dati78 Inviato 17 Gennaio 2010 Condividi Inviato 17 Gennaio 2010 Come ho già scritto ho avuto l'occasione tempo fa di acquistare un "panetto " contenente del micelio di pleurotus Eryngi, un fungo che ho solo visto in fotografia essendo io del nord(Milano), ma di cui ho sempre sentito parlare molte bene riguardo la sua bontà Seguendo le istruzioni e innaffiando con continuità ho visto nascere i carpofori, molto belli per la verità cucinati poi da mia moglie in modo semplice (in padella ) per poterne assaporare le qualità organoelettriche, e devo dire in franchezza che sono ottimi , forse meglio dei porcini. Al riguardo volevo chiedere se qualcuno ha trovato nelle sue escursioni qui nel nord Italia questo fungo, tenuto conto della sua crescita su resti di ombrellifere come la Ferula e l'eringeo e il periodo di crescita autunno primaverile ? Dato che sono in corso dei cambiamenti climatici ììììììììììì , forse anche la crescita di funghi meridionali può avvenire al nord. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 17 Gennaio 2010 Condividi Inviato 17 Gennaio 2010 A parte l'ostreatus l'altro pleurotus che cresce al nord lo si può reperire in una zona specifica del Trentino, Bellamonte, puoi leggere qualcosa QUI un saluto salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 18 Gennaio 2010 Condividi Inviato 18 Gennaio 2010 quello di Bellamonte è bianco e di dimensioni più importanti.....per il gusto non saprei perchè ho provato solo questo, ma penso che sia uguale ai cardoncelli del sud.Mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chef Inviato 19 Gennaio 2010 Condividi Inviato 19 Gennaio 2010 (modificato) Come ho già scritto ho avuto l'occasione tempo fa di acquistare un "panetto " contenente del micelio di pleurotus Eryngi, un fungo che ho solo visto in fotografia essendo io del nord(Milano), ma di cui ho sempre sentito parlare molte bene riguardo la sua bontàSeguendo le istruzioni e innaffiando con continuità ho visto nascere i carpofori, molto belli per la verità cucinati poi da mia moglie in modo semplice (in padella ) per poterne assaporare le qualità organoelettriche, e devo dire in franchezza che sono ottimi , forse meglio dei porcini. Al riguardo volevo chiedere se qualcuno ha trovato nelle sue escursioni qui nel nord Italia questo fungo, tenuto conto della sua crescita su resti di ombrellifere come la Ferula e l'eringeo e il periodo di crescita autunno primaverile ? Dato che sono in corso dei cambiamenti climatici ììììììììììì , forse anche la crescita di funghi meridionali può avvenire al nord. eccomi qui non so neanche di cosa state parlando ma se mi inviti poi ti dico se erano buoni ciao stefano Modificato 19 Gennaio 2010 da chef Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dati78 Inviato 20 Gennaio 2010 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2010 Ringrazio per le informazioni ho visto le foto della val di Fiemme , e sono rimasto sorpreso, primo per l'altezza del ritrovamento e secondo per la pianta della famiglia delle ombrellifere sui cui è nato il pleurotus eryngi, c'e sempre da imparare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati