Vai al contenuto

Quattro settimane di tentativi senza raccolto...


Messaggi raccomandati

Come avrete capito, questa non è la cronaca di una normale “uscita”, bensì di un mese di timidi tentativi; obiettivo, le spugnole.

Tutto ha inizio sabato 24 aprile, S. Fedele; ed infatti questa è anche una piccola storia di fedeltà (non corrisposta) alla causa fungina. Ma procediamo con ordine; quel sabato mattina il tempo finalmente regge, così inforco la bici – era tutto l'inverno che aspettavo di farlo – e mi dirigo in “campagna”, come da queste parti viene pomposamente chiamata quella sottile lingua di terra pianeggiante che si stende, a valle di Predazzo, sulla sinistra del torrente Avisio quel tanto da separarlo dalle pendici boscose dei Lagorai.

post-3431-1274199209.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Appena giunto sul posto, al limite tra i prati da sfalcio e le rade macchie d'alberi in riva al fiume, incontro uno strano funghetto; sarà di buon auspicio?

post-3431-1274199258.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora pochi passi e intravedo quello che mi pare un OTTIMO auspicio, ma cosi piccolo e chiuso che non si capisce se è una Morchella, una Mytrophora o che altro; troppo piccolo per coglierlo, ma non per fotografarlo. E bene ho fatto a lasciarlo, perché risulterà anche troppo solo per essere commestibile!

post-3431-1274199331.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… e, dopo quel primo incontro, il vuoto!

Per fortuna sono uscito anche per fotografare. Qui i larici sono così radi e solitari da stendere fino a terra i propri rami... fioriti.

post-3431-1274199397.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Così torno a casa in attesa del prossimo fine settimana, che giunge puntuale e... avaro... come le tasche di un usuraio.

Anche il sabato successivo infatti, tranne che per questo fungastro di prato che si pavoneggia invitandomi a fotografarlo, la “campagna” di Predazzo mi lascia a bocca asciutta.

post-3431-1274199429.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità, qualcosa da raccogliere ci sarebbe; riconoscete questo turione che spunta proditoriamente da sotto la legna secca? Uno, due, tre... tempo scaduto! Ma si, è lui, un “bruscandolo”, un germoglio di luppolo. Ricordate? L'ultima volta ci eravamo lasciati con una birra e ora... un risotto.

post-3431-1274199471.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ripiego ancora una volta sul “safari fotografico”, ma spostandomi verso le “terre rosse”, alle prime pendici dei Lagorai; qui la Daphne sta terminando la fioritura (sono stato fortunato)...

post-3431-1274199505.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… e spunta, come per imitare un paesaggio alieno, una quantità di steli fertili di equiseto; quelli classici, verdi e sterili, verranno in seguito.

post-3431-1274199539.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno dopo mi pare inutile tornare sul posto, quindi ripiego per una passeggiata sopra casa. Non che mi aspetti di raccogliere nel bosco quello che non ho trovato nei campi, però qualche simpatico incontro si può sempre fare; come con questa Xeromphalina campanella.

post-3431-1274199609.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Confesso di aver sempre coltivato una passione particolare, fotograficamente parlando, per le piccole cose che diventano appariscenti solo se in gruppo, piuttosto che per i soggetti unici, grandi e vanitosi.

post-3431-1274199639.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fine settimana successivo si riparte per la “campagna”, ma ancora una volta senza raccolto finale.

Ripiego nuovamente sulla fotografia, anche perché si stanno finalmente svegliando gli insetti e tutti i piccoli animali: un “moschino” di chissà quale specie...

post-3431-1274199673.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).