Ennio Inviato 8 Aprile 2010 Condividi Inviato 8 Aprile 2010 Ciao a tutti, questo pomeriggio una veloce uscitina in un parco privato a pochi km dalla città, con Rossano e Carlo, per vedere se qualcosa fosse nato e..... la nostra curiosità è stata soddisfatta!!!. Al di là degli asparagi selvatici (raccolti da Carlo), abbiamo avuto il piacere di costatare che anche la solita e nota fungaia sotto cedro ha iniziato a fruttificare; per ora solo due esemplari, ma sufficenti per renderci conto che ormai, dopo tante "titubanze" la primavera è arrivata!. 1) questo è uno scorcio della zona degli asparagi, alquanto impervia!, ehh! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2010 2) nel sottobosco al di fuori del parco recintato, queste Hepatica nobilis, sono sfuggite a stento al calpestio dei cercatori di asparagus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2010 3) su un vecchio cerro abbattuto da anni, alcuni Pluteus cervinus, stanno facendo il loro utile lavoro di "decompositori"!!!. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2010 4) dentro la zona recintata, su un cumulo di foglie secche, ancora lei: Lepista sordida (questo inverno l'ho sempre trovata!). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2010 5) .... e per finire, ecco il nostro 1° ritrovamento 2010 di Calocybe gambosa, sotto i soliti cedrus, arrivederci alla prossima, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 9 Aprile 2010 Condividi Inviato 9 Aprile 2010 Eccellente Maestro.... ma anche gli allievi oramai vanno alla grandissima. Ci si vede domenica per una passeggiata sotto la neve. :man_in_love: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 9 Aprile 2010 Condividi Inviato 9 Aprile 2010 su un cumulo di foglie secche, ancora lei: Lepista sordida Quant'è bello questo fungo viola!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 9 Aprile 2010 Condividi Inviato 9 Aprile 2010 Quant'è bello questo fungo viola!! Lo dici ogni anno come fosse la prima volta che lo vedi. Forse perchè in effetti lei nel bosco lepista?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 9 Aprile 2010 Condividi Inviato 9 Aprile 2010 Bravo Ennio, la conoscenza dei tempi e dei luoghi paga! E allora, dopo marzuoli, verpe e morchelle, via di spinarolii!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 9 Aprile 2010 Condividi Inviato 9 Aprile 2010 Maremma mi hai bruciato sul tempo. Ho avuto giusto una soffiata e forse oggi vado a fotografarli anch'io insieme al mio Maestro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vurpe Inviato 9 Aprile 2010 Condividi Inviato 9 Aprile 2010 Grande Ennio, hai bruciato anche me, ma sono ugualmente felice....sono i miei primaverili preferiti.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 9 Aprile 2010 Condividi Inviato 9 Aprile 2010 ...prugnoli molto belli da vedere e fotografare, con quel bell'aspetto paciarotto... Da me verranno tra un mese, siamo ancora indietroooooooooo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 9 Aprile 2010 Condividi Inviato 9 Aprile 2010 Grandi Marchigiani.... e bravissimo Ennio ......io li sto lasciando crescere per Vallombrosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite spadde Inviato 9 Aprile 2010 Condividi Inviato 9 Aprile 2010 ciao ennio, complimenti... ma a che altezza sono? perchè da me sui 400 ancora è presto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 9 Aprile 2010 Condividi Inviato 9 Aprile 2010 Buuu Ennio, devi andare a cercare le Sarcosphaere, le Pezize, gli Agaricus, quei fungacci lasciali a Rossano :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati