Vai al contenuto

Altro probabile prugnolo


Messaggi raccomandati

non li ho mai trovati,questi li ho visti l'altra settimana lungo un sentiero tra i boschi,ho cercato bene intorno ma c'erano solo questi :sad:

potrebbero sembrare Prugnoli,ma non ne sono sicuro,anche dall'odore non posso fare molto affidamento,visto che ho l'olfatto labilissimo :yes:

scusate per la scarsissima qualità delle foto...ma stò facendo pratica con la nuova macchinetta

post-192-1273106676.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfò

le foto non aiutano molto

come predica sempre Ennio bisognrerebbe farne diverse

una al cappello, una all'imenoforo, una al gambo e una al fungo intero in habitat,

poi più informazioni possibili riguardo, colore odore e sapore della carne ecc.

.. .a prima vista potrebbero sembrare prugnoli ma .... se c'era odore di anice bisogna pensare ad altra specie

ma siamo sicuri che sapevano di anice?

ciao a presto :friends: Rossano

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

in fatto di determinazione degli odori dei vari funghi siamo alle solite!!!

ognuno li percepisce e interpretra a modo suo: o meglio, come gli "suggerisce" il proprio naso, ehh!, ehh!

in diverse pubblicazioni micologiche si trovano delle tabelle comparative in cui gli odori fungini vengono associati/assimilati ad odori campione noti, es. anice, farina, violetta, ecc. se trovo qualcosa in merito lo posterò,

Nel frattempo tenete presente che chi fuma molto non può riconoscere correttamente gli odori!!!

a risentirci,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me come portamento e lamelle fitte sono proprio i "georgii"...

Anche perche' di simili in questo periodo ed in quell'habitat credo sia difficile trovarne.

L'odore di anice non torna molto pero'...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

in fatto di determinazione degli odori dei vari funghi siamo alle solite!!!

ognuno li percepisce e interpretra a modo suo: o meglio, come gli "suggerisce" il proprio naso, ehh!, ehh!

in diverse pubblicazioni micologiche si trovano delle tabelle comparative in cui gli odori fungini vengono associati/assimilati ad odori campione noti, es. anice, farina, violetta, ecc. se trovo qualcosa in merito lo posterò,

Nel frattempo tenete presente che chi fuma molto non può riconoscere correttamente gli odori!!!

a risentirci,

Ennio.

 

Verissimo, i prugnoli per dire io non li sento molto con odore di farina (forse farina impastata con acqua) ma piuttosto odore di cocomero (la parte verde-bianca) o cetriolo, oppure meno poeticamente di cimice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfò, tu magnali, poi vediamo come va a finì!

 

:hug2:

 

Piano piano Francesco, prudenza sempre, questi consigli meglio non darli nemmeno scherzando, non si sa mai.

Alfonso credo avra' occasione di farli identificare con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo agli odori ho visto cose incredibili.......

serata di lezione di micologia, boccettine delle essenze per riconoscere gli odori,

avevo letto in merito che moltissime persone, quasi la totalità, hanno in merito a molti odori un ricordo imprecisato,

per cui fanno riferimento a qualcosa che sono anni che non hanno risentito/ricodificato,

insomma a quella serata pochissimi odori sono stati riconsciuti e alcuni erano "facilissimi", dalla gomma all'inchiostro alla rapa....

Insomma, morale della favola, chi era ad insegnarci ci ha detto che pochissime persone riconoscono gli odori per quel che veramente sono, serve anche qui, esercizio..... ci credete se vi dico che da allora odoro di tutto??? :man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).