Ennio Inviato 14 Maggio 2010 Condividi Inviato 14 Maggio 2010 (modificato) Ciao a tutti, ho trovato un pò di tempo per accodarmi alle immagini di Rossano, tutte le foto sono state scattate sotto una forte pioggia, percui anche i funghi sono tutti imbibiti di acqua e i colori ne hanno risentito; grazie a Carlo che è stato il mio protettore (con ombrello), ehh! 1) il luogo, questa è la mia valletta "privata" da studio, dove ogni tanto "concedo a qualche amico" di accedere, a condizione che mi aiuti a cercare i fungacci!!! Modificato 14 Maggio 2010 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 14 Maggio 2010 Condividi Inviato 14 Maggio 2010 2) un 1° interessante ritrovamento: Calocybe persicolor, quanti anni erano che non la ritrovavo!!!. Se fosse stato tempo asciutto, avremmo potuto notare la bellezza di questo funghetto e il netto contrasto tra il rosa uniforme del carpoforo in contrasto con il bianco delle lamelle! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 14 Maggio 2010 Condividi Inviato 14 Maggio 2010 (modificato) 3) Morchella esculenta var. vulgaris, giovani e strabagnate al punto tale che come le toccavi si rompevano, crescita nel sottobosco misto tra la lettiera di foglie. Modificato 14 Maggio 2010 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 14 Maggio 2010 Condividi Inviato 14 Maggio 2010 4) questo è suo asco con le spore x 1000, entrambi ancora immaturi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 14 Maggio 2010 Condividi Inviato 14 Maggio 2010 (modificato) 5) su ogni cespuglio di ginepro: Gymnosporangium tremelloides, trovato con Rossano sempre nello stesso posto anche due anni fà, fungo di consistenza gelatinosa appartenente alla Famiglia delle Ruggini. Modificato 14 Maggio 2010 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 14 Maggio 2010 Condividi Inviato 14 Maggio 2010 6) e queste sono le sue particolari spore ingrandite 400 volte!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 14 Maggio 2010 Condividi Inviato 14 Maggio 2010 (modificato) 7) se in questo periodo nel sottobosco trovate un piccolo funghetto che puzza di cavolo marcio, molto probabilmente è lui: Collybia hariolorum, fungo saprofita per eccellenza, si notano alla base del gambo i residui vegetali coglobati dalle ife del micelio. Modificato 14 Maggio 2010 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 14 Maggio 2010 Condividi Inviato 14 Maggio 2010 8) .... e per gratificare i miei "collaboratori", li ho portati a visionare le mie coltivazioni, eccone una piccola e giovane! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 14 Maggio 2010 Condividi Inviato 14 Maggio 2010 (modificato) 9) è ancora presto, ma quando arriverà il caldo, penso che ci sarà da sbizzarrirsi, buon per loro, ehh" Calocybe gambosa var. ennius, specie endemica e privata!!! Modificato 14 Maggio 2010 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 14 Maggio 2010 Condividi Inviato 14 Maggio 2010 10) termino con la foto degli intrepidi cercatori, fatta in un raro momento in cui non pioveva! da sx: Ennio, Sante, Rossano, Carlo. a risentirci alla prossima, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Biula Inviato 15 Maggio 2010 Condividi Inviato 15 Maggio 2010 complimenti ragazzi... per tutto: - l'uscita intrepida - i fantastici ritrovamenti - le bellissime foto - e naturalmente i dettagli al microscopio...... ciao a tutti voi Dony Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati