29 Marzo 2010 Condividi Inviato 29 Marzo 2010 Qui il fiore della salvia pratensis .... Purtroppo preso dalla bellezza del fiore .... non ho fotografato anche le foglie ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 29 Marzo 2010 Condividi Inviato 29 Marzo 2010 (modificato) Il pomeriggio come vi dicevo sono andato per campi ..... E oltre ad aver fotografato l'alloro e raccolto i frutti dell'olmo ..... Ho trovato una coppia che raccoglieva .... pensavo cicoria .... E invece .... non si smette mai di imparare ..... Loro li chiamavano "bambacioni", in realtà ho chiesto a Marco "buteo" (ormai il mio eesperto di riferimento), trattasi di "Lampascioni" (Allium Roseum), l'aglio selvatico. Vai a vedere come si storpiano i nomi ...... ci credo che poi si ha difficoltà a capirsi, non solo tra regioni diverse, ma anche province della stessa regione .... (Mi capita spessissimo per i funghi .... con i locali che usano solo nomi dialettali) Ecco la pianta Modificato 29 Marzo 2010 da paolo_68 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 29 Marzo 2010 Condividi Inviato 29 Marzo 2010 Estirpata ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 29 Marzo 2010 Condividi Inviato 29 Marzo 2010 (modificato) e ripulita ....... Io l'ho assaggiata e non è poi così amara .... come sapore è un incrocio tra la cipollina e l'aglio ..... Mi hanno detto che la mangiano sia in insalata come se fosse cipollina .... ma anche lessata e condida (lessata mi diceva quel signore perde un po' l'amarognolo, se poi la si lascia in acqua fredda per qualche ora) .... Modificato 29 Marzo 2010 da paolo_68 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 29 Marzo 2010 Condividi Inviato 29 Marzo 2010 (modificato) Infine l'ultima mia scoperta nei campi vicino casa ..... La Borsa del Pastore (Capsella bursa-pastoris). In effetti i frutti richiamano proprio la forma tipica delle borse del pastore di una volta .... Come ricordatomi da Marco se ne trovano ancora esempi di lavorazione a Tolfa, dove ancora lavorano il cuoio come una volta ...... e tra l'altro ottima zona di funghi!!!! Modificato 29 Marzo 2010 da paolo_68 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Buteo Inviato 29 Marzo 2010 Condividi Inviato 29 Marzo 2010 Grazie dei complimenti Paolo ....dai che prima o poi andiamo a fare misticanza..... adesso un pò i precisazioni: i frutti dell'alloro (drupe) si racolgono non in tarda primavera ma in tardo autunno e le foto della liliacea postata non è leopoldia comosa ma Allium roseum...purtroppo il nome bambacioni (peraltro inesistente nell'agro e quindi di invenzione dei signori) ...l'Allium roseum si può utilizzare come l'aglio vero e proprio, ma tutto sommato visto che non è abbondantissimo ne bastano un paio per fare una frittatina.... Ti è piaciuta l'insalata d'olmo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 29 Marzo 2010 Condividi Inviato 29 Marzo 2010 (modificato) Qui in primo piano si vede bene la forma particolare del frutto .... Modificato 29 Marzo 2010 da paolo_68 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 29 Marzo 2010 Condividi Inviato 29 Marzo 2010 e ora le foglie ..... che si usano in misticanza!!!! Un saluto a tutti .... e alla prossima passeggiata ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 29 Marzo 2010 Condividi Inviato 29 Marzo 2010 Grande Paolo il tuo entusiasmo e' dilagante. Adesso con un maestro a fianco che ti fa le giuste determinazioni e delle belle foto che fai, si comincia a ragionare. Utili queste nuove foto, oggi verifico subito nel campo gli indizi che mi avete fornito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 29 Marzo 2010 Condividi Inviato 29 Marzo 2010 Grazie dei complimenti Paolo ....dai che prima o poi andiamo a fare misticanza.....adesso un pò i precisazioni: i frutti dell'alloro (drupe) si racolgono non in tarda primavera ma in tardo autunno e le foto della liliacea postata non è leopoldia comosa ma Allium roseum...purtroppo il nome bambacioni (peraltro inesistente nell'agro e quindi di invenzione dei signori) ...l'Allium roseum si può utilizzare come l'aglio vero e proprio, ma tutto sommato visto che non è abbondantissimo ne bastano un paio per fare una frittatina.... Ti è piaciuta l'insalata d'olmo? Grazie Marco ho corretto subito con le tue precisazioni ... in effetti l'alloro ricordavo che fruttifica verso novembre ma ho scritto male .... Quindi quello è l'Allium Roseum! Io l'ho assaggiato e mi ricorda moltissimo la cipollina che si mette in insalata .... con la frittata .... proverò .... L'insalata d'olmo è squisita!!!!!!!!! Stasera replico ........ Adesso gli olmi faticheranno a fruttificare!!!!!!!!!!! :tongue: Grande Paolo il tuo entusiasmo e' dilagante. :biggrin: Adesso con un maestro a fianco che ti fa le giuste determinazioni e delle belle foto che fai, si comincia a ragionare. Utili queste nuove foto, oggi verifico subito nel campo gli indizi che mi avete fornito. Sono contento Carlè! Io sono così mi butto a capofitto con entusiasmo nelle cose .... E conoscere le antiche tradizioni mi sembra una scusa validissima! Buteo è davvero un maestro ... adesso non lo mollo più!!!! Povero Lui!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati