Vai al contenuto

Nei boschi tutto l’anno!

Ospite paolo_68

Messaggi raccomandati

Ospite paolo_68

-- Carletto, ti prego dacci maggiori informazioni ... su quella foto ... a me sembra di averli mangiati gli anni scorsi, pensando fosse luppolo!!! :bad:

-- Maurizietto bello li hai mangiati???

-- A mandrake ... ogni scusa è buona ... il gruppo è affiatatissimo ... basta ormai uno sguardo per organizzare un pranzetto con du cosette!!!! :mosking:

-- A peppone, devi far pace col telefono!!!!!! Ti ho cercato tante volte!!!!!!! :lol:

-- A Guido lazialotto!!!!!!! Certo che se dobbiamo sfamarci con le fungaie di Moreno, le seppie di Moreno, e le marmore di Moreno .... la dieta è assicurata!!!! :rofl: p.s. Morenuccio mi dice voler fare lui l'arenicola quest'anno .... così non avremo neanche le esche :mosking: !!!! Mi sa che porto un po' di carne e Maurizietto bello si è candidato per la grigliata ... e a quel punto penso che anche Alfonsì sarà dei nostri .....

-- Giovanni!!!! Saresti stato alla grande con noi quel giorno .... tutte cose dietetiche ..... a proposito .... ma ad aprile fai un salto? :bye1:

-- Rossano grazie ..... è vero siamo molto affiatati .... ringrazio ancora apb per aver permesso questo .... dopo amare esperienze passate .... pensavo di dover andare a funghi da solo .... e invece ho scoperto che è più bello condividere le emozioni con chi le vive con la tua stessa passione .....

-- Sesto!!!!! Grazie!!!!!! Sei il mio poeta!!!!!!! p.s. mi sa che in settimana faccio un salto per quell'offerta sulla carne ..... bona davvero!!!!! :good:

-- Sor Alpise!!!!!!! Bello!!!! Sciopero della fame mai!!!!!! Era quello sull'articolo 18 ..... come dice Gianluca ... ne approfitto sempre come a scuola!!!! :0123:

-- Maurizietto bello!!!! preparati che in settimana sono da quelle parti .... ma solo mezza mattinata ......... :club:

-- Alfonsì!!!!! Tu sei un must!!!! Senza di te le nostre uscite non sono la stessa cosa ...... sei un grande Amico!!!! E quando metti i piedi sotto ad un tavolo sei incommensurabile!!!! Insomma, ci piaci come sei!!!!!! :friends:

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 524
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

......nei Boschi tutto l'anno, ma quei germogli facevi meglio a lasciarli lì!! :bad:

Non so cosa siano, ma il luppolo che conosco è diverso. :friends:

Proprio ora che ho convinto il Biacco a cuocere bene le Vitalbe gli vuoi fare concorrenza?? :bye1:

Un salutone a tutta al combriccola...... :good:

P.S.

quei fiori selvatici sono bellissimi, ma non si vedono bene :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

-- Sor Alpise!!!!!!! Bello!!!! Sciopero della fame mai!!!!!! Era quello sull'articolo 18 ..... come dice Gianluca ... ne approfitto sempre come a scuola!!!! :0123:

:bye1:

-- Alfonsì!!!!! ci piaci come sei!!!!!! :lol:

................

:good:

:bad: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

-- Carletto, ti prego dacci maggiori informazioni ... su quella foto ... a me sembra di averli mangiati gli anni scorsi, pensando fosse luppolo!!! :bye1:

-- Maurizietto bello li hai mangiati???

-- A mandrake ... ogni scusa è buona ... il gruppo è affiatatissimo ... basta ormai uno sguardo per organizzare un pranzetto con du cosette!!!! :mosking:

-- A peppone, devi far pace col telefono!!!!!! Ti ho cercato tante volte!!!!!!! :hug2:

-- A Guido lazialotto!!!!!!! Certo che se dobbiamo sfamarci con le fungaie di Moreno, le seppie di Moreno, e le marmore di Moreno .... la dieta è assicurata!!!! :rofl: p.s. Morenuccio mi dice voler fare lui l'arenicola quest'anno .... così non avremo neanche le esche :mosking: !!!! Mi sa che porto un po' di carne e Maurizietto bello si è candidato per la grigliata ... e a quel punto penso che anche Alfonsì sarà dei nostri .....

-- Giovanni!!!! Saresti stato alla grande con noi quel giorno .... tutte cose dietetiche ..... a proposito .... ma ad aprile fai un salto? :bye1:

-- Rossano grazie ..... è vero siamo molto affiatati .... ringrazio ancora apb per aver permesso questo .... dopo amare esperienze passate .... pensavo di dover andare a funghi da solo .... e invece ho scoperto che è più bello condividere le emozioni con chi le vive con la tua stessa passione .....

-- Sesto!!!!! Grazie!!!!!! Sei il mio poeta!!!!!!! p.s. mi sa che in settimana faccio un salto per quell'offerta sulla carne ..... bona davvero!!!!! :good:

-- Maurizietto bello!!!! preparati che in settimana sono da quelle parti .... ma solo mezza mattinata ......... :club:

-- Alfonsì!!!!! Tu sei un must!!!! Senza di te le nostre uscite non sono la stessa cosa ...... sei un grande Amico!!!! E quando metti i piedi sotto ad un tavolo sei incommensurabile!!!! Insomma, ci piaci come sei!!!!!! :friends:

bello paoletto!

non temere x me io da sempre mangio quei germogli che da me chiamano lupari.,. ci viene la frittata buonissima!!!

cmq mi piacerebbe che qualcuno determinasse con precisione che tipo di pianta e'!

Link al commento
Condividi su altri siti

da sempre mangio quei germogli che da me chiamano lupari.,. ci viene la frittata buonissima!!!

cmq mi piacerebbe che qualcuno determinasse con precisione che tipo di pianta e'!

...a Maurì, lo sai che anche a me sembrano quelli che al fosso ndò vado e raccolgo normalmente anche qui chiamiamo lupari

ottimi con frittata :bye1:

se li trovo li fotografo e li confrontiamo,buona serata ciao aldo :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sapevo il nome di quel rampicante ve lo dicevo, lo trovo spesso anch'io insieme al luppolo ma e' impossibile confonderlo. Buteo probabilmente lo conosce. Anche la Vitalba e' differente anch'essa se ne sconsiglia l'utilizzo in cucina

ma molti la mangiano. Cmq data l'abbondanza del luppolo che ci sara' prossimamente e considerato che e' il migliore mangiate quello. Non troppo pero' ha un leggero effetto bromuro ma forse a voi vi fa anche bene. :bye1:

Ecco la scheda.

http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...&hl=humulus

Anche qui si dice di non scambiarlo con altre piante, anche se per far fuori voialtri ci vuole ben altro che

un po' di rampicanti tossici. :bye1: (battuta)

http://it.wikipedia.org/wiki/Humulus_lupulus

Modificato da carletto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Approfitto per capire meglio...

quelli che voi chiamate Lupari leggo in giro che è il Luppolo,

ma quello che ho visto nel topic di Paolo non mi sembra proprio Luppolo, almeno nella varietà comune in natura.

Detto questo, mi piacerebbe vedere meglio in foto questi Lupari, anche Maurizio "cioffi" era curioso di sapere che erba è, vediamo se approfittiamo della discussione per mettere un punto su questa curiosità.

:friends:

Domattina penso di fare un giretto prima dell'ufficio e faccio altre fotografie in dettaglio dei Lupari ...

Io questi germogli li ho sempre chiamati luppolo, potrebbe essere uno stadio diverso di crescita?

Comunque domani li fotografo meglio ...

-- Ah Carlè!!! Ci vuole ben altro a far fuori l'Imperatore Nero e i suoi seguaci!!!! :bye1:

E poi Io ho sempre i miei assaggiatori ufficiali .... se gli Amici non osano provare .... c'è sempre la suocerina!!!!! :good:

-- Quartetto!!!!! Vedo che hai capito bene il concetto!!!!

-- Sor Alpise ..... adesso vediamo un po' se riusciamo una volta a farci una passeggiata :bye1: insieme .....

-- Aldo .... fotografa anche tu .... così documentiamo meglio ... è veramente importante saper unire tradizioni antiche con documentazione scientifica ... Io per es da qualche anno vado a raccogliere le erbe di campo con un signore (lo chiamano cicoria, il nome la dice lunga ....): ci sono molte erbe che mi fa raccogliere con nomi dialettali (ad es la cresta di gallo .... veramente bona pure in insalata) che vorrei conoscere meglio ...... appena posso documenterò :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Mi avvicino ... ma mi accorgo che in realtà non si tratta di asparago ....

:scratch_one-s_head:

Anche loro sono ottimi ... anche in insalata ....

Si tratta del luppolo .....

Ecco un particolare ...

4435071490_b50bf81ecc_o.jpg

Grazie al contributo di buteo (e della collaborazione di Carletto e romanus) erroneamente ho parlato di luppolo.

Trattasi in realtà di Tamaro (Tamus communis), i cui soli germogli dopo cottura sono commestibili ... mentre le bacche sono velenose!!!! :mosking:

Hai capito Maurizietto bello???

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al contributo di buteo (e della collaborazione di Carletto e romanus) erroneamente ho parlato di luppolo.

Trattasi in realtà di Tamaro (Tamus communis), i cui soli germogli dopo cottura sono commestibili ... mentre le bacche sono velenose!!!! :scratch_one-s_head:

bene,

appurato che i germogli di tamaro si mngiano, continuero a farci ottime frittate........

grazie a voi per la determinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattasi in realtà di Tamaro (Tamus communis), i cui soli germogli dopo cottura sono commestibili ... mentre le bacche sono velenose!!!! :scratch_one-s_head:

Siiiiiiiiiii! :0123:

GRAZIE!

Anche io ponsavo che i lupari fossero il luppolo.

Tamarus communis............OK!

Grazie. :mosking:

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

'Mazza Ale hai capito tutto eh?? :rofl: :rofl:

...non te lo dico..... :biggrin:

:tongue: E VABBè...........MI SONO SBAGLIATO A SCRIVERE.

MA TU..................... :hail:

.................... :cc_surrender: AMMAZZA QUANTO SEI str..... :hug2:

:punish:

Modificato da Alpis63
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Eccomi qui con un bel reportage fotografico sul finto luppolo (il Tamaro o Tamus communis), che comunque come confermato da Maurizietto bello ... nella frittata fa la sua bella figura!!!!!

Innanzitutto l'habitat .....

4442612773_3dc65c63a9_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Un particolare della foglia della pianta, presumo sia lei ... anche se non è facile da capirlo perchè il Tamaro, come l'asparago, anche lui esce direttamente dal terreno e non dalla pianta ....

Ovviamente se trovate errori o imprecisioni ... corregetemi .... lo scopo è proprio quello di capire .....

4443388152_2a20a4c32c_o.jpg

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti