supermac Inviato 25 Febbraio 2010 Condividi Inviato 25 Febbraio 2010 ...Primi pallidi soli a tentare di farci dimenticare uno degli inverni più rigidi degli ultimi 30 anni.... La temperatura si è un po' alzata.... Vuoi vedere che sono usciti i "primissimi" del 2010? Non resta che andare a controllare.. L'habitat è quello lacustre (lago di Garda)... una nicchia micologica di cui ci ha già bene parlato Peter in un suo post di fine anno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 25 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2010 "Loro" crescono solo ed esclusivamente nelle vicinanze di grossi olmi..... Non so se si possa parlare addirittura di "simbionte esclusivo" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 25 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2010 ...crescono quasi semipogei, e l'occhio deve essere un po' allenato per scorgerli.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 25 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2010 ....non mi aspettavo fossero già usciti, le temperature questo inverno sono state realmente micidiali, eppure, sono bastati due giorni di sole tiepido a risvegliarli... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 25 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2010 ...Questo esemplare è "tipico" con le sue placche argentate su sfondo bruno...... Si tratta, molti l'avranno capito già, dell'Entoloma Saundersii (varietà hiemalis) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 25 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2010 ....come ogni anno è voluto essere lui il primo a finire nel mio cesto.... Ricorda un po' i tricolomi del gruppo "morette" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 25 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2010 (modificato) ...A chi avesse dubbi, basta rovesciarlo a testa in su e stare a guardare qualche minuto... Le lamelle inizialmente candide volgeranno ben presto ad un bel rosa che si fa' carico col passare delle ore.. Inoltre, aiuta molto il marcatissimo odore di farina... tipo quello dei prugnoli, per intendersi, ma ancora più forte, secondo me. Modificato 25 Febbraio 2010 da supermac Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 25 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2010 .....Qualcuno è già stato assaggiato da qualche coraggiosissima lumaca, destatasi anzitempo dal torpore invernale.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 25 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2010 .....Sono stati la prima occasione dell'anno per mangiare una tagliatella ai funghi... Certo che, negli stessi luoghi, a breve crescerà ben altro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 25 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2010 ...un omaggio alla mia compagna di scorribanda..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 25 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2010 ...nonchè addetta al controllo qualità! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 25 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2010 ....A presto per le mie adorate morchelle, sento che questo sarà un anno memorabile... speriamo bene! Un saluto a tutti! Giammaria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 25 Febbraio 2010 Condividi Inviato 25 Febbraio 2010 Bella vispa la tua "compagna" di scorribande!!!! Ma come si mangia questo fungo a me sconosciuto??? Complimenti!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 25 Febbraio 2010 Condividi Inviato 25 Febbraio 2010 Anch'io sono curioso... sono buoni da mangiare ? peccato che domenica è prevista pioggia :biggrin: , atrimenti una prima uscita me la sarei fatta anch'io ! Ciao e complimenti all'aiutante :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 25 Febbraio 2010 Condividi Inviato 25 Febbraio 2010 ...... non l'ho mai mangiato. Complimenti, per il raccolto e per la compagnia. buon appetito. ciao Ale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati