Vai al contenuto

Un'aiuto per capire cos'è..


Messaggi raccomandati

Su al paesello in Abruzzo in campagna da me, su alcuni alberi nudi ancora senza foglie vedo che in certi punti nasce una "palla di verde" :crigon_04: !!!!!

 

cimg3836v.jpg

 

cos'è? secondo voi!!!!

 

cimg3837.jpg

 

ringrazio anticipatamente :friends: chi mi saprà aiutare a comprendere.

 

:dntknw: Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

è una pianta parassita tossica per l'uomo, Viscum album, o vischio.. come ti ha detto alfonso;

 

in questo periodo gli uccelli ne disperdono le bacche... che germoglieranno su altri "ignari" alberi l'anno successivo...

 

generalmente non è nociva perché il suo è un parassitismo lieve, è in grado di produrre clorofilla attraverso la fotosintesi

(infatti le foglie sono sempre verdeggianti) ma non di captare abbastanza sali minerali: così si "introduce"

nella pianta parassitata con una radichettina nell'intercapedine del ramo.

 

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

vischio, se non erro dovrebbe essere protetto (l'abitudine di portare a casa il vischio per baciarcisi sotto a Natale o Capodanno, non ricordo bene lo ha fatto quasi scomparire)... appena dopo Martigny in Svizzera, dall'autostrada che collega con Berna se ne vedono tantissimi (in inverno, quando gli alberi sono spogli, l'effetto è come di tantii batuffoli di cotone...)

oh, se hai un falceto d'oro ti puoi preparare la pozione magica di Asterix!!

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che mescoli nell'avatar !! :bye1:

m'hai sgamato.. stavo per raggiungere il sito di mare e monti per dare inizio al rito druidico..il mio nome è PANORAMIX...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio a tutti per avermi detto cos'era, Alfonzo Nicolò e Ivan :hug2:

 

Alfò se sapevo che ci stavi anche tu te portavo a fà un giretto col trattore a Pasqua e Pasquetta se il tempo regge stiamo su se ci stai avvisami in MP che ti vengo a trovare almeno ci scambiamo gli auguri di persona :friends:

 

è stato un fine settimana bello,ma la giornata più bella domenica,sabato tirava vento freddino e piovigginava...

 

ma domenica come ben sai...

 

cimg3824o.jpg

 

con l'occasione abbiamo pulito un pò di attrezzi che presto useremo,mò aspettiamo un'altro pochetto che il tempo è incerto...

 

cimg3789.jpg

...

cimg3790u.jpg

...

cimg3791.jpg

 

lo esco fuori pronto per partire con mio suocero e il piccolo Lorenzo a "cassone :biggrin: " anch'io da piccolo stavo su camion e trattori...

 

cimg3792.jpg

 

aò questo è bono pure pe annà a cercà i nostri amati amichetti :beee: ... :00015014: ... hai da vedè ndò sale....

 

cimg3795d.jpg

 

qualcuno già magna pizza e mortadella... di prima mattina... è proprio vero al paese se magna e se beve bene....

 

cimg3793.jpg

 

qualcun altro se piglia er freschetto beato...

 

cimg3808t.jpg

 

segue...

Link al commento
Condividi su altri siti

verso qua quest'inverno sulla terra nostra è cascata una quercetta la si taglia almeno recuperiamo un pò di legna per il camino e il "barbecue :beee: "...

 

cimg3811k.jpg

 

l'attrezzatura è pronta se parte...

 

cimg3788.jpg

 

eccome all'opera :00015014: fotoreporter-ufficiale :x124: Lorenzino...

 

cimg3813.jpg

...

cimg3814.jpg

 

ma Lorenzo non scatta solo foto.. gran lavoratore fortunatamente collabora aiutandomi sempre :kez_05:

 

cimg3817y.jpg

 

mò si può andare a sistemare,in questi due giorni non ci siamo fermati un'attimo,c'è sempre da fà al paesello...

 

cimg3820.jpg

 

prima o poi mi trasferirò qui :biggrin: si sta troppo bene in montagna :good:

 

cimg3802.jpg

 

in fase di scarico collaboriamo un pò tutti :hug2:

 

cimg3829.jpg

 

e qualcuno infine pulisce pure il cassone prima de annà a magnà.... :hug2:

 

cimg3830.jpg

 

un saluto a tutti in particolare ad Alfonso che conosce bene tutta la zona,m'ero fatto anche un giretto a pioppini ma.... nulla,in compenso il fiume è perfetto per pescare trote fishing6ad.gif,solo che io nun ce capisco nulla..

 

 

 

Alfò se a Pasqua ci stai fammi sapè :wink: che se vedemo,un'abbraccio Aldo :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

un saluto a tutti in particolare ad Alfonso che conosce bene tutta la zona,m'ero fatto anche un giretto a pioppini ma.... nulla,in compenso il fiume è perfetto per pescare trote fishing6ad.gif,solo che io nun ce capisco nulla..

o' spinning, ricordate o' spinning!! :00015014:

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi offri il pranzo mi regali il 50% della legna e l'aiuto mio giornaliero è garantito :00015014: ...

...si scherza,vengo gratis se ti serve una mano :beee:

Confermo vischio come hanno detto gli altri utenti,un'abbraccio in famiglia ciao Giulio :biggrin: .

Link al commento
Condividi su altri siti

si, quello mò ricordo :mosking: ma a mare un ci stanno ostacoli... al fiume pure troppi laughingv.gif me impiccerei ovunque...

 

un'abbraccio Aldo :smilies90:

 

@ Barzuacchio: confermo l'accordo se vedemo presto e grazie anche a te dell'info :biggrin: ... :biggrin:

 

 

 

 

 

 

o' spinning, ricordate o' spinning!! :cheer:

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

un saluto a tutti in particolare ad Alfonso che conosce bene tutta la zona,m'ero fatto anche un giretto a pioppini ma.... nulla,in compenso il fiume è perfetto per pescare trote fishing6ad.gif,solo che io nun ce capisco nulla..

 

 

 

Alfò se a Pasqua ci stai fammi sapè :stretcher: che se vedemo,un'abbraccio Aldo :innocent:

 

di sicuro vado su il 5 per la Fiaccolata,a Pasqua ancora non lo so...domenica stavo vicino alle tue zone

se ci sono ti contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :crigon_04: Alfò,se ci stai nei paraggi è meglio così ci vediamo ::EE:: senò ci sentiamo per :smilies90: un'abbraccione a presto Aldo :mosking:

 

 

 

 

di sicuro vado su il 5 per la Fiaccolata,a Pasqua ancora non lo so...domenica stavo vicino alle tue zone

se ci sono ti contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Far legna è una fatica che ti ricompensa sempre!!!! :good:

Vedo che siete forniti bene, attrezzatura da gran lavoro nei campi!!! :clapping: ::EE::

 

Bravo Aldo, mi piace capire il rapporto che ciascuno ha con la propria terra......

certo che un Nocino così non poteva venire che da uno che se ne intende :drinks: :chin:

 

Il ragazzo lo vedo moooolto bene, questa si che è l'educazione da insegnare.... ::EE:: ....scusatemi se mi permetto di dirlo :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie tante dei complimenti :flowers2: Gibbo

 

Lavorare in campagna è una cosa che secondo me deve piacere sin da piccoli,mio padre faceva così quando io ero piccolo mi portava sempre dietro con se..io magari mi lamentavo spesso :drinks: perchè ero piccolo.. ma oggi capisco e apprezzo :good: .

Mio suocero è un secondo papà che nonostante faceva una tipologia di lavoro,tramite il padre ha amato e ama anche lui tutt'oggi la campagna come tutti in famiglia e nonostante con la sua salute non sta al 100% non si ferma un'attimo....

cimg3816.jpg

Io in lui ho trovato un'altro padre che ammiro e stimo e cerco di trasmetterlo anche ai miei figli perchè un giorno continuino loro quello che oggi facciamo noi.

Tutto ciò che da la campagna è fatica,noi ci arrangiamo un pò in tutto in base al periodo facciamo l'orto,piantiamo le patate,frumento, un pò di vino qualche liquore,la legna, lavori di ampliamento di muratura rustica diciamo un pò di tutto e come detto da te, con fatica ma con tanta soddisfazione e amore per la terra.

Il ragazzo Lorenzuccio è molto partecipe e presente come l'altro piccoletto,ovviamente finchè riescono quando si stancano sono liberissimi di giocare e trottare...

Grazie ancora dei complimenti per il nocino, ti abbraccio da queste montagne dell'Abruzzo con grande affetto :hug2: ciao Aldo :bye1:

cimg3831.jpg

 

 

 

 

 

.

Far legna è una fatica che ti ricompensa sempre!!!!

Vedo che siete forniti bene, attrezzatura da gran lavoro nei campi!!! ::EE::

 

Bravo Aldo, mi piace capire il rapporto che ciascuno ha con la propria terra......

certo che un Nocino così non poteva venire che da uno che se ne intende :good: ::EE::

 

Il ragazzo lo vedo moooolto bene, questa si che è l'educazione da insegnare.... :clapping: ....scusatemi se mi permetto di dirlo :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).