cioffi Inviato 17 Febbraio 2010 Condividi Inviato 17 Febbraio 2010 salve a tutti, ho comprato dei tartufi in umbria da un cercatore locale vicino gubbio, mi ha detto che è tartufo nero di norcia. volevo sapere da voi che tartufo è e conoscere il suo nome. allego alcune foto: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cioffi Inviato 17 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2010 lavati con spazzolino umido.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cioffi Inviato 17 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2010 li conservo così in frigo? aspetto la vostra determinazione, ciao a tutti. maurizio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 17 Febbraio 2010 Condividi Inviato 17 Febbraio 2010 Ciao Maurizio, a me sembra il Tartufo nero invernale di Norcia, Tuber brumale insomma..... la differenza dal Nero pregiato di norcia (Tuber melanosporum) è nelle venature più grossolane rispetto a questo. Un abbraccione...... P.S. un vedo l'ora che arrivi uno degli amici tartufai per vedere se ciò dato!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 17 Febbraio 2010 Condividi Inviato 17 Febbraio 2010 lavati con spazzolino umido.... Maurì io di melanosporum ci sono andato uan volta e ne ho trovato solo uno. I tuoi per me sono brumale, le venature del melanosporum sono biancastre fitte ed esili, con contorni ben definiti . Non lo avrai pagato caro spero ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cioffi Inviato 17 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2010 Maurì io di melanosporum ci sono andato uan volta e ne ho trovato solo uno. I tuoi per me sono brumale, le venature del melanosporum sono biancastre fitte ed esili, con contorni ben definiti . Non lo avrai pagato caro spero ciaoo quanto deve costare il brumale mario? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 17 Febbraio 2010 Condividi Inviato 17 Febbraio 2010 (modificato) Ciao Maurizio, non sono molto esperto in tartufi, ma mi sembra possa essere Tuber macrosporum; un esame micro delle spore (oltre i 50 micron) avrebbe chiarito il dubbio. Però Arturo sarà senz'altro più preciso del sottoscritto (lui è un esperto di funghi ipogei) Ennio. PS: aschi e spore di Tuber macrosporum x 1000 Modificato 17 Febbraio 2010 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Febbraio 2010 Condividi Inviato 18 Febbraio 2010 Quello di cui si vede la gleba direi sia melanosporum (salvo conferma microscopica) Di tutti gli altri non so dire perchè mancano elementi distintivi. Ciao PS nel riso mai! Conservali avvolti in uno straccetto o un pezzetto di carta ben chiusi in un barattolo, non avresti dovuto pulirli si puliscono appena prima di consumarli. riciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 18 Febbraio 2010 Condividi Inviato 18 Febbraio 2010 Ciao Maurizio,non sono molto esperto in tartufi, ma mi sembra possa essere Tuber macrosporum; un esame micro delle spore (oltre i 50 micron) avrebbe chiarito il dubbio. Però Arturo sarà senz'altro più preciso del sottoscritto (lui è un esperto di funghi ipogei) Ennio. PS: aschi e spore di Tuber macrosporum x 1000 Ennio febbraio periodo quanto meno insolito per il macrosporum, non sono un intenditore ma a sembrano dei buonissimi melanosporum ciao Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 18 Febbraio 2010 Condividi Inviato 18 Febbraio 2010 (modificato) Aggiungo 2 foto a sx melanosporum dx brumale Modificato 18 Febbraio 2010 da telefunghen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 18 Febbraio 2010 Condividi Inviato 18 Febbraio 2010 (modificato) Maurizietto .... di sicuro so boni!!!! Ma visto che li hai già puliti e li conservi male ..... Mi offro volontario per l'assaggio se sono ancora commestibili!!!!!!!!! :hug2: Modificato 18 Febbraio 2010 da paolo_68 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 18 Febbraio 2010 Condividi Inviato 18 Febbraio 2010 Ma visto che li hai già puliti e li conservi male ..... Mi offro volontario per l'assaggio se sono ancora commestibili!!!!!!!!! :hug2: Ma che vuoi mangiare i tartufi senza di me ? Bell'amico che sei... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sesto senso Inviato 18 Febbraio 2010 Condividi Inviato 18 Febbraio 2010 Mi esporro' di persona con il tuo venditore molto presto , quindi :posta qualche foto in primo piano della sezione (daa glebba....come direbbe ....io ) ,che poi se la definizione esatta non sara' quella di ....pregiato norcino ....so' tortorate per poro Angelo, come minimo ci dovra' risarcire in pregiato acqualagnese (tuber pico ) o al minimo della pena sara' previsto un prelievo di due cuccioli semiavviati alla ricerca. ...pero' che cantina che c'ha , a Mauri' quasi quasi lo perdono. :biggrin: :biggrin: oppure :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 18 Febbraio 2010 Condividi Inviato 18 Febbraio 2010 Maurì.... :biggrin: ....che ne sò! ...saranno un paio di etti e se fosse T. melanosporum lo avresti pagato più di duecento eurini. se fosse brumale, (Tu che lavori il legno forse lo conosci).... il brumale, ha l'odore molto simile a quello della corteccia del Cornus Sanguinea e comunque ......Attenzione......gira in commercio il Tuber indicum, Tantissime sono le truffe. ......ma dato che è n'Amico de Gianluca....... :hug2: ...... te pare che te dava una cosa per un altra?. :biggrin: Se vuoi assaggiare il T.brumale vieni a trovarmi. ciao Ale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 18 Febbraio 2010 Condividi Inviato 18 Febbraio 2010 Maurì non sò che tartufo è... ma come ti hanno già detto,evita di tenerlo nel riso lo asciuga e all'iterno si comincia a muffire.. se non lo consumi tutto fresco,o lo potresti frullare con un filo di olio di oliva e conservare in bicchierini di plastica nel congelatore,idem a scaglie conservato.. oppure potresti fare qualche barattolino di quella salsetta che mostrai poco tempo fa se ti piace ciao un saluto Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati