spazio Inviato 3 Febbraio 2010 Condividi Inviato 3 Febbraio 2010 ciao un amico ha impiantato alberi micorizzati per verificare la presenza della micorriza, l'azienda che gli ha venduto le piantine ha usato un microscopio o stereoscopio posta una radichetta dell'albero immersa in un contenitore d'acqua, con tale strumento, si riusciva a visualizzare la presenza di micorrize o meno non so di preciso quale tipo di microscopio o stereoscopio occorra qualcuno mi ha consigliato uno stereoscopio con pochi ingrandimenti tipo 40x abbiamo provato ad usare un microscopio professionale con tre obiettivi e con ingrandimenti fino a 1000x ma non si riusciva a vedere nulla, ritengo poiche' troppo potente qualcuno mi sa indicare verso quale strumento orientarci, ancor meglio se con esempi di marchio e modello relativi? grazie mille! ciao emidio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 4 Febbraio 2010 Condividi Inviato 4 Febbraio 2010 (modificato) Penso che vi dobbiate orientare verso lo stereoscopio, il quele viene utilizzato per ingrandire i solidi (passami il termine) Il microscopio biologico invece lavora per trasparenza per cui difficilmente riuscirai ad osservare una radichetta, anche se non impossibile. Il problema, in ogni caso è che devi sapere cosa cercare e più o meno come si dovrebbe presentare. Ciao e buona ricerca. Modificato 4 Febbraio 2010 da pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati