Vai al contenuto

quale agaricus?

Messaggi raccomandati

chiedo l'aiuto di qualcuno: trovati su prato da pascolo a 850 mt......sembrerebbero prataioli buoni, non so di quale tipo

la cosa che mi sembra strana è che li ho sempre visti in questa zona a fine-maggio primi-giugno...

accanto ad un esemplare molto maturo c'erano altri 4-5 molto piccoli....poi altri due che ho raccolto per determinarli, scusate per la qualità delle foto

prataioli1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Leonardo,

visti così direi Agaricus litoralis = A. maskae, è uno dei primi Agaricus a fare la sua comparsa in alta collina-bassa montagna, ti allego anche una mia foto di questa specie, tra l'altro ottima commestibile (dopo sicuro riconoscimento)

Ennio.

un salutone,

post-791-1273355026.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto simile all'A.maskae é l'A.spissicaulis che però predilige terreni sabbiosi e non presente mai una cuticola così screpolata. Inoltre ha un odore aniseo molto pronunciato.

Ciao, Maurizio

ciao Maurizio,

sono talmente simili che molti autori moderni (Parra, Nauta, ecc.) ne fanno solo una specie; Agaricus litoralis = A. maskae = A. spissicaulis.

Le variabilità morfo cromatiche con cui si presenta sono dovute alle diverse condizioni ecologico-ambientali di crescita.

un saluto,

Ennio.

PS: ecco un ulteriore habitus di A. litoralis.

post-791-1273445254.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti