leona Inviato 8 Maggio 2010 Condividi Inviato 8 Maggio 2010 chiedo l'aiuto di qualcuno: trovati su prato da pascolo a 850 mt......sembrerebbero prataioli buoni, non so di quale tipo la cosa che mi sembra strana è che li ho sempre visti in questa zona a fine-maggio primi-giugno... accanto ad un esemplare molto maturo c'erano altri 4-5 molto piccoli....poi altri due che ho raccolto per determinarli, scusate per la qualità delle foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 8 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2010 le lamelle rosa..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 8 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2010 le screpolature dovrebbero essere causate dal vento, visto che è una zona scoperta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 8 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2010 (modificato) in sezione...... portati a casa, a distanza di circa 2 ore non hanno subito nessun viraggio di colore, nemmeno le parti tagliate Leonardo Modificato 8 Maggio 2010 da leona63 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piciacchiu Inviato 8 Maggio 2010 Condividi Inviato 8 Maggio 2010 Potrebbe essere a. bitorquis? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Maggio 2010 Condividi Inviato 8 Maggio 2010 ciao Leonardo, visti così direi Agaricus litoralis = A. maskae, è uno dei primi Agaricus a fare la sua comparsa in alta collina-bassa montagna, ti allego anche una mia foto di questa specie, tra l'altro ottima commestibile (dopo sicuro riconoscimento) Ennio. un salutone, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
micopol Inviato 9 Maggio 2010 Condividi Inviato 9 Maggio 2010 Molto simile all'A.maskae é l'A.spissicaulis che però predilige terreni sabbiosi e non presente mai una cuticola così screpolata. Inoltre ha un odore aniseo molto pronunciato. Ciao, Maurizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 9 Maggio 2010 Condividi Inviato 9 Maggio 2010 Molto simile all'A.maskae é l'A.spissicaulis che però predilige terreni sabbiosi e non presente mai una cuticola così screpolata. Inoltre ha un odore aniseo molto pronunciato. Ciao, Maurizio ciao Maurizio, sono talmente simili che molti autori moderni (Parra, Nauta, ecc.) ne fanno solo una specie; Agaricus litoralis = A. maskae = A. spissicaulis. Le variabilità morfo cromatiche con cui si presenta sono dovute alle diverse condizioni ecologico-ambientali di crescita. un saluto, Ennio. PS: ecco un ulteriore habitus di A. litoralis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati