wolfer Inviato 22 Febbraio 2010 Condividi Inviato 22 Febbraio 2010 insomma so' o non so'marzuoli??? certo che se fossero sarebbe un bel colpo!!! ciaoooo Dovrete tornare e documentare tu e Paolè!!! Sarebbe un bel colpo si!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sesto senso Inviato 22 Febbraio 2010 Condividi Inviato 22 Febbraio 2010 A questo punto mancherebbe solo una buona ricettina e........ iniziare l'anno micologico 2010 alla grande. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 22 Febbraio 2010 Condividi Inviato 22 Febbraio 2010 Dovrete tornare e documentare tu e Paolè!!! Sarebbe un bel colpo si!! lo faremo Marcone e sara'tutto documentato!!! credo sarebbe il primo caso documentato di marzuoli nel Lazio di voci di rinvenimenti ne ho sentite piu'd'una ma di foto 0!!! ciao Marcone spero di vederci presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 22 Febbraio 2010 Condividi Inviato 22 Febbraio 2010 (modificato) Caro Peppe non mi risulta che il marzuolo abbia un odore come di gas. Normalmente ha odore nullo o quasi nullo e/o leggermente sgradevole negli esemplari meno giovani. Prego Marco ( Wolfer ) che è il maggior esperto in materia di esprimersi sull'argomento. Rossano Modificato 22 Febbraio 2010 da rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 22 Febbraio 2010 Condividi Inviato 22 Febbraio 2010 Il marzuolo ha un odore tenue.........però non ho mai pensato al gas. Per me ha un odore particolare, gradevole che mi ricorda un pò quello della terra ma lievemente. Negli esemplari maturi è più forte. Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 23 Febbraio 2010 Condividi Inviato 23 Febbraio 2010 Ciao a tutti, anche io ci vedo Hygrophorus marzuolus; ritengo siano giovani esemplari con le lamelle che non presentano ancora le sfumature grigiastre tipiche degli esemplari maturi, Ennio. PS: e adesso non ve scatenate tutti a marzuoli; è ancora tempo de ciaspolà!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquila Inviato 23 Febbraio 2010 Condividi Inviato 23 Febbraio 2010 ...li avevo visti anche io e mi sembravano marzuoli in quella macchia,ma ho subito scongiurato l'ipotesi...certo se fossero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 23 Febbraio 2010 Condividi Inviato 23 Febbraio 2010 non so se siano proprio marzuoli (ceretamente sono mooolto simili) quello che so è che Paolo è un cercatore portentoso! p.s. concordo con Ennio: l'inverno è ancora lungo, lasciateci un po' di letargo fungino :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 23 Febbraio 2010 Condividi Inviato 23 Febbraio 2010 non sono Hygrophorus camarophyllus. altra stagione di crescita, per il resto avete già detto tutto voì, anzi qualcuno ha detto pure troppo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 23 Febbraio 2010 Condividi Inviato 23 Febbraio 2010 Dovrete tornare e documentare tu e Paolè!!! Sarebbe un bel colpo si!! Ecco ... così mi salta la tartufata da sabato! Vabbè vi prometto che torno lì presto!!!! lo faremo Marcone e sara'tutto documentato!!! credo sarebbe il primo caso documentato di marzuoli nel Lazio di voci di rinvenimenti ne ho sentite piu'd'una ma di foto 0!!! ciao Marcone spero di vederci presto Allora Io non sono esperto di marzuoli visto che non li ho mai colti ... Ma guardando le foto quà e là ... Ho avuto come un flash .... Come se quel fungo non mi fosse nuovo .... Ecco allora dove li avevo visti ..... E Io ricordo bene anche esemplari con striature sul grigio sulle lamelle .... Insomma torneremo e documenteremo .... non so se siano proprio marzuoli (ceretamente sono mooolto simili) quello che so è che Paolo è un cercatore portentoso! :biggrin: p.s. concordo con Ennio: l'inverno è ancora lungo, lasciateci un po' di letargo fungino Grazie Presidente!!!! Sapevo che le mie macchie erano longeve come stagione produttiva .... Ma non pensavo ad una produzione tutto l'anno!!!!!!!!!!! O mamma e adesso come farò a trovare il tempo ad andare ad asparagi????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 23 Febbraio 2010 Condividi Inviato 23 Febbraio 2010 Allora Io non sono esperto di marzuoli visto che non li ho mai colti ...Ma guardando le foto quà e là ... Paolo lascia stare se non li conosci bene, dai le coordinate a qualcuno che le conosce , ci andiamo noi a ripulire i tuoi boschi da certi fungacci... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 23 Febbraio 2010 Condividi Inviato 23 Febbraio 2010 Nuova stazione di Dormiente di pianura censita. Complimenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 23 Febbraio 2010 Condividi Inviato 23 Febbraio 2010 Paolo lascia stare se non li conosci bene, dai le coordinate a qualcuno che le conosce :biggrin: , ci andiamo noi a ripulire i tuoi boschi da certi fungacci... Allora vedi che ti meriti una doppia Se venivi sabato avresti riconosciuto certi fungacci!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 23 Febbraio 2010 Condividi Inviato 23 Febbraio 2010 Ecco i miei marzuoli di pianura, speriamo di poterli fotografare a breve. http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...mp;hl=dormienti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 23 Febbraio 2010 Condividi Inviato 23 Febbraio 2010 sulla loro bontà da mangiare non mi pronuncio, che è meglio.... Mi sembrano proprio marzuoli... per esclusione!, nel senso che non saprei altrimenti cosa potrebbero essere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati