salvo56 Inviato 22 Marzo 2010 Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Questo pomeriggio, dopo tanta bella pioggia e una scaldata nord-africana, una sortita era necessaria, la voglia, la necessità di uscire, esplorare...... è qualcosa che mi/ci appartiene, è una forza che inevitabilmete ci attira a se......non possiamo liberarcene, c'è poco da fare, è così!!...."il richiamo", si dice così no? Mille metri di altitudine, 20 gradi, cielo parzialmente coperto, scirocco........ed eccoli, i più ricercati, i prelibati, i migliori, i RE: i funghi di ferla (Pleurotus eryngii var. ferulae).... ....appunto la varietà FERULAE e in particolare quella che fruttifica su terreno lavico non ha nulla a che vedere con i cardoncelli di Artù dai si scherza Artù, tanto..............................tanto lo sai che è vero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 22 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 22 Marzo 2010 mia personalissima idea: PORCINO: Habitat molto bello, ricerca spettacolare, buono da mangiare! FUNGO DI FERLA: Habitat "particolare" non bello, ricerca intrigante ed entusiasmante, sapore "a fini du munnu" l'habitat di oggi: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 22 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Completo con un paio di foto primaverili, topic breve ma significativo: la stagione micologica è iniziata, che sia un anno prolifico per tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 22 Marzo 2010 Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Salvù comu dici tu miegliu ri funci ri fierra nienti c'è sintiu mi padri pì telefonu pochi iorna fa e puru iddu quacchi cosa di funci di fierra ne zoni di (Gangi-Geraci) sta attruvanno ... addivirtitivi vuatri ca putiti un' ù tò paisanu Adduzzu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tstorm Inviato 22 Marzo 2010 Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Ed ecco Salvo e la sua magica Sicilia.... i funghi di farla sono sempre belli come l'habitat in cui nascono e crescono Ma anche la barlia robertiana che hai magistralmente fotografato non è da meno ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 22 Marzo 2010 Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Anche la Sicilia apre le danze... Mitico Salvuzzo... Comunque..più belle le immagini dei fiori... Un Abbraccio Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 22 Marzo 2010 Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Che terra benedetta, Salvuzzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 22 Marzo 2010 Condividi Inviato 22 Marzo 2010 mangiati solo sott'olio e mi piacerebbe apprezzarli in modo diverso ma come posso fare caro salvo che qui non ci fanno???? un loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 23 Marzo 2010 Condividi Inviato 23 Marzo 2010 Belle foto Salvo!!! Mai provati anche se non lontano da casa mia fanno...e anche in discrete quantita'mi hanno detto!!! alla prima occasione vado a cercarli...i fido dei tui gusti anche se sono molto difficile coi funghi! ciaoooo e bellissima la foto dell'Habithat Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vurpe Inviato 23 Marzo 2010 Condividi Inviato 23 Marzo 2010 Salvo, sei mitico come la tua terra....complimenti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 23 Marzo 2010 Condividi Inviato 23 Marzo 2010 Belin che belli! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 23 Marzo 2010 Condividi Inviato 23 Marzo 2010 l'habitat è stupendo.. sembra un orto naturale, ma che sono, finocchi selvatici quelli sulla dx? sti funghi sembrano un pò le clytocibe nebularis... ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 23 Marzo 2010 Condividi Inviato 23 Marzo 2010 Salvo l'habitat della ferla a me piace, sembra quasi un orto botanico con tutti quei fiori colorati Ricambio il tuo augurio per i ritrovamenti Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 23 Marzo 2010 Condividi Inviato 23 Marzo 2010 ...ed eccoli, i più ricercati, i prelibati, i migliori, i RE: i funghi di ferla (Pleurotus eryngii var. ferulae).... I cardoncelli li conosco di fama, ne sento parlano sempre con entusiasmo. Dalle mie parti niente da fare, né ferula né cardoncelli; tra l'altro farei anche confusione tra ferula e finocchietto selvatico, a me sembrano uguali :biggrin: Sempre bella la macchia mediterranea e belle anche le foto Salvo ps: attento al quadrifoglio in mezzo ai funghi ... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 23 Marzo 2010 Condividi Inviato 23 Marzo 2010 Mi e' venuta una curiosita' con syi funghi che nemmeno immagini. Il luoghi dove cresce sono solo ed escluisvamente dove nasce questa pianta ?? E poi ....che sapore hanno e come li cucini?? Sono troppo curioso. Un salutone andrea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati