baldacci Inviato 4 Febbraio 2010 Condividi Inviato 4 Febbraio 2010 (modificato) Volevo raccogliere in un post unico i consigli per fare postproduzione, sono ben accetti i consigli da parte di tutti che vorranno intervenire, unica cosa è quella di cercare di mantenere un po di ordine. Sappiano che le persone che scattano con la reflex ormai non possono fare a meno di sviluppare il file RAW con differenti software free e a pagamento, quindi ognuno ha un proprio percorso di lavoro del file ma ci sono accorgimenti che possono aiutare a migliorare alcuni punti di questo percorso, spero di riuscire a dare un contributo e spero di imparare anche io migliorie. Il flusso di lavoro normalmente parte dallo sviluppo del file Raw per poi essere “impacchettato per il web o per altre esigenze” con programmi tipo Photoshop, Gimpt e tanti altri free o non free Piccolo schema flusso di lavoro 1) Software decodifica DPP o Camera Raw, Capture One etc. Raw Canon ________________________Capture Nx o Camera Raw etc… Nef Nikon . 2) Software postproduzione Photoshop, Gimpt etc…. sia per Nikon che Canon Questi sono I due punti fondamentali dove si sviluppa la foto e non bisogna spaventarsi perché con un poco di esperienza si fanno in un minuto tutti questi passaggi. Io ho esperienza con file Canon precisamente della Canon 40D e 5D mark II Per i file Nikon invito Gibbo, Salvo, Fagus, Bibbo, Bellinik scusate se manca qualcuno ma non ricordo. Settaggio fotocamera Io cerco di avere un file piu’ neutro e naturale possibile quindi setto una modalita’ Neutro con tutti i parametri di nitidezza, contrasto e saturazione a zero. E’ vero che se scatti in Raw puoi successivamente trasmormarlo in neutro o altro ma cerco sempre di velocizzare il piu’ possibile il flusso di lavoro, meno parametri devo utilizzare dopo meglio è. Per ogni situazione di scatto occorre avere il file migliore possibile, ora posso essere certo che nei panorami una messa a fuoco manuale sia preferibile alla messa a fuoco automatica per avere tutto a fuoco, ovvero impostare il fuoco sul punto di infinito (occorre controllare se effettivamente coincide con la tacca di infinito perché spesse volte capita che il fuoco infinito sia qualche millimetro piu’ avanti o indietro quindi controllate con il live view moltiplicato x10 la messa a fuoco precisa nel punto piu’ lontano poi capite dove cade il fuoco infinito) almeno io faccio così, ovviamente autoscatto a 2 sec. con sollevamento dello specchio per evitare qualsiasi micromosso. Modificato 4 Febbraio 2010 da baldacci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 4 Febbraio 2010 Condividi Inviato 4 Febbraio 2010 Ciao Ale, sulla mia D300 il controllo immagine è impostato su "standard" con D-Lighting attivo su "normale", profilo colore sRGB su tutto, cioè camera, CaptureNX(quello che uso maggiormente), photoshop, pc. Preferisco queste impostazioni perchè scattando in jpg(a volte capita) ottengo dei colori più vividi e una nitidezza ottimale. Su RAW questo conta poco infatti, come hai giustamente detto, si può cambiare tutto..... ....sono comunque del parere che lo scatto deve essere ottimale sin dall'inizio(esposizione e composizione in primis).....una porcheria, per quanto lavoro si possa fare in pp, rimane tale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 4 Febbraio 2010 Condividi Inviato 4 Febbraio 2010 Io non posso portare esperienza del vostro livello sono curioso solo di sapere se qualcuno usa GIMP2 (che per i RAW diventa UFRAW). Con GIMP riesco ad utilizzare quasi tutte le funzioni di PS chea suo tempo Ale ha inserito nel suo manuale, ma sui file RAW non mi ci trovo per niente, se qualcuno ha Nikon ed usa questi sistemi accolgo volentieri suggerimenti. Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 4 Febbraio 2010 Condividi Inviato 4 Febbraio 2010 Io scatto eclusivamente in RAW con settaggi in neutro. Apro i file con Camera Raw e poi continuo con CS3. Per quanto riguarda le foto di paesaggio scatto in priorità di diaframma e chiudo tra f8/f16 in base alle condizioni di luce. Messa a fuoco sia manuale che automatica e sempre a mano libera. Per i funghi invece, quindi nel bosco in condizioni di luce precaria, ho programmato la funzione C1 in M, live view, autoscatto a 2 sec con sollevamento specchio. Macchina montata su cavalletto...ma il tutto lo uso raramente e vado sempre a mano libera aprendo il necessario e alzo gli iso per avere tempi di scatto accettabili. Giancarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 10 Febbraio 2010 Condividi Inviato 10 Febbraio 2010 (modificato) Ciao Alessandro... i miei scatti li salvo normalmente in tutti e due i formati jpeg e raw il tutto non compresso per mantenere al massimo tutti i dettagli, si occupa molto spazio della memory, ma basta portare dietro qualche scorta.... i settaggi della fotocamera sono tutti impostati sul minimo della scala (nitidezza e quant'altro) ed il settaggio del contrasto impostato su standard. Non ho banchi di posa impostati, di solito anzi sempre scatto tutto in manuale, tempi diaframmi, esposizione..... Ho provato ad usare il bilanciamento del bianco in automatico, ma ho visto che spesso e volentieri l'esposimetro toppava, riportando sullo scatto molte dominanti di colore......per cui anche questo lo imposto manualmente sui valori predefiniti ( luce diurna, nuvoloso, interni, ombra....etc) a volte imposto manualmente la temperatura dei colori. In post produzione lavoro soltanto sui file raw, i file jpeg li uso per scegliere lo scatto migliore.... Uso raw therapee per lo sviluppo dei file raw, correggo esposizione , luminosità, luci ombre, e poi salvo in jpeg. Una volta salvato in jpeg lavoro il file con adobe photoshop element (praticamente il primo) , ridimensiono il file, applico la maschera di contrasto, se necessario correggo qualche particolare e salvo di nuovo per web, di solito con un peso di 450 kb se poi uso flickr, se invece posto direttamente applico il peso massimo consentito 180 kb. Modificato 10 Febbraio 2010 da bibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati