Vai al contenuto

Un piccolo aiuto...

Messaggi raccomandati

Valle di Fiemme, tra i 1100 e i 1200 m; trovati a famigliole (poche) già alla fine di marzo, con ancora la neve a qualche cm di distanza; quelli fotografati erano, come si vede, in una radura, in pecceta con qualche larice, nel Bosco Fontana, ma ne ho visti anche al centro del sentiero nel bosco fitto, dall'altra parte della valle, con peccio, pino silvestre e, in entrambi i casi, qualche betulla e abbondanti noccioli.

post-3431-1270828283.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Odore lieve (ma il fungo era piccolo e il mio naso, come al solito, tutt'altro che quello di un segugio) e sapore più deciso, entrambi i caratteri presentavano comunque tonalità in tutto simili a quelle dei comuni prataioli da... supermercato; a dispetto delle apparenze, la carne si presentava elastica e tutt'altro che fragile.

post-3431-1270828333.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

gambo di 5-7 cm di lunghezza e, a quanto pare, ben radicato (non ho guardato se era cavo come sembra dall'aspetto traslucido, ma ero senza coltello, mi sono dovuto arrangiare con le unghie e, lì per lì, non ho pensato di provare comunque ad inciderlo nel senso della lunghezza).

Vista anche la crescita precoce (per queste zone), mi chiedo se possa trattarsi di Strobilurus esculentus (Collybia esculenta).

Ciao a tutti,

Daniele

post-3431-1270828442.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se strobilo di abete rosso S.esculentus

se no si valutano altre opzioni dal tenacellus allo stephanocystis

Nic

Ciao Daniele,

concordo con NIco su queste ipotesi.

un aiuto può venire dall'assaggio: S. esculentus (sotto peccio) e S. stephanocystis (sotto pino) hanno carne dolciastra, mentre S. tenacellus (sotto pino) ha carne amarognola,

Ennio.

PS: foto molto belle e definite, come al solito!.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

un aiuto può venire dall'assaggio: S. esculentus (sotto peccio) e S. stephanocystis (sotto pino) hanno carne dolciastra, mentre S. tenacellus (sotto pino) ha carne amarognola,

Come ho scritto, li ho rinvenuti in aree un po' differenti (con o senza pini, per capire), ma quello che ho assaggiato non era per nulla amarognolo e, in effetti, spuntava in zona senza pini.

Grazie ragazzi,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti