Vai al contenuto

Porcini al botulino

peter

Messaggi raccomandati

bellinik ha scritto:
è vero che se quando si apre il barattolo se dall'olio emergono delle bollicine potrebbe essere un segnale della presenza del botulino?????

o è una delle tante dicerie paesane???

ciao a

è verissimo. Quando si mettono nel vaso i funghi è una accortezza mettere prima due dita di olio e poi mettere i funghi rabboccando

sempre, si evita la formazione di bolle di aria che sono uno dei veicoli di formazione del botulino.

quando all'apertura un vasetto fa uscire gas o emergono bolle un consiglio, buttare via tutto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ulteriore precauzione da adottare se possibile, è di conservare i vasetti in frigorifero, il botulino non si sviluppa a bassa temperatura.

Quest'anno ho provato con gli steccherini..........ormai dovrebbe essere ora di assaggiarli!!!

Un saluto a tutti :happybday:

vittorina

Link al commento
Condividi su altri siti

bellinik ha scritto:
è vero che se quando si apre il barattolo se dall'olio emergono delle bollicine potrebbe essere un segnale della presenza del botulino?????

ciao a

se ci sono le bollicine vuol dire che c'è stata una fermentazione con relativa produzione di gas; questo fenomeno è attribuibile a una serie di micoorganismi

il problema della tossina prodotta da C. botulinum è diverso e non è affatto detto che la sua produzione comporti la presenza di segni visibili

in ogni modo QUALSIASI segno di altaerazione (aria, odori, sapori, colore, filamenti, etc) deve portare al non consumo a meno di fare una sanifcazione con cottura totale

Link al commento
Condividi su altri siti

genesia ha scritto:
Un ulteriore precauzione da adottare se possibile, è di conservare i vasetti in frigorifero, il botulino non si sviluppa a bassa temperatura.

Quest'anno ho provato con gli steccherini..........ormai dovrebbe essere ora di assaggiarli!!!

Un saluto a tutti :happybday:

vittorina

non è proprio esatto; i ceppi non protelitici, che sono anche quelli più subdoli perchè non lasciano i segni di per se sgradevoli della proteolisi, si riproducono anche a T frigo

un saluto

p.s. la microbiologia è davvero 'na roba complessa, molto complessa poco conosciuta e con poche certezza

Link al commento
Condividi su altri siti

bellinik ha scritto:

ciao a

Hi Alberto

utili spie e indici di alimenti contaminati da botulino sono l’odore di putrido, di burro rancido, e la disgregazione dell’alimento con formazione di bolle gas­sose, anche se qualche volta non vi sono modifiche organolettiche degli alimenti (la tossina è insapore).

Mi ricordo anche di aver letto che anche alcune muffe (ebbene sì .... dei funghi) contaminanti sono in grado di dar luogo a sviluppo di gas all'interno dei vasetti di alimenti conservati sottolio con formazione di bollicine e spesso con rigonfiamento della parte centrale del tappo metallico.

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo_68 ha scritto:
In casa mia ormai saranno (tenendo conto anche di nonna ....) più di 50 anni che facciamo funghi sott'olio.

Sempre sbollentati per almeno 5 minuti nell'aceto (solo aceto), poi conservati sott'olio (ricoperti).

Noi non abbiamo mai messo poi i barattoli a bollire in acqua "a bagnomaria".

Ho sempre saputo che è la soluzione acida che evita la formazione del botulino.

Certo far bollire poi i barattoli dà una garanzia ancora maggiore ....

Ho trovato questo:

"Gli ambienti con pH* inferiore a 4,6 ossia ambienti definiti acidi, sono nemici del botulino. Per questo le conserve sotto aceto o con succo di limone sono una garanzia. In genere, il pH delle conserve di pomodoro, per esempio, e' circa 4"

Quando te ne esci co sti "lumi" , me fai morì !!! . . . che spettacolo Paolè , sapevo qualcosina ma non delle soglie del PH !!

Sempre + "magnatum" ( ah ah ah ) , ciao e preparatevi che torno la prossima da Rimini così organizziamoooooooooooooooo . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

sesto senso ha scritto:
A Principa' , a proposito ,

al pranzo di Bologna ti eri accaparrato il mio primo barattolo di funghi sottolio ,

deduco vedendoti collegato che :

1- erano buoni

2-li hai regalati

3-li hai buttati

4-non li hai ancora aperti

5-li hai regalati a qualcuno che li buttasse

6-li hai regalati a qualcuno di DESIO

7-c'hai fatto secca la socera

So' curioso ,

comunque erano stati bolliti in abbondante aceto

e poi una volta imbarattolati li ho pure lessati

dovrebbero esse BBBOOONNNNNNNNIIIIIIIIIIIIII

:smilies90:

buona la 4 ( :man_in_love: un pensierino alla 7 ce lo potrei anche fare ma prima mi devo far dire le sue fungaie :clapping: )

Link al commento
Condividi su altri siti