loril Inviato 3 Maggio 2010 Condividi Inviato 3 Maggio 2010 bravi tutti ragazzi, ma non ci sono dubbi per il "bravo" perchè dietro il nik osservando bene si vede il meglio e sicuramente anche quelli che non conosco un loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 3 Maggio 2010 Condividi Inviato 3 Maggio 2010 ......mi sembra di essere a parlarne in piazza con tutti voi a commentare. Ieri pioggia costante per 24 ore, oggi sole spaccapietre, da domani ricomincia piovere, per gli Estatini un lo so, ma per i rossi bono così. :wink: Io mi auguro che comunque inizino a salire le temperature prima che le piante abbiano messo tutte foglia, cosicchè il sole scaldi bene il terreno "Gava/Drago docet" Non vorrei gufare i miei compaesani ,ma secondo me tra sette giorni al massimo un estatino si vede :smilies90: :yes4: Dopo le bischerate sparate al volo in giornata :tongue: rivolgiamo il giusto tributo a questo fungo Incredibile. :biggrin: E' veramente un fungo Incredibile, tanto che a me più che un fungo sembra una pianta, che affonda le proprie radici nel calore dell'annata precedente e fiorisce insieme alle gemme degli alberi. D'ora in poi sarà un'altra storia...ed anch'io a breve vedo messi meglio gli estatini...forse anche a lungo termine. Visto che Vincenzo ( Win67 ) ci ha bonariamente accusato di parlare sempre più di foto e sempre meno di Bosco :biggrin: diamogli un minimo di soddisfazione :biggrin: ....allegando magari un'immagine dalla quale si capisce un pochino cosa può accadere in proiezione futura. E' una foto scandalosa vista la scarsità di luce che c'era stasera tardi, ma sufficiente a capire come nei boschi compresi tra i 600 ed i 1100 metri le sponde esposte a nord abbiano già la foglia e sono già ombreggiate in quanto occupate dai faggi, mentre le sponde a sud come si vede sono ancora spoglie perchè occupate dai castagni e adesso beneficiano ( e beneficieranno per alcuni giorni ancora ) di un notevole irraggiamento del sole. In estate si gode di un bel panorama verde :biggrin: e soltanto un occhio attento riesce a cogliere le sfumature tra l'uno e l'altro tipo di macchia, ma adesso vedendo queste differenze è evidente quanto questa stagione ( la Primavera ) possa essere importante e determinante per il proseguio della stagione micologica, sia a breve, ma a maggior ragione, che a lunga scadenza. Incredibile :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 4 Maggio 2010 Condividi Inviato 4 Maggio 2010 grandi ragazzi davvero certo la lotta con gli estatini di risaia e i rossi amanti del freddo e'impari ormai da 2 stagioni a questa parte per noi Laziali... da che vedevamo sempre solo Sole a che non facciamo altro che aspettare che esca da queste nubi continue...mah e'lunga la storia! ciaoaoao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ielpo Inviato 4 Maggio 2010 Condividi Inviato 4 Maggio 2010 Sempre forti sti fanciulli...adesso ci tocca metterci in movimento tutti quanti per recuperare :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite davidinohg Inviato 4 Maggio 2010 Condividi Inviato 4 Maggio 2010 Ebbene si il TRAMONTANO BASTARDO non ci ha fermati nemmeno questa volta ...e come tradizione il giro del primo di maggio si conclude in bellezza. Il primo Rosso ha da sempre battezzato le nostre stagioni e anche quest'anno puntuale come un orologio svizzero ci ha fatto goire come dei bambini ...chi ci avesse sentito in quegli istanti probabilmente ci avrebbe preso per grulli ...forse lo siamo ...o forse no ... io so solo che tornato a casa stavo bene ed ero felice . Continuo a ritenermi enormemente fortunato.... perche ancora mi emoziono nel vedere un semplice fungo ...bruttino e screpolato ....incastonato come un rubino nel terreno aspro delle nostre amate cose ! ...e condividere queste semplice emozioni con un Amico è ancora più bello...mi dispiace solo che non ci fosse massi ...ma sicuramente sarà per la prossima ! Le mie foto non sono un gran che visto che avevo lasciato il polarizzatore sul 18-55 e poi anche perchè non ho ancora imparato a fotografare nel bosco con la reflex comunque sia ....ma che bello che è sto primo rosso dell'annooooo complimenti il prmo è sempre billo comunque domani vado in giro e ti faccio sapere come butta dalle mie parti spero di avere la tua stessa fortuna ciao davidino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Biula Inviato 4 Maggio 2010 Condividi Inviato 4 Maggio 2010 Chi bene comincia..... Ciao ciao Dony Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 4 Maggio 2010 Condividi Inviato 4 Maggio 2010 Complimenti per questa primizia "incredibile". Un ringraziamento particolare al Gava per questa sua "perla di saggezza" sperando che ne seguano anche altre. Sicuramente da questo Vallombrosa sono tornato un po' più ricco per aver parlato qualche minuto in più anche con te cosa che non era stato possibile fare gli scorsi anni. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzino Inviato 5 Maggio 2010 Condividi Inviato 5 Maggio 2010 ...... :biggrin: quelli fotografati.... .....semi-diretta, il mio cell si è ripreso il giorno dopo e gli sms che volevo inviare in diretta hanno data 2 maggio Urge nuovo cellulare, questo è andato. Ciao Gibbo...complimenti a tutti Gli Incredibili!!! per il cellulare, se vuoi ti do il mio (lavoro in Nokia): tra poco mi arriva quello nuovo quindi rimarrà in un cassetto quello che uso adesso... Nokia Communicator E90...se vuoi... Complimenti ancora a tutti! Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 5 Maggio 2010 Condividi Inviato 5 Maggio 2010 Ogni anno se non siete proprio i primi ... ci andate sempre vicino spero per voi che sia di buon auspicio per un'ottima stagione micologica Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 5 Maggio 2010 Condividi Inviato 5 Maggio 2010 Qui dalla loro c'e' Il Drago che ha esperienza, tempo e passione per poter monitorare "tutto il rosso minuto per minuto" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 5 Maggio 2010 Condividi Inviato 5 Maggio 2010 Mitici Incredibles... Chi altri potevano trovare il primo rouge se non voi...? :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 5 Maggio 2010 Condividi Inviato 5 Maggio 2010 (modificato) Per dovere di precisione scientifica e micologica quello non e' un rosso classico bensì un Boletus pinophilus var tartarughensis Dovete studiare di più invece di stare sempre in giro a razzolare fungacci per i boschi... Modificato 5 Maggio 2010 da didò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 5 Maggio 2010 Condividi Inviato 5 Maggio 2010 Finalmente son tornati gli Incredibili . Che facciamo con questo rosso ce lo mangiamo una sera a cena ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 5 Maggio 2010 Condividi Inviato 5 Maggio 2010 La tartaruga rossa ha voluto il battesimo dagli Incredibili Complimenti ragazzi, si parteeee..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 5 Maggio 2010 Condividi Inviato 5 Maggio 2010 E' una foto scandalosa vista la scarsità di luce che c'era stasera tardi, ma sufficiente a capire come nei boschi compresi tra i 600 ed i 1100 metri le sponde esposte a nord abbiano già la foglia e sono già ombreggiate in quanto occupate dai faggi, mentre le sponde a sud come si vede sono ancora spoglie perchè occupate dai castagni e adesso beneficiano ( e beneficieranno per alcuni giorni ancora ) di un notevole irraggiamento del sole. In estate si gode di un bel panorama verde :biggrin: e soltanto un occhio attento riesce a cogliere le sfumature tra l'uno e l'altro tipo di macchia, ma adesso vedendo queste differenze è evidente quanto questa stagione ( la Primavera ) possa essere importante e determinante per il proseguio della stagione micologica, sia a breve, ma a maggior ragione, che a lunga scadenza. Grande Gava,,,questa foto e le tue parole sono una vera perla di saggezza dei boschi, il concetto lo conoscevo ma la foto rende davvero bene l'idea... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati