carletto Inviato 19 Maggio 2005 Condividi Inviato 19 Maggio 2005 (modificato) Alcune domeniche fa le condizioni meteo erano buone, finalmente possiamo fare un'ascesa al monte castello, che con i suoi trecento e passa metri domina la mia casa, tutti i giorni lo guardavo e avevo voglia di tornare lassu', a consolarlo un po' dopo l'incendio recente che lo ha devastato. Non ultimo a salutare le tre Poiane che quasi ogni giorno mi chiamano mentre lavoro nell'orto. E ancora a vedere gli antichi ruderi del mitico castello di un tempo che fu. Ecco come lo vedo da casa mia. Modificato 19 Maggio 2005 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2005 Comincia la salita tra gli uliveti che costituiscono la parte piu' bassa, intanto sul colle davanti mi appare la chiesa della Pieve che domina il panorama. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2005 Ancora una visuale delle pinete di fronte non ancora bruciate per fortuna. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2005 Lasciati gli ulivi si passa alla pineta bruciata,a distanza di poco tempo la vita riapparte, il Cisto bianco e' in piena fioritura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2005 Sempre lui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2005 L'incendi di agosto nelle pinete non lasciano scampo a niente, ma la vita rinasce il corbezzolo fa nuovi getti, le felci sono le prime purtroppo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2005 Qualche pino e' rimasto in piedi ma cadra' con il vento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2005 Il monticello sottostante anche lui bruciato anni fa, ormai ha dei nuovi pini. speriamo non riprenda fuoco. La parte pianeggiante il padule, e in lontananza Montecatini. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2005 Il pino maturo che ha pigne se muore da un incendio si rigenera da se, lascia cadere i semi che si schiudono con il calore e nascono una miriade di piante nuove molto fitte, poi i piu' forti soffocheranno i piu' deboli. Il problema recente e' che molte volte riprendono fuoco le pinete giovani che non hanno ancora semi e allora e' un problema perche' non c'e' l'autosemina. Nella foto pinetti di pochi anni bruciati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 19 Maggio 2005 Condividi Inviato 19 Maggio 2005 oh carletto ma che sei sempre a giro... a pigliare zecche, al mare, sui colli.... ihihihihi a parte che nei boschi bruciati mi diceva un mio parente nascone benissimo i porcini.....non lo so...non ho mai provato...anche perché mi sembrerebbe di sciacallare il bosco e mi piacciono i boschi verdi.... ma mi dici...non ho ancora capito....stai a sud o a nord dell'autostrada.....??? il monte Serra è a Sud, dico bene...?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2005 Camminare nel bruciato non e' agevole, raggiungiamo le mura del castello, che dopo l'incendio sono riaffiorate, non si vede molto sono coperte sempre da terra, e non ci sono finanziamenti per poter fare degli scavi, i testi parlano di antichi insediamenti celtici in queste zone. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 19 Maggio 2005 Condividi Inviato 19 Maggio 2005 ...., finalmente possiamo fare un'ascesa al monte castello, che con i suoi trecento e passa metri domina la mia casa, ......<{POST_SNAPBACK}> Sto seguendo la tua escursione sulla carta dell IGM su AtlanteItaliano.it, sapevo più o meno dove era Pieve di Compito, ma di preciso l'ho visto ora! Sulla carta il M.Castello è dato per 226 mt., che a forza di annafiare le selve, invece che i funghi, hai fatto crescere tutto il monte ?!?!?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2005 Di faccia il Monte Serra anch'esso in parte devastato dagli incendi. Che pero' ha reagito e a ottobre ci ha regalato dei bei funghetti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2005 Una piacevole sorpresa delle piantine di lavanda che non avevo mai visto, da altre parti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2005 Le case dei miei vicini. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati