Vai al contenuto

Con Ennio nella "sua" Valletta delle Morchelle

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho trovato un pò di tempo per accodarmi alle immagini di Rossano, tutte le foto sono state scattate sotto una forte pioggia, percui anche i funghi sono tutti imbibiti di acqua e i colori ne hanno risentito; grazie a Carlo che è stato il mio protettore (con ombrello), ehh!

1) il luogo, questa è la mia valletta "privata" da studio, dove ogni tanto "concedo a qualche amico" di accedere, a condizione che mi aiuti a cercare i fungacci!!!

post-791-1273876306.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

2) un 1° interessante ritrovamento: Calocybe persicolor, quanti anni erano che non la ritrovavo!!!.

Se fosse stato tempo asciutto, avremmo potuto notare la bellezza di questo funghetto e il netto contrasto tra il rosa uniforme del carpoforo in contrasto con il bianco delle lamelle!

post-791-1273876767.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3) Morchella esculenta var. vulgaris, giovani e strabagnate al punto tale che come le toccavi si rompevano, crescita nel sottobosco misto tra la lettiera di foglie.

post-791-1273876893.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

5) su ogni cespuglio di ginepro: Gymnosporangium tremelloides, trovato con Rossano sempre nello stesso posto anche due anni fà, fungo di consistenza gelatinosa appartenente alla Famiglia delle Ruggini.

post-791-1273877134.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

7) se in questo periodo nel sottobosco trovate un piccolo funghetto che puzza di cavolo marcio, molto probabilmente è lui: Collybia hariolorum, fungo saprofita per eccellenza, si notano alla base del gambo i residui vegetali coglobati dalle ife del micelio.

post-791-1273877331.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

8) .... e per gratificare i miei "collaboratori", li ho portati a visionare le mie coltivazioni, eccone una piccola e giovane!

post-791-1273877441.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9) è ancora presto, ma quando arriverà il caldo, penso che ci sarà da sbizzarrirsi, buon per loro, ehh"

Calocybe gambosa var. ennius, specie endemica e privata!!!

post-791-1273877615.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

10) termino con la foto degli intrepidi cercatori, fatta in un raro momento in cui non pioveva!

da sx: Ennio, Sante, Rossano, Carlo.

a risentirci alla prossima,

Ennio.

post-791-1273878634.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti ragazzi... per tutto:

- l'uscita intrepida

- i fantastici ritrovamenti

- le bellissime foto

- e naturalmente i dettagli al microscopio...... :ok:

ciao a tutti voi Dony