micoema Inviato 14 Aprile 2010 Condividi Inviato 14 Aprile 2010 Ho trovato questo fungo la settimana scorsa in collina a quota 200mt. Il fungo era sotto a dei rovi ai margini di un sentiero che costeggia un uliveto ed era accompagnato da qualche altro esemplare, in tutto 5-7 esemplari. Per colore, habitat e periodo di crescita ho pensato che fosse un prugnolo (non ne ho mai trovati). Per dimensioni e forma ho pensato invece che non lo fosse, basandomi infatti sulle foto online mi sembra di notare che i prugnoli siano più grossi e dalle forme diverse, soprattutto il gambo. Sono tornato a contrallare dopo 4 giorni e gli esemplari erano sempre di piccole dimensioni. Voi che dite? esistono funghi simili? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 14 Aprile 2010 Condividi Inviato 14 Aprile 2010 è lui è lui odore netto di farina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
micoema Inviato 14 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2010 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
micoema Inviato 14 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2010 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
micoema Inviato 14 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2010 (modificato) Ok grazie!!!! allora li ho trovati io tutti nanerottoli Mi sembrava di farina,credo di si, ora non mi ricordo Modificato 14 Aprile 2010 da micoema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 14 Aprile 2010 Condividi Inviato 14 Aprile 2010 .... come dice Nico, sembrano proprio loro... per quanto riguarda la grandezza , questi funghi hanno una crescita che viene molto influenzata dalle condizioni climatiche.... rallenta nei momenti difficili per poi riprendere in condizioni favorevoli.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piciacchiu Inviato 15 Aprile 2010 Condividi Inviato 15 Aprile 2010 Come dicevano Nico e Stefano, l'odore e' davvero inconfondibile. L'unico fungo che gli assomiglia a livello olfattivo (almeno che io sappia) e' il clitopilis prunulus (non a caso chiamato anche "prugnolo bastardo") che pero' ha habitat ed epoca di sviluppo ben diversi. A volte, quando vai a spinaroli, senti l'odore prima ancora di vedere i funghi. Altre volte, invece, senti solo l'odore perche' gli spinaroli se li e' gia' acchiapati qualcun altro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 15 Aprile 2010 Condividi Inviato 15 Aprile 2010 Probabilmente (anzi quasi sicuramente) è un prugnolo. Prima di consumarli pero' portali ad un ufficio micologico per farli identificare se non ne sei certo. Le determinazioni per video sono a scopo scientifico, non alimentare. Visto che sei nuovo, i tutors e moderatori te lo spiegheranno meglio, i funghi vanno puliti in ambiente e non postati sporchi, come scritto in alto nella sezione (la foto sembrerebbe fatta non in ambiente). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 15 Aprile 2010 Condividi Inviato 15 Aprile 2010 Sembra davvero lui.. La stagione è giusta, anche la crescita rallentata ci sta se la temperatura come in questi giorni si è abbassta. L'odore come descritto è di farina, o pasta di pane lievitata...a me personalmente ricorda molto il cetriolo ...forse è per questo che non ne vado pazzo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 15 Aprile 2010 Condividi Inviato 15 Aprile 2010 Meglio lo "spermatico" delle verpe, eh?? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
micoema Inviato 15 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2010 Ok grazie a tutti, anche per me vale il discorso che qui la determinazione ha solo valore scientifico e ho aperto il topic per curiosità, se volessi mangiarli li porterei alla Asl, non perchè non mi fidi di voi, ma perchè le foto non dicono tutto e non vale la pena rischiare. Per le foto hai ragione: sono fatte in casa ma si tratta di un caso. Ero uscito a fare una passeggiata senza macchina fotografica e li ho trovati per caso, cosi ho preso un esemplare e l'ho fotografato a casa, di solito le foto le faccio tutte in posto!. Grazie a tutti, alla prossima, ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 15 Aprile 2010 Condividi Inviato 15 Aprile 2010 Ok grazie a tutti, anche per me vale il discorso che qui la determinazione ha solo valore scientifico e ho aperto il topic per curiosità, se volessi mangiarli li porterei alla Asl, non perchè non mi fidi di voi, ma perchè le foto non dicono tutto e non vale la pena rischiare. Per le foto hai ragione: sono fatte in casa ma si tratta di un caso. Ero uscito a fare una passeggiata senza macchina fotografica e li ho trovati per caso, cosi ho preso un esemplare e l'ho fotografato a casa, di solito le foto le faccio tutte in posto!. Grazie a tutti, alla prossima, ciao! I tuoi sono esemplari tipici della specie nella sua varietà flavida, riconoscibile per il colore giallo. qui le lamelle sono un pò bistrattate :biggrin: ma ti accorgerai che questo fungo ha lamelle fittissime e finissime, oltre aLL'odore inconfondibile. Ciao Micoema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edulis Inviato 16 Aprile 2010 Condividi Inviato 16 Aprile 2010 Caspita se esistono!!! Quello che vedo in foto si chiama volgarmente prugnolo, ma è un fungaccio e, non badare a quello che dicono, è velenosissimissimissimo. Anzi, magari se mi dici dove li hai trovati, posso passare a controllare che nessuno, una volta cresciuti, li raccolga, e a circoscrivere il posto per sicurezza......o no? Complimenti per l'incontro. Comunque, il fatto di sottoporli ( tutti quelli raccolti! ) ad un esperto è sacrosanto, e per il micofago costituisce la regola di base per una vita lunga e felice. Ciao. Mauro da Bologna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 21 Aprile 2010 Condividi Inviato 21 Aprile 2010 Ok direi che è lui. Per quanto riguarda i funghi da determinare vanno puliti in ambiente dalla terra ma devono essere integri: ergo non tagliarne la base. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati