Vai al contenuto

nel giardino il 30 di marzo

Messaggi raccomandati

in teoria non dovrebbe essere un hirtipes perche quest'ultimo ha il cappello molto campanulato ed anche l'assenza di odore ci porta verso il vernum -

aspettiamo però gli esperti

un saluto

loril

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria non dovrebbe essere un hirtipes perche quest'ultimo ha il cappello molto campanulato ed anche l'assenza di odore ci porta verso il vernum -

aspettiamo però gli esperti

un saluto

loril

in attesa degli esperti, penso che le osservazioni di Luciano possano essere esatte

molto probabilmente E. vernum

....mmazza Lucià quanto studi :good:

mò se abbiamo detto cavolate ... Ennio :00015014:

ciao Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

da quello che si può dedurre dalla prima foto potrebbe essere lui: E. vernum (ossia primaverile), certo la microscopia aiuterebbe molto ai fini di una sicura determinazione, ma considerando la stagione, non ci sono molti altri Entoloma che possano assomigliare: l'habitat di crescita preferito sono i boschi di conifere, dove l'hai raccolto?

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

in attesa degli esperti, penso che le osservazioni di Luciano possano essere esatte

molto probabilmente E. vernum

....mmazza Lucià quanto studi :biggrin:

mò se abbiamo detto cavolate ... Ennio :club:

ciao Rossano

ciao rossà, dopo letto il parere di ennio deduco che questa volta forse è andata bene, io ho rischiato per primo :club: :club: ma se non ci provo non posso sbagliare ma nemmeno imparare - :ok:

loril

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti.

Come dicevo all'inizio, Ennio, l'ho raccolto in un giardino, che è bello grande. In quel punto la pianta più vicina è una rosa rampicante, poi c'è un grande faggio, e dei rododendri. Conifere, nelle vicinanze, no, la più vicina sarà a 50 metri, vale?

Approfitto per abbandonarmi ad una lamentazione con qualcuno che potrà capirmi. In quel giardino c'era un vecchio ceppo, non so nemmeno di che pianta fosse tanto era vecchio e muschioso; ma non mi deludeva mai e negli anni, ad ogni stagione, ospitava qualche bel fungo. Ora quel ceppo non c'è più: è stato meticolosamente raso al suolo per poterci seminare sopra il prato all'inglese. Non mi sono nemmeno potuto arrabbiare, è roba di mio suocero.

Ciao e grazie ancora

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti