tyrnanog Inviato 9 Aprile 2010 Condividi Inviato 9 Aprile 2010 Valle di Fiemme, tra i 1100 e i 1200 m; trovati a famigliole (poche) già alla fine di marzo, con ancora la neve a qualche cm di distanza; quelli fotografati erano, come si vede, in una radura, in pecceta con qualche larice, nel Bosco Fontana, ma ne ho visti anche al centro del sentiero nel bosco fitto, dall'altra parte della valle, con peccio, pino silvestre e, in entrambi i casi, qualche betulla e abbondanti noccioli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 9 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 9 Aprile 2010 Odore lieve (ma il fungo era piccolo e il mio naso, come al solito, tutt'altro che quello di un segugio) e sapore più deciso, entrambi i caratteri presentavano comunque tonalità in tutto simili a quelle dei comuni prataioli da... supermercato; a dispetto delle apparenze, la carne si presentava elastica e tutt'altro che fragile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 9 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 9 Aprile 2010 Diametro del cappello da 1,5 a 2,5 cm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 9 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 9 Aprile 2010 gambo di 5-7 cm di lunghezza e, a quanto pare, ben radicato (non ho guardato se era cavo come sembra dall'aspetto traslucido, ma ero senza coltello, mi sono dovuto arrangiare con le unghie e, lì per lì, non ho pensato di provare comunque ad inciderlo nel senso della lunghezza). Vista anche la crescita precoce (per queste zone), mi chiedo se possa trattarsi di Strobilurus esculentus (Collybia esculenta). Ciao a tutti, Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 9 Aprile 2010 Condividi Inviato 9 Aprile 2010 Penso che sia proprio lui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 9 Aprile 2010 Condividi Inviato 9 Aprile 2010 Se strobilo di abete rosso S.esculentus se no si valutano altre opzioni dal tenacellus allo stephanocystis Nic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 9 Aprile 2010 Condividi Inviato 9 Aprile 2010 (modificato) Se strobilo di abete rosso S.esculentus se no si valutano altre opzioni dal tenacellus allo stephanocystis Nic Ciao Daniele, concordo con NIco su queste ipotesi. un aiuto può venire dall'assaggio: S. esculentus (sotto peccio) e S. stephanocystis (sotto pino) hanno carne dolciastra, mentre S. tenacellus (sotto pino) ha carne amarognola, Ennio. PS: foto molto belle e definite, come al solito!. Modificato 9 Aprile 2010 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 10 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2010 un aiuto può venire dall'assaggio: S. esculentus (sotto peccio) e S. stephanocystis (sotto pino) hanno carne dolciastra, mentre S. tenacellus (sotto pino) ha carne amarognola, Come ho scritto, li ho rinvenuti in aree un po' differenti (con o senza pini, per capire), ma quello che ho assaggiato non era per nulla amarognolo e, in effetti, spuntava in zona senza pini. Grazie ragazzi, Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Remi Inviato 10 Aprile 2010 Condividi Inviato 10 Aprile 2010 Alcuni scatti di domenica scorsa sotto abete rosso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Remi Inviato 10 Aprile 2010 Condividi Inviato 10 Aprile 2010 penso strobilurus esculentus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Remi Inviato 10 Aprile 2010 Condividi Inviato 10 Aprile 2010 Sotto bosco di abete rosso erano veramente invasivi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Remi Inviato 10 Aprile 2010 Condividi Inviato 10 Aprile 2010 (modificato) Colti e provati con un risottino, naturalmente dopo lunga cottura. Discreti! Remigio Modificato 10 Aprile 2010 da Remi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati