Vai al contenuto

Pleurotus eryngi un fungo sconosciuto al nord?


dati78

Messaggi raccomandati

:kez_05: Come ho già scritto ho avuto l'occasione tempo fa di acquistare un "panetto " contenente del micelio di pleurotus Eryngi, un fungo che ho solo visto in fotografia essendo io del nord(Milano), ma di cui ho sempre sentito parlare molte bene riguardo la sua bontà

Seguendo le istruzioni e innaffiando con continuità ho visto nascere i carpofori, molto belli per la verità cucinati poi da mia moglie in modo semplice (in padella ) per poterne assaporare le qualità organoelettriche, e devo dire in franchezza che sono ottimi , forse meglio dei porcini.

Al riguardo volevo chiedere se qualcuno ha trovato nelle sue escursioni qui nel nord Italia questo fungo, tenuto conto della sua crescita su resti di ombrellifere come la Ferula e l'eringeo e il periodo di crescita autunno primaverile ?

Dato che sono in corso dei cambiamenti climatici ììììììììììì , forse anche la crescita di funghi meridionali può avvenire al nord.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello di Bellamonte è bianco e di dimensioni più importanti.....per il gusto non saprei perchè ho provato solo questo, ma penso che sia uguale ai cardoncelli del sud.Mado

Link al commento
Condividi su altri siti

:telephone: Come ho già scritto ho avuto l'occasione tempo fa di acquistare un "panetto " contenente del micelio di pleurotus Eryngi, un fungo che ho solo visto in fotografia essendo io del nord(Milano), ma di cui ho sempre sentito parlare molte bene riguardo la sua bontà

Seguendo le istruzioni e innaffiando con continuità ho visto nascere i carpofori, molto belli per la verità cucinati poi da mia moglie in modo semplice (in padella ) per poterne assaporare le qualità organoelettriche, e devo dire in franchezza che sono ottimi , forse meglio dei porcini.

Al riguardo volevo chiedere se qualcuno ha trovato nelle sue escursioni qui nel nord Italia questo fungo, tenuto conto della sua crescita su resti di ombrellifere come la Ferula e l'eringeo e il periodo di crescita autunno primaverile ?

Dato che sono in corso dei cambiamenti climatici ììììììììììì , forse anche la crescita di funghi meridionali può avvenire al nord.

eccomi qui

 

non so neanche di cosa state parlando ma se mi inviti poi ti dico se erano buoni

 

:drinks:

:dntknw:

 

ciao

 

stefano

Modificato da chef
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per le informazioni ho visto le foto della val di Fiemme , e sono rimasto sorpreso, primo per l'altezza del ritrovamento e secondo per la pianta della famiglia delle ombrellifere sui cui è nato il pleurotus eryngi, c'e sempre da imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).