Vai al contenuto

Nei boschi tutto l’anno!


Ospite paolo_68

Messaggi raccomandati

Ospite paolo_68

ed ecco invece una pianta con fiore di senape (Sinapis), dal cui seme si ricava appunto la senape.

Le foglie però penso non siano mangerecce (ho letto che non sono velenose ma amarognole ....) attendiamo la risposta degli esperti ....

 

4523710320_7e491a461f_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 524
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite paolo_68

Ed ecco invece una pianta assolutamente da non confondere con il ramoraccio perchè non commestibile ....

Trattasi di un Eronium ....

 

4523711580_c11f322ca2_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Un confronto ....

A destra il ramoraccio buono a sinistra l'eronium non commestibile .... per chi li conosce è impossibile sbagliarsi (è come confondere l'ovolo buono con la muscaria), ma per un incauto raccoglitore ........ il rischio c'è ...

 

4523705666_b0a64eb638_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

E adesso l'Ojosa (Tordylium apulum), le cui foglie basali sono ottime in misticanza (insalata mista) ....

 

4523084461_8285af6ebf_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Mi affascina molto il suo fiore ......

E adesso vi saluto davvero .... ci vediamo a vallombrosa (per i fortunati) ...

Visto che poi dal 24 al 30 sarò in crociera ....

 

Ci si vede a Maggio per i :00015014:

:bye1:

 

4523718444_2330c83f25_o.jpg

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Pa', basta erbe, mica so' un coniglio, son CARNIVOROOOOOOO

 

Ti darò una prova al raduno :biggrin:

 

 

Dato che invece Noemi è vegetariana.......... sarà felicissima di tutto ciò!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Bravo Paolo, sta facendo un bel lavoro, adesso dobbiamo pensare al modo di non perdere tutte queste preziose indicazioni.... :clapping:

 

Ecco Giacomo e allora tu da buon socio fondatore fai valere il tuo peso per non farmi chiudere il post quando lo sommergerò di porcini!!!!!!!!!

:mosking:

Ma dai che scherzo .... quest'anno poche foto ma bone .... vorrà dire che :00015014: di più ... :whistle:

 

-- A Giovanni! Guarda che dopo una bella bistecca un misto di cicoria, crespigno e ramoracci bolliti con una patata il tutto ripassato in padella con olio, aglio e peperoncino ..... è perfetto!!!! dovrei fartelo provare prima o poi ....... :whistle:

 

-- Grazie Carletto! Tu si cha sai apprezzare a pieno il mio lavoro!!!!!

:friends:

 

-- O Marci .... se fossi più vicina te le porterei volentieri ........ :yes:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si si te divertite co'tutto sto'verde

che mo'che metto 'n carreggiata de novo

te riporto io sulla retta via che hai smarrito!!! :biggrin:

 

me tocca fa'sempre il Pastore...che cerca le pecorelle smarrite :biggrin:

 

ciaoaoaoaoaooa beddu

Link al commento
Condividi su altri siti

@ paolo 68

ed ecco invece una pianta con fiore di senape (Sinapis), dal cui seme si ricava appunto la senape.

Le foglie però penso non siano mangerecce (ho letto che non sono velenose ma amarognole ....) attendiamo la risposta degli esperti ....

 

Salve, la senape è commestibilissima e, a mio parere migliore del ramolaccio, perchè più delicata (ed affatto amara).

Io, lessata, la salto in padella con olio ed aglio insieme a salcicce o rosticciana (come si fa coi ramolacci o le rape).Provala!!!!!!!

Per quanto riguarda i ramolacci di campo, dalle mie parti fanno fiori che vanno dal bianco al violetto. Mai giallo, come invece lo sono i fiori della senape.

Tutto quanto sopra detto ovviamente in base alla mia esperienza.

 

Ma spugnole in Toscana ne fanno?????

 

Saluti paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
si si te divertite co'tutto sto'verde

che mo'che metto 'n carreggiata de novo

te riporto io sulla retta via che hai smarrito!!! :biggrin:

 

me tocca fa'sempre il Pastore...che cerca le pecorelle smarrite :biggrin:

 

ciaoaoaoaoaooa beddu

 

Peppe .... non sono smarrito ....

Ma concentratissimo ...

Fidati!!!!

:whistle:

 

 

@ paolo 68

 

 

Salve, la senape è commestibilissima e, a mio parere migliore del ramolaccio, perchè più delicata (ed affatto amara).

Io, lessata, la salto in padella con olio ed aglio insieme a salcicce o rosticciana (come si fa coi ramolacci o le rape).Provala!!!!!!!

Per quanto riguarda i ramolacci di campo, dalle mie parti fanno fiori che vanno dal bianco al violetto. Mai giallo, come invece lo sono i fiori della senape.

Tutto quanto sopra detto ovviamente in base alla mia esperienza.

 

Ma spugnole in Toscana ne fanno?????

 

Saluti paolo

 

O Miglio ... spugnole in Toscana?

Non saprei ... Io sono de Roma!!!!!!!!!!!!

:mosking:

 

Per la senape .... ti ringrazio .... non l'ho mai mangiata .....

Per il raphanus raphanistrum ti assicuro che fa un bel fiore giallo (come documentato) .... il fiore sul bianco lo fa il ramoraccio ibrido (con quello coltivato) ...

Su questo ho le certezza!

:ok:

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Paolo, sta facendo un bel lavoro, adesso dobbiamo pensare al modo di non perdere tutte queste preziose indicazioni.... :clapping:

 

Semplice: basta non farlo più andare a porcini, ho una soluzione io e vedrai che non ci va più... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ospite paolo_68
Semplice: basta non farlo più andare a porcini, ho una soluzione io e vedrai che non ci va più... :biggrin:

 

A Giovanni ma che mi dici mai!!!!!!!!!!!!!

Fai il bravo che è meglio .......

 

Io intanto per boschi ci vado eccome .....

 

Come si diceva in altro post che non ricordo ..... i funghi (in generale e i porcini in particolare ...) non seguono una scienza esatta ....

Si perderebbe la gioia e l'emozione delle sveglie mattutine .... della vestizione .... e i km che ci separano dal bosco sembrano non finire mai .....

Poi si arriva .....

Si scende dalla macchina con il cuore in gola .....

Ci saranno?

 

Questa emozione del verificare sul posto se i nostri calcoli e supposizioni sono esatti ....

E' ciò che mi piace di più in questo periodo ....

 

E sono tante le imbiancate ..... ma sono anche i giorni in cui si provano nuovi itinerari (cosa che sarebbe impensabile in piena buttata ....)

Sono le giornate in cui si trovano nuove possibili fungaie ..... oltre a perlustrare sempre a dovere ogni 2 o 3 giorni i boschi primodici .....

 

Eccomi qui a raccontarvi questa emozione .....

 

Ormai le precipitazioni (sempre accettate e gradite ..... perchè "l'aqua non è mai troppa ...." come diceva mio nonno....) .... sono fin troppo abbondanti .... e si rischia davvero che la stagione slitti di 2 o 3 settimane ....

 

Ma è proprio questo che rende ancor più interessante l'esplorazione .... la ricerca .....

 

Perchè c'è una certezza .... quest'anno sarà fondamentale ritrovarsi nel bosco in piena buttata per primi!!!!

 

E' sempre questo il mio obiettivo .... trovarsi lì in quel magico giorno quasi da soli ......

 

Entro nel bosco e mi dispero quasi subito ..... perchè capisco che questa volta è toccato alle mie fungaie .....

 

4603931042_98fea0564f_o.jpg

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).