max il segugio Inviato 28 Aprile 2010 Condividi Inviato 28 Aprile 2010 oggi il papà del mio socio ha raccolto dei prataioli , su questo ne sono certo ,ma che prataioli sono ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max il segugio Inviato 28 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 28 Aprile 2010 la parte delle lamelle con la evidente sporata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max il segugio Inviato 28 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 28 Aprile 2010 e qui sezionata . è commestibile ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 29 Aprile 2010 Condividi Inviato 29 Aprile 2010 Senza la parte finale del gambo i micologi scuotono la testa. Poi manca l'odore e lo sfregamento del gambo. Ti dico questo perche' ci son passato prima di te non per rimproverarti. In questo periodo probabile Agaricus arvensis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 29 Aprile 2010 Condividi Inviato 29 Aprile 2010 Senza la parte finale del gambo i micologi scuotono la testa. Poi manca l'odore e lo sfregamento del gambo. Ti dico questo perche' ci son passato prima di te non per rimproverarti. In questo periodo probabile Agaricus arvensis. bravo Carletto!!! ottima risposta e probabilmente anche precisa la determinazione, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piciacchiu Inviato 29 Aprile 2010 Condividi Inviato 29 Aprile 2010 Senza la parte finale del gambo i micologi scuotono la testa. Poi manca l'odore e lo sfregamento del gambo. Ti dico questo perche' ci son passato prima di te non per rimproverarti. In questo periodo probabile Agaricus arvensis. Sembrerebbe anche a me. In quel caso, odore decisamente anisato. Dalle mie parti capita di trovarlo piuttosto di frequente alternato all'a. urinascens; entrambi sono chiamati localmente "turini", ma tra i due (a. arvensis e a. urinascens) le differenze sono piuttosto nette e non è difficile distinguerli. Da magnà so' bbonissimi tutti e due (a. urinascens di più)... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max il segugio Inviato 29 Aprile 2010 Autore Condividi Inviato 29 Aprile 2010 Senza la parte finale del gambo i micologi scuotono la testa. Poi manca l'odore e lo sfregamento del gambo. Ti dico questo perche' ci son passato prima di te non per rimproverarti. In questo periodo probabile Agaricus arvensis. purtroppo non li ho raccolti io . il profumo era dolciastro , con un sentore di anice . non sò se può bastare , d'ogni modo grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piciacchiu Inviato 30 Aprile 2010 Condividi Inviato 30 Aprile 2010 purtroppo non li ho raccolti io . il profumo era dolciastro , con un sentore di anice . Conferma a. arvensis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zelindo Inviato 4 Maggio 2010 Condividi Inviato 4 Maggio 2010 Io dalle foto vedo una certa tendenza ad arrossare, sia la carne che sulla pileipellis. Perche dite Agaricus arvensis? Vedrei questi esemplari inseriti tra i rubescenti nella Sect. Sanguinolenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Maggio 2010 Condividi Inviato 5 Maggio 2010 ciao Zelindo, penso che le tonalità rosate siano dovute alla poca luce fotografica, io non ci vedo nessun arrossamento, ho provato a correggere la foto ... un salutone, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati