Rinaldo Inviato 25 Maggio 2005 Condividi Inviato 25 Maggio 2005 A mio avviso, R. ocroleuca può essere confusa con R. claroflava ( se non fosse per il gambo ingrigiente di quest' ultima), diversamente definisco R. risigallina o lutea s.aut. come specie fragile e di piccola taglia con cuticola traslucida e non opaca. Riguardo a R. cyanoxanta var variata,( che noi troviamo puntualmente nei ns boschi in Trentino), non sarei così risoluto, ha fatto bene chi rimanda la discussione all' autorevole parere dell' amico Marco Floriani. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 25 Maggio 2005 Condividi Inviato 25 Maggio 2005 (modificato) Ciao ecco cosa ho trovato nel WEB per Trichia decipiens....... Enzo . http://perso.wanadoo.fr/champi.fc/myxos/im...a_decipiens.jpg Avrei anche delle mie immagini.......che posterò al rientro dalla Valnerina..... ciaooooooo Modificato 25 Maggio 2005 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 26 Maggio 2005 Condividi Inviato 26 Maggio 2005 Chiedendo scusa dell'invasione e sopratutto del link.......vorrei proporvi delle considerazioni dell'amico Marco Floriani in merito a Russula variata. Spero possano interessarvi . http://www.naturamediterraneo.com/forum/to...chTerms=variata Grazie Enzo. <{POST_SNAPBACK}> Enzo, per favore, anche le scuse adesso? Siamo qui per scambiare opinioni, punti di vista, esperienze nostre o di altri quindi... Grazie per il link, forse lo avevo gia` visitato ma devo essere sincero... posso solo fidarmi di Marco Floriani perche` non era proprio cosi` che mi immaginavo R.variata. A questo punto mi viene da pensare a un tuo ritrovamento di una Russula gialla con sfumature viola che forse e` rimasta indeterminata nel forum www.naturamediterraneo.com... magari e` tutta un'altra cosa... non mi ricordo bene... Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 26 Maggio 2005 Condividi Inviato 26 Maggio 2005 A mio avviso, R. ocroleuca può essere confusa con R. claroflava ( se non fosse per il gambo ingrigiente di quest' ultima), diversamente definisco R. risigallina o lutea s.aut. come specie fragile e di piccola taglia con cuticola traslucida e non opaca. Riguardo a R. cyanoxanta var variata,( che noi troviamo puntualmente nei ns boschi in Trentino), non sarei così risoluto, ha fatto bene chi rimanda la discussione all' autorevole parere dell' amico Marco Floriani. Ciao <{POST_SNAPBACK}> ...si` forse vedendola con piu` attenzaione potrebbe essere ochroleuca... anche per la base del gambo un po' bulbosetta e ingiallente e margine del cappello non striato. Se si potesse provare la reazione col KOH alla base del gambo... ^_^ Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 26 Maggio 2005 Condividi Inviato 26 Maggio 2005 contribuisco ad interpretare le bellissime immagini proposte: foto nr 5 dei phlegmacium molto giovani e poco sviluppati, credo si tratti di C. saginus <{POST_SNAPBACK}> Perchè hai escluso la possibilità che si tratti di Gymnopilus spectabilis? Certo possono anche essere primordi di cortinarius ma.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 26 Maggio 2005 Condividi Inviato 26 Maggio 2005 Le mie interpretazioni: n°5=Cortinarius callisteus n°7=Cortinarius duracinus n°13=Trichia scabra n°16=Dacrymyces chrysospermus ciao micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo Inviato 27 Maggio 2005 Condividi Inviato 27 Maggio 2005 Ho pensato subito a Cortinarius sl, sbilanciandomi in saginus ex subvalidus, per habitat terricolo su sfagni e sotto abete, ma anche per via della forma del gambo decisamente ingrossato alla base. e dalla taglia del fungo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 27 Maggio 2005 Condividi Inviato 27 Maggio 2005 Ciao rinaldo è un piacere leggerti, sappiamo entrambi che senza ulteriori elementi è un terno al lotto...ma appena l'ho visto mi ha ricordato dei primordi di C.callisteus che avevo trovato e che ti mostro. ciao micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo Inviato 28 Maggio 2005 Condividi Inviato 28 Maggio 2005 Ciao Micelio, sicuramente a questo stadio di crescita sono possibili molte interpretazioni, non sò se chi ha scattato la foto 5 ricorda odori forti come in callisteus! attendiamo lumi.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati