colux Inviato 21 Aprile 2010 Condividi Inviato 21 Aprile 2010 Ho trovato questo fungo in numerosi esemplari nel mio giardino, fra l' erba, dopo una giornata di abbondante pioggia e tre, quattro giorni dopo non c'era più nulla. La consistenza è gelatinosa, la superficie liscia, non ha odore. E' privo di stipite e non è attaccato al substrato, ma semplicemente appoggiato. Qualcuno lo ha visto ancora o sa che di cosa si tratta? Ringrazio anticipatamente, Giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 21 Aprile 2010 Condividi Inviato 21 Aprile 2010 la Tremella mesenterica ha consistenza gelatinosa ma di questo colore non ne ho mai viste , attendiamo il parere degli esperti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 21 Aprile 2010 Condividi Inviato 21 Aprile 2010 Ciao non è un fungo ma un'alga Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 21 Aprile 2010 Condividi Inviato 21 Aprile 2010 Alga Artù...? Ma possono nascere in giardino dopo la pioggia in pochi gg...? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colux Inviato 21 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 21 Aprile 2010 Ciao non è un fungo ma un'alga Sei sicuro??? Un' alga può crescere in un giardino dove non ci sono ristagni d' acqua? Non ci avevo proprio pensato. Comunque ho conservato un campione e Sabato prossimo lo guarderò al microscopio con gli amici del Gruppo Micologico. Ti farò sapere Intanto grazie, un saluto Giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 21 Aprile 2010 Condividi Inviato 21 Aprile 2010 Se Arturo ha detto che è un'alga è un'alga.... Altrimenti avrebbe detto "potrebbe essere un'alga".. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MushroomBad Inviato 21 Aprile 2010 Condividi Inviato 21 Aprile 2010 lo trovo anche nel mio giardino, spesso, dall'autunno alla fine dell'inverno, e per quanto ne so è un alga anche secondo me :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 21 Aprile 2010 Condividi Inviato 21 Aprile 2010 niente alga, è il Nostoc, cfr. Nostoc commune, un particolare tipo di cianobatterio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 21 Aprile 2010 Condividi Inviato 21 Aprile 2010 un immagine dal web è comune in alcune zone serpentinitiche, qui in Liguria nelle cave della miniera di Gambatesa. Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 21 Aprile 2010 Condividi Inviato 21 Aprile 2010 niente alga, è il Nostoc, cfr. Nostoc commune, un particolare tipo di cianobatterio cianobatteri, detti anche "alghe azzurre" cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 21 Aprile 2010 Condividi Inviato 21 Aprile 2010 cianobatteri, detti anche "alghe azzurre" cinzia E quindi è come dice Arturo... ps: Ciao Giorgio è la prima volta che ti vedo in forum; questi scatti sono con la nuova 7d? Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 21 Aprile 2010 Condividi Inviato 21 Aprile 2010 niente alga, è il Nostoc, cfr. Nostoc commune, un particolare tipo di cianobatterio bravo Nico, è proprio come hai detto tu!, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colux Inviato 22 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 22 Aprile 2010 E quindi è come dice Arturo... ps: Ciao Giorgio è la prima volta che ti vedo in forum; questi scatti sono con la nuova 7d? Sergio Si è la 7d con il macro 60.... ma come hai fatto a capirlo? ps: è la seconda volta che che mi affaccio al forum, vedi "Pionnotes cesatii?" del 16-04-2010. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati