didò Inviato 6 Aprile 2010 Condividi Inviato 6 Aprile 2010 Ciao a tutti...!! Oggi pomeriggio mi chiama un amico "pescatore" e mi racconta che a pochi passi da dove pescava ieri ha visto degli strani fungi che si è ben guardato dal raccogliere. Naturalmente gli ho detto che ha fatto benissimo ad essere prudente, coi funghi non si scherza... Si è offerto di accompagnarmi a vederli per capire cosa fossero. Stada facendo mi ha spiegato che erano lungo un corso d'acqua... vicino ad un pioppeto... Me li ha descritti come giallastri, alcuni piu' grigiastri, con un aspetto a palla del cappello tutto a nido d'ape... L'ho tranquillizzato che non credo fossero commestibili, e che in ogni caso li avrei raccolti per farli identificare dai più esperti, e mi sarei occupato personalmente di eliminarli, onde evitare pericoli di intossicazione... :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 6 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2010 In effetti li ha descritti bene devo dire... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 6 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2010 Scusate le foto scattate nel giardino di casa ma non avevo la digitale... Ve ne metto un'altra per aiutarvi nella improba impresa della determinazione.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 6 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2010 Dettaglio della mitra...ops cappello volevo dire... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 6 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2010 (modificato) Per facilitare il compito degli esperti da bravino ho fatto pure una sezione molto didattica che dimostra che il cappello ha un'attaccatura molto bassa sul gambo... Di più non sapevo che fare... Anzi per scrupolo le ho pulite e lavate (una quindicina erano) e le ho messe in freezer...magari servono per farci una miscoscopia... Ciao a tutti...e cercate di identificarmeli alla svelta senno' mi fate rimanere nel dubbio... :hug2: Modificato 6 Aprile 2010 da didò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 6 Aprile 2010 Condividi Inviato 6 Aprile 2010 Per facilitare il compito degli esperti da bravino ho fatto pure una sezione molto didattica che dimostra che il cappello ha un'attaccatura molto bassa sul gambo... Di più non sapevo che fare... Anzi per scrupolo le ho pulite e lavate (una quindicina erano) e le ho messe in freezer...magari servono per farci una miscoscopia... Ciao a tutti...e cercate di identificarmeli alla svelta senno' mi fate rimanere nel dubbio... :hug2: azz!!! assomigliano a queste!!!!!! si...si.... le conosco!!!!! bravo!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 6 Aprile 2010 Condividi Inviato 6 Aprile 2010 :hug2: Me li ha descritti come giallastri, alcuni piu' grigiastri, con un aspetto a palla del cappello tutto a nido d'ape... Naturalmente li avrai identificati con riserva... ... previo esame culinario... Fabio, se ci fossero ulteriori dubbi chiama, noi siamo sempre disponibili per le giuste cause... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 6 Aprile 2010 Condividi Inviato 6 Aprile 2010 Bellissima foto olly! I nostri sospetti coincidono :hug2: sembrano proprio loro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 7 Aprile 2010 Condividi Inviato 7 Aprile 2010 Ecco bravo Fabio, quando le hai ben cotte chiamami per la prova d'assaggio, non vorrei ti distrubassero il pancino :biggrin: Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 7 Aprile 2010 Condividi Inviato 7 Aprile 2010 mai visti, magari sono germinati da spore presenti su qualche meteorite caduto sulla terra, o forse è tutta colpa dell'effetto serra e che non ci son più le mezze stagioni.. bah.. che strani funghi..comunque fungo strano!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 7 Aprile 2010 Condividi Inviato 7 Aprile 2010 Occhio alla regina................ mi sembrano tutti nidi di vespe....... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 7 Aprile 2010 Condividi Inviato 7 Aprile 2010 Le spugne vanno fotografate in habitat.. NELLA DOCCIA!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 7 Aprile 2010 Condividi Inviato 7 Aprile 2010 Belli, belli, ma non commestibili. :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 7 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2010 Naturalmente li avrai identificati con riserva... ... previo esame culinario... Fabio, se ci fossero ulteriori dubbi chiama, noi siamo sempre disponibili per le giuste cause... E vabbè Sergio, li assaggeremo in compagnia almeno se fossero tossici soffriremo insieme.. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 7 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2010 Ecco bravo Fabio, quando le hai ben cotte chiamami per la prova d'assaggio, non vorrei ti distrubassero il pancino :biggrin: Giovanni I veri amici si vedono nel momento del bisogno... :tongue: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati