didò Inviato 7 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2010 mai visti, magari sono germinati da spore presenti su qualche meteorite caduto sulla terra, o forse è tutta colpa dell'effetto serra e che non ci son più le mezze stagioni.. bah.. che strani funghi..comunque fungo strano!! Hai ragione qui nella Bassa Veronese non si sono mai visti...eh lo sconvolgimento climatico fa anche sti scherzi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 7 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2010 azz!!! assomigliano a queste!!!!!! si...si.... le conosco!!!!! bravo!!!!! Davvero stupenda la tua foto Olly... Insomma le conosci tu queste...in effetti si assomigliano assai... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 7 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2010 Occhio alla regina................ mi sembrano tutti nidi di vespe....... :biggrin: Che rischio che ho corso... Proprio io che sono mezzo allergico alle punture di vespe... Meglio le lascio dove sono la prossima volta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 7 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2010 Le spugne vanno fotografate in habitat.. NELLA DOCCIA!! Hai ragione Raffa...mi cospargo il capo di cenere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 7 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2010 Belli, belli, ma non commestibili. :smile: Immaginavo...ok li butto... in padella intendevo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 7 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2010 (modificato) Pero' adesso, battute a parte, qualcuso sa identificarmi che morchelle sono...??? Io non ne capisco una mazza...rotunda, vulgaris, esculenta...boh... Qualcuno sa darmi una "chiave identificativa" semplice e rapida...? Chissà che io non le capisca una volta per tutte.. Tipo se colore e forma delle celle e gambo indirizzano bene verso un tipo o l'altro...insomma help me... Modificato 7 Aprile 2010 da didò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 7 Aprile 2010 Condividi Inviato 7 Aprile 2010 Fabio! ti metti a fare il "mona" anche tu? quei funghi non li devi nemmeno guardare! Un ...morchella esculenta, var. rotunda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 7 Aprile 2010 Condividi Inviato 7 Aprile 2010 Fabio, Morchella esculenta rotunda,vulgaris,crassipes,rigida.... non esistono :biggrin: Cmq deve essere un epidemia generalizzata, io ancora non ho controllato bene nel posto giusto causa stampelle, ma.... :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 7 Aprile 2010 Condividi Inviato 7 Aprile 2010 ah ah ah il pescatore di morchelle! grande, a presto ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 8 Aprile 2010 Condividi Inviato 8 Aprile 2010 (modificato) rotunda,vulgaris,crassipes,rigida.... non esistono biggrin.gif yes.gif ...regna in giro un po' di confusione in materia.... Sono daccordissimo che la crassipes e la rigida....non esistano!.... troppo aletorii i caratteri distintivi rispetto alle altre.... Ed in generale non vado molto d'accordo coi... moltiplicatori di varietà! ma la differenza tra una vulgaris ed una rotunda è piuttosto marcata, e si concreta in più aspetti... secondo me, eh! Modificato 8 Aprile 2010 da supermac Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Aprile 2010 Condividi Inviato 8 Aprile 2010 rotunda,vulgaris,crassipes,rigida.... non esistono biggrin.gif yes.gif ...regna in giro un po' di confusione in materia.... Sono daccordissimo che la crassipes e la rigida....non esistano!.... troppo aletorii i caratteri distintivi rispetto alle altre.... Ed in generale non vado molto d'accordo coi... moltiplicatori di varietà! ma la differenza tra una vulgaris ed una rotunda è piuttosto marcata, e si concreta in più aspetti... secondo me, eh! Vulgaris altro non è che esculenta (nella forma rotunda, o crassipes o rigida o spongiola se proprio vogliamo :biggrin: ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albisano Inviato 9 Aprile 2010 Condividi Inviato 9 Aprile 2010 E bravo didò finalmente qualcuno aiuta e si occupa personalmente del problema smaltimento A presto GiAn Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucio60 Inviato 9 Aprile 2010 Condividi Inviato 9 Aprile 2010 La prossima volta Didò cambia fiume,perchè si sta spargendo la voce tra i pescatori. Ciao Lucio........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati