Vai al contenuto

Si comincia da 1000 mt.


Messaggi raccomandati

l'habitat è stupendo.. sembra un orto naturale, ma che sono, finocchi selvatici quelli sulla dx?

sti funghi sembrano un pò le clytocibe nebularis...

ciao!!

 

 

I cardoncelli li conosco di fama, ne sento parlano sempre con entusiasmo.

Dalle mie parti niente da fare, né ferula né cardoncelli; tra l'altro farei anche confusione tra ferula e finocchietto selvatico,

a me sembrano uguali :biggrin:

 

Sempre bella la macchia mediterranea e belle anche le foto Salvo

 

ps: attento al quadrifoglio in mezzo ai funghi :bye1:... :biggrin:

 

 

:bye1:

 

 

Mi e' venuta una curiosita' con syi funghi che nemmeno immagini.

Il luoghi dove cresce sono solo ed escluisvamente dove nasce questa pianta ??

E poi ....che sapore hanno e come li cucini??

 

Sono troppo curioso.

 

Un salutone andrea.

Spesso parlando di habitat del fungo di ferla nasce confusione tra il finocchietto selvatico e la ferula communis, allora è bene precisare che:

 

1) Il finocchietto selvatico non ha nulla a che vedere con i funghi in questione ed è ottimo da mangiare. (vedi 1° foto)

 

2) La Ferula communis(ancora a livello di bassi arbusti nella 2° foto e nel massimo sviluppo nella 3°) è una pianta SICURAMENTE TOSSICA, ma è proprio sui residui marcescenti di questa che fruttifica(saprofita) la var. ferulae del P. eryngii.

Il semplice P. eryngii(secondo me meno prelibato) cresce nello stesso habitat su residui dell'Eryngium, una piccola pianta spinosa....

 

4456268123_cbd9ce5ee7_o.jpg

 

4457046770_1e69d6d1fb_o.jpg

 

4457047128_a9807a482c_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai provati questi funghi Doc, ma mi fido di te.. :bye1: ..saranno sicuramente buonissimi.

 

La tua terra sta esplodendo..chissà che colori a breve.. :bye1:

 

Un grandissimo :biggrin: e buona stagione anche a te!

 

:biggrin:

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso parlando di habitat del fungo di ferla nasce confusione tra il finocchietto selvatico e la ferula communis, allora è bene precisare che:

 

1) Il finocchietto selvatico non ha nulla a che vedere con i funghi in questione ed è ottimo da mangiare. (vedi 1° foto)

 

2) La Ferula communis(ancora a livello di bassi arbusti nella 2° foto e nel massimo sviluppo nella 3°) è una pianta SICURAMENTE TOSSICA, ma è proprio sui residui marcescenti di questa che fruttifica(saprofita) la var. ferulae del P. eryngii.

Il semplice P. eryngii(secondo me meno prelibato) cresce nello stesso habitat su residui dell'Eryngium, una piccola pianta spinosa....

ah.. non ne ero a conoscenza..

hai fatto molto bene.

mi viene il dubbio se abbia già visto questa ferula communis qua in Piemonte, anche se ho constatato che non è regione indicata per il suo sviluppo, così come per il finochhietto selvatico... (che io ho piantato lo stesso l'anno scorso e quest'anno speriamo che ricresca..) ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo, quel finocchietto merita una foto con piccola spiegazione nella sezione (Le Erbe :yes: ) anch'io lo raccolgo qua nel Lazio quando lo trovo :yes: immancabile nella pasta con le sarde o acciughe :friends:

 

Oppure nel misto fave,carciofi e pisellini anche li il finocchietto selvatico da un tocco speciale ad un contorno amabile :yes:

 

I funghi di ferra invece oltre che in Sicilia in che regioni si potrebbero trovare che tu sappia ?

 

Un' :scratch_one-s_head: Aldo :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo, quel finocchietto merita una foto con piccola spiegazione nella sezione (Le Erbe :yes: ) anch'io lo raccolgo qua nel Lazio quando lo trovo :yes: immancabile nella pasta con le sarde o acciughe :friends:

 

Oppure nel misto fave,carciofi e pisellini anche li il finocchietto selvatico da un tocco speciale ad un contorno amabile :ok:

 

I funghi di ferra invece oltre che in Sicilia in che regioni si potrebbero trovare che tu sappia ?

Un' :friends: Aldo :yes:

Fino in Puglia e bassa Lazio.....ovviamente anche in Sardegna, Ignazio ce li ha mostrati :fie:

 

Di Pleurotus c'è poi il famoso nebrodensis che fruttifica anche a Bellamonte(Trentino)....Gibbo docet :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino in Puglia e bassa Lazio.....ovviamente anche in Sardegna, Ignazio ce li ha mostrati :friends:

 

Di Pleurotus c'è poi il famoso nebrodensis che fruttifica anche a Bellamonte(Trentino)....Gibbo docet :scratch_one-s_head:

 

 

 

grazie Salvo, ciao alla prossima :friends: e ancora complimenti per i ritrovamenti e le belle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gibbo docet :smilies90:

 

Gibbo tristet....

ma cosa vuoi docet Salvo, di Pleuroti mi piacerebbe vedere quelli Siculi perchè crescono vicino ad un Dottore a me caro! :rofl:

 

 

Devi fare un Libro fotografico Salvo, le tue immagini gridano SICILIA TI AMO a squarciagola, un piacere vederle, e sai cosa?

Adesso accendo la TV dopo un giorno di potatura di ulivi (ho preso ferie) e mi guardo Montalbano sogno...... adoro la "fotografia" di questi episodi.

 

Insomma, un abbraccione :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gibbo tristet....

ma cosa vuoi docet Salvo, di Pleuroti mi piacerebbe vedere quelli Siculi perchè crescono vicino ad un Dottore a me caro! :smilies90:

 

 

Devi fare un Libro fotografico Salvo, le tue immagini gridano SICILIA TI AMO a squarciagola, un piacere vederle, e sai cosa?

Adesso accendo la TV dopo un giorno di potatura di ulivi (ho preso ferie) e mi guardo Montalbano sogno...... adoro la "fotografia" di questi episodi.

Insomma, un abbraccione :rofl:

Insomma, si può sapere quando vieni in Sicilia? :crigon_04: :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intorno al lago di Albano (terreno lavico) che spesso frequento, ce ne sono parecchie di ferule, ma non vi ho mai trovato i Pleurotus :crigon_04: .....probabilmente mi avranno sempre anticipato.... :rofl:

belle foto salvo :smilies90:

:crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

...... anch'io in terra sicula andai, tra la ferula cercai, ma nulla trovai!! (forse c'era già passato un doctor!!??)

caro Salvo, funghi a parte, la Sicilia in primavera è meravigliosa !!!

un caro saluto,

Ennio.

post-791-1269681559.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).