pietragi Inviato 14 Aprile 2010 Condividi Inviato 14 Aprile 2010 (modificato) So che sono in ritardo... ma visto che i micologi a Vallombrosa dovranno riconoscere un sacco di funghi, comincio con l'allenamento. Ho 3 funghi rinvenuti il 2 Gennaio e mi piacerebbe sapere che funghi sono. Tutti e tre i funghi sono stati rinvenuti ad altezza di circa 700-800 metri, gli odori non erano rilevabili, in quanto i funghi erano impregnati di acqua. 1) habitat castagno, ma ritrovato sotto gli unici 3 pini della zona, suppongo tricholoma... foto dall'alto Modificato 14 Aprile 2010 da pietragi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 14 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2010 gambo e lamelle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 14 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2010 dettaglio del gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 14 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2010 2) habitat castagno, su ceppa morta, presumo hipoloma fasciculare, ma non ne sono certo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 14 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2010 direi sempre lo stesso ad un grado di maturazione diverso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 14 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2010 Altro gruppo più vecchio e più scuro, ma direi sempre lo stesso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 14 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2010 gambo e lamelle di un giovane esemplare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 14 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2010 3) habitat castagno puro fungo di notevole dimensione (diametro sui 15-20 cm per i più grandi), qui ho qualche dubbio in più, possibile che sia una geotropa? O è una clytoocibe alexandrii? habitat Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 14 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2010 Alcuni esemplari Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 14 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2010 esemplare gigante, ma mangiato dalle lumache Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 14 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2010 dettaglio di gambo e lamelle Grazie a tutti per l'aiuto Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 14 Aprile 2010 Condividi Inviato 14 Aprile 2010 (modificato) ciao Giovanni: 1)tricholoma portentosum 2)hypholoma sublateritium (mi pare) 3)clitocybe geotropa non vedo l'ora di vederti scorrazzare nei boschi...ma mi sa che più che trovare marzuoli troverai i nidi degli uccelli sugli alberi :biggrin: Modificato 14 Aprile 2010 da mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 21 Aprile 2010 Condividi Inviato 21 Aprile 2010 Ok concordo (quasi) con Mado 1 Tricholomatacea (verosimilmente un vetusto portentosum come detto da Mado) 2 Hypholoma OK 3 Vecchie Clitocybe (quale ... nn so dire con certezza la più verosimile vista l'ultima foto è geotropa) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 26 Aprile 2010 Condividi Inviato 26 Aprile 2010 Mi sembra geotropa, il prossimo anno vacci prima cosi' ci togliamo il dubbio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 26 Aprile 2010 Condividi Inviato 26 Aprile 2010 GEOX TROVATE IL 2 GENNAIO!!!!! E LE HAI LASCIATE LI?????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati