Vai al contenuto

Altro probabile prugnolo


Messaggi raccomandati

Alfo', per quello che puo' valere una determinazione fotografica (peraltro con foto non in macro) a me sembrano proprio spinaroli, o prugnoli che dir si voglia.

 

La quota, più o meno?

 

di preciso non lo so,è un bosco da primaticci dove siamo stati in perlustrazione...appena posso mi informo

 

 

Alfò

le foto non aiutano molto

come predica sempre Ennio bisognrerebbe farne diverse

una al cappello, una all'imenoforo, una al gambo e una al fungo intero in habitat,

poi più informazioni possibili riguardo, colore odore e sapore della carne ecc.

.. .a prima vista potrebbero sembrare prugnoli ma .... se c'era odore di anice bisogna pensare ad altra specie

ma siamo sicuri che sapevano di anice?

ciao a presto :friends: Rossano

hai pienamente ragione Rossano,sull'odore di anice,appena interviene Maurizio saprà dirci di più

 

 

Anch'io li ho maneggiati solo da poco.

Direi che sono loro, lamelle fitte e poi l'odore e' molto forte.

 

Maurizio dice che poco distante dal ritrovamento sentiva un odore persistente,abbiamo cercato parecchio ma non abbiamo trovato nulla

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

in fatto di determinazione degli odori dei vari funghi siamo alle solite!!!

ognuno li percepisce e interpretra a modo suo: o meglio, come gli "suggerisce" il proprio naso, ehh!, ehh!

in diverse pubblicazioni micologiche si trovano delle tabelle comparative in cui gli odori fungini vengono associati/assimilati ad odori campione noti, es. anice, farina, violetta, ecc. se trovo qualcosa in merito lo posterò,

Nel frattempo tenete presente che chi fuma molto non può riconoscere correttamente gli odori!!!

a risentirci,

Ennio.

purtroppo io non faccio testo,se dovessi riconoscere i funghi solo dall'odore,smetterei di andare a cercarli,riesco a percepire solo alcuni odori molto forti

 

 

Per me, sono loro.

anche a me sono sembrati,ma non avendoli mai trovati mi sono basato solo sulle foto viste qui nel Forum

 

 

Alfò, tu magnali, poi vediamo come va a finì!

 

:hug2:

 

nooo,Francè,non mi fiderei mai della mia conoscenza della specie,mi piacerebbe trovarli per farli determinare meglio e imparare a conoscerli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Calocybe Gambosa......detto volgarmente pruno o prugnolo.

anche per me sono loro.

 

Hermy..... :whistle:

sembrano proprio loro

 

 

Anche per me come portamento e lamelle fitte sono proprio i "georgii"...

Anche perche' di simili in questo periodo ed in quell'habitat credo sia difficile trovarne.

L'odore di anice non torna molto pero'...

 

 

 

Verissimo, i prugnoli per dire io non li sento molto con odore di farina (forse farina impastata con acqua) ma piuttosto odore di cocomero (la parte verde-bianca) o cetriolo, oppure meno poeticamente di cimice...

 

sull'odore di anice non ne sono strasicuro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nooo,Francè,non mi fiderei mai della mia conoscenza della specie,mi piacerebbe trovarli per farli determinare meglio e imparare a conoscerli

 

Alfonso, guarda che io volevo solo fare una battuta, speravo che si fosse capito;

comunque la prossima volta mandali a me che li provo io!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano piano Francesco, prudenza sempre, questi consigli meglio non darli nemmeno scherzando, non si sa mai.

Alfonso credo avra' occasione di farli identificare con certezza.

 

hai ragionissima,comunque si capisce che Francesco scherza :smile:

 

 

gambo ricurvo e ingrossato alla base

lamelle fitte

portamento del fungo

e cappello tipicamente rovinato dalle pioggie

 

è lui

foto bella che sia o no

Nico

 

foto pessime...pensavo dal display fossero venute meglio :mellow:

 

 

Riguardo agli odori ho visto cose incredibili.......

serata di lezione di micologia, boccettine delle essenze per riconoscere gli odori,

avevo letto in merito che moltissime persone, quasi la totalità, hanno in merito a molti odori un ricordo imprecisato,

per cui fanno riferimento a qualcosa che sono anni che non hanno risentito/ricodificato,

insomma a quella serata pochissimi odori sono stati riconsciuti e alcuni erano "facilissimi", dalla gomma all'inchiostro alla rapa....

Insomma, morale della favola, chi era ad insegnarci ci ha detto che pochissime persone riconoscono gli odori per quel che veramente sono, serve anche qui, esercizio..... ci credete se vi dico che da allora odoro di tutto??? :man_in_love:

 

immagino che sia come il gusto,ciascuno di noi ne percepisce una parte,per apprezzarlo appieno bisogna allenarsi

...ad un mio amico fumatore,consigliarono prima del corso di sommelier di fare dei lavaggi nasali con l'acqua depurativa di una fonte vicino Rieti(Cotilia),una cosa fastidiosissima,mi spiegò,praticamente ti sparano nelle narici getti forti di quest'acqua,che sembra abbia moltissime proprietà...dopo la serie di sedute che gli consigliarono,mi disse che a livello di olfatto era praticamente rinato,riusciva a sentire distintamente odori che non aveva mai apprezzato :ohmy:

immagino chi di noi vive in una grande città,tra lo smog causato dagli scarichi,quanto possa avere un'olfatto ben allenato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Calocybe Gambosa.......fungo di S. Giorgio, è un fungo carnoso e in generale robusto, con cappello e gambi lisci di colore bianco-crema , crosta di pane o giallo ocra il gambo sempre piu chiaro, le lamelle sono fittissime e bianche, la carne, molto soda, emana un forte odore di farina fresca ( anche se con altre componenti ) cresce a gruppi di numerosi esemplari, al margine dei boschi di latifoglie, nelle radure, tra i cespugli o sotto le siepi di pruni, biancospini, nei prati o sotto a querce olmi e frassini.

a molti non piace per via del suo odore troppo forte e persistente anche dopo la cottura.

ecco che secondo me l' anice proprio non c' entra per niente col prugnolo.

Hermy..... :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se hanno un portamento simile al prugnolo, l'odore di anice esclude questa ipotesi: ce ne vuole per confondere la farina o simile con l'anice :scratch_one-s_head:

come già scritto io non faccio affidamento sul mio olfatto...però ho il senso del gusto molto accentuato...e quelle orecchiette che avevi portato a Vallombrosa erano spettacolari :wub:

 

 

Alfonso, guarda che io volevo solo fare una battuta, speravo che si fosse capito;

comunque la prossima volta mandali a me che li provo io!

 

l'ho scritto dopo,avevo capito benissimo che scherzavi :biggrin: magari a ritrovarli,questi sono capitati per caso...eravamo alla ricerca del genere Boletus :tongue:

tutte le volte che sono uscito a cercare i prugnoli,cercando di capirne l'habitat,non li ho mai trovati,e vicino al mio paese so per certo che alcuni amici teramani ne trovano moltissimi...solo che sono sempre stati molto vaghi sulla descrizione del posto preciso :wink:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma và ???

 

Davero?? ...oh solo nel teramano succedono 'ste cose, eh?? :mosking:

 

...amici teramani che li vengono a raccogliere vicino al mio paese,poi mi fanno vedere le foto fatte con il telefonino :sad:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e.......giuro che non volevo....non volevo....e non volevo.....ma io sono amante del prugnolo, tanto che il 1 maggio invitato da parenti .....stretti.....ahahahahah......nell'appennino Modenese, e precisamente in quel di Pavullo

a un pranzo annuale ..(nel senso che si tiene ogni anno), sono stato colpito da sto fatto......post-4339-1273168087.jpg

alla fine erano 3 cassettine cosi........raccolti non da me.....magari, ma bensi da uno zio..........fortunato e abile.

colgo l'occasione per informarvi che a breve mi trasferirò anche io nel modenese....dove ho le mie radici antiche.

raccolti il giorno prima.....e divorati il giorno dopo.

ciao ciao...... :russian:

Hermy..... :smilies90:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle caratteristiche visive, l'odore è quello che taglia la testa al toro,

devi annusarlo e se è il San Giorgio lo memorizzi e non lo scordi più.

 

Poi non è semplice razionalizzare l'odore; è un fatto convenzionale e basterebbe ascoltare i soummelier

quando descrivono i vini per rendersene conto...

 

Il nostro funghetto, il San Giorgio, ha odore inconfondibile... per lo più lo si definisce di farina rancida

(come altri funghi) ma personalmente questo odore lo trovo molto più marcato: di cimice appunto, come dice anche Fabio

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

.... rieccomi,

ho scannerizzato due tavole riguardanti gli odori dei funghi tratte dal 1° volume "dell'Atlante fotografico dei Funghi d'Italia" edito dall'AMB (Associazione Micologica Nazionale a cui il mio Gruppo di Macerata aderisce).

Come potete costatare gli odori sono i più svariati, a voi la scelta: buona annusata!!!!

vi risaluto,

Ennio.

post-791-1273181260.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).