Sardus Inviato 15 Aprile 2010 Condividi Inviato 15 Aprile 2010 purtroppo non so se dalle mie parti sia presente , non mi risulta ci siano pioppi mi piacerebbe molto trovarli anche perche' mi pare di capire che sono molto buoni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 15 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2010 bellissimi Rossà,da me in Abruzzo, lungo le rive dell'Aterno ne raccolgo molti,è da li che è nata la mia passione per i funghi,mi ci portavano i miei zii che ero un bimbetto...la stagione è in ritardo,l'ultima nevicata abbastanza sostanziosa c'è stata domenica sera sono uno dei miei funghi preferiti ...e complimenti per la dedica per il cercatore non sono il massimo ma ...... per la tavola sono davvero eccellenti anche per me è un fungo da classificare tra gli eccellenti Davvero stupendi Rossano, complimenti :hug2: Grazie Daniele troppo buonp purtroppo non so se dalle mie parti sia presente , non mi risulta ci siano pioppi mi piacerebbe molto trovarli anche perche' mi pare di capire che sono molto buoni Guarda Ignazio che fruttificano per più volte all'anno, a volte anche una volta al mese nelle stagioni propizie, su residui legnosi e/o ceppaie di alberi vivi o morti, con preferenza dei pioppi ma nascono anche su salici, olmi e ontani. Possibile chie in Sardegna non ci sia nessuno di questi alberi? Ti auguro che siano presenti perchè con un clima come il vostro, sempre che piova, le fruttificazioni salterebbero soltanto nei mesi più caldi Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 15 Aprile 2010 Condividi Inviato 15 Aprile 2010 Guarda Ignazio che fruttificano per più volte all'anno, a volte anche una volta al mese nelle stagioni propizie, su residui legnosi e/o ceppaie di alberi vivi o morti, con preferenza dei pioppi ma nascono anche su salici, olmi e ontani. Possibile chie in Sardegna non ci sia nessuno di questi alberi? Ti auguro che siano presenti perchè con un clima come il vostro, sempre che piova, le fruttificazioni salterebbero soltanto nei mesi più caldi Rossano ciao Rossano ho appena consultato gli ultimi volumi acquistati ... ci sta ci sta a quanto pare qui' da noi si sviluppa prevalentemente sul salice quindi mi devo fare qualche giretto lungo qualche corso d'acqua Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 15 Aprile 2010 Condividi Inviato 15 Aprile 2010 Rossano quando vedi Pasquale dagli dù legnate :biggrin: lui sa di meritarsele :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 16 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 16 Aprile 2010 Rossano quando vedi Pasquale dagli dù legnate :biggrin: lui sa di meritarsele :biggrin: Gianlù Pasquale è un grande amico ... non posso proprio affida a qualcun altro questo compito ingrato :biggrin: Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 16 Aprile 2010 Condividi Inviato 16 Aprile 2010 Pur non essendo io un grande mangiatore di funghi, i pioppini li adoro, personalmente per me sono sul gradino piu' alto del podio, gastronomicamente parlando... Anche qui ahime'...troppi pensionati :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 16 Aprile 2010 Condividi Inviato 16 Aprile 2010 complimenti Rossano direi belli e buoni il miglior sugo rosso con pancetta lo faccio con loro,ciao Aldo Aldo, ascolta a me...coi pioppini facci il risotto, e' il top dei top... Oppure una tagliatella, o la lasagna al forno, ma sempre in bianco...il pomodoro coi pioppini e i funghi in generale a mio avviso non e' l'abbinamento ideale, pero' ovviamente...de guistibus non disputandum est... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 16 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 16 Aprile 2010 Pur non essendo io un grande mangiatore di funghi, i pioppini li adoro, personalmente per me sono sul gradino piu' alto del podio, gastronomicamente parlando... Anche qui ahime'...troppi pensionati :biggrin: Aldo, ascolta a me...coi pioppini facci il risotto, e' il top dei top... Oppure una tagliatella, o la lasagna al forno, ma sempre in bianco...il pomodoro coi pioppini e i funghi in generale a mio avviso non e' l'abbinamento ideale, pero' ovviamente...de guistibus non disputandum est... Siamo abbastanza daccordo Fabio anch'io non sono un gran mangiatore di funghi ma ... quei pochi che mangio desidero che siano buoni, anzi ... buonissimi e i piopparelli qualche volta li mangio perchè li trovo ottimi .... concordo anche quanto dici riguardo il pomodoro. Per il suo gusto deciso tende a coprire troppo. Coi funghi e col pesce è conveniente andarci piano o .... non metterlo per niente- ciao Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edulis Inviato 16 Aprile 2010 Condividi Inviato 16 Aprile 2010 Ah però!!! Alla faccia del "piuttosto che niente è meglio piuttosto"! Capitasse a me quando vado "per ascomiceti", al secolo verpe e spugnole! Complimenti, splendide foto, e... buon apppetito. Mauro da Bologna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 16 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 16 Aprile 2010 Ah però!!! Alla faccia del "piuttosto che niente è meglio piuttosto"! Capitasse a me quando vado "per ascomiceti", al secolo verpe e spugnole! Complimenti, splendide foto, e... buon apppetito. Mauro da Bologna Venendo a Bologna noto piantagioni di pioppi. Per voi non dovrebbe essere difficile trovare delle ceppe produttive. Ti auguro di trovarne. Oggi sono tornato a controllare ma .... questa volta sono stato anticipato ma qualcosa sono riuscito lo stesso a rimediare Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati