Vai al contenuto

Agaricus

Messaggi raccomandati

Non te la cavi così facilmente Ennio....

dicci un pò che è sto A.pilatianus che non ho mai nè visto nè sentito :scratch_one-s_head:

P.S.

....e io che credevo che esistesse un solo Hanthoderma, Gruppo???? :cc_surrender:

Il bulbo con quel colore per me è sempre stato un riconoscimento perfetto!!

niente da fare Gibbo, quando si parla di pilatianus..... se ne lavano le mani.. :beach: :mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho più volte detto sul forum parlando di Agaricus che, mentre se è abbastanza facile inquadrarli come Genere, non lo è altrettanto quando di parla a livello di singola specie.

Gli esemplari di Claudio appartengono sicuramente alla Sezione Xanthodermatei Singer, che asseconda del "pensiero scientifico" dei vari autori, comprende dalle dieci alle 14 specie; ho ipotizzato (la sola cosa che onestamente si può fare tramite web) che questa raccolta possa attribuirsi ad A. pilatianus per un insieme di caratteri macro che riesco a osservare nelle foto, anello a braccialetto, cappello squamoso-fessurato, viraggio basale, ecc.

A seguire allego due foto di A. pilatianus da me "studiati" tempo fà,

a risentirci,

Ennio.

post-791-1274713370.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho più volte detto sul forum parlando di Agaricus che, mentre se è abbastanza facile inquadrarli come Genere, non lo è altrettanto quando di parla a livello di singola specie.

Gli esemplari di Claudio appartengono sicuramente alla Sezione Xanthodermatei Singer, che asseconda del "pensiero scientifico" dei vari autori, comprende dalle dieci alle 14 specie; ho ipotizzato (la sola cosa che onestamente si può fare tramite web) che questa raccolta possa attribuirsi ad A. pilatianus per un insieme di caratteri macro che riesco a osservare nelle foto, anello a braccialetto, cappello squamoso-fessurato, viraggio basale, ecc.

A seguire allego due foto di A. pilatianus da me "studiati" tempo fà,

a risentirci,

Ennio.

Anche A. pilatianus è tossico, Ennio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche A. pilatianus è tossico, Ennio?

Tutti gli Agaricus della sez. Xanthodermatei sono da considerare tossici, dunque anche l'A. pilatianus

Ciao Claudio

certamente!, tutti questi Agaricus sono tossici (non velenosi), sono da non consumare per l'uso alimentare

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Claudio tuo post le nostre uscite ho pubblicato le foto dell'agaricus perchè l'ho visto alle due del mattino e non avevo visto questo importantissimo dibattito, scusami se mi sono introdotto , comunque che fossimo vicino ad Agaricus lepiotoides l'avevamo già quasi determinato fin da subito, un abbraccio

Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Condivido in pieno quanto detto da Ennio,è già difficile determinare un fungo a livello specifico

quando lo abbiamo tra le mani, figuriamoci farlo attraverso una fotografia anche se ben definita.

Nel genere Agaricus poi,specialmente nella sezione Xanthodermatei la microscopia non ci aiuta, come

probabilmente non ci aiuterebbe nemmeno l'analisi dell'acido nucleico.

Nel caso specifico,le specie da me rinvenute e quelle da Ennio successivamente postate hanno in comune

un rivestimento pileico(sembrano fotocopie),ma la base bulbosa,evidente nei ''miei funghi'' è completamente assente

in quelli di Ennio.

Il velo parziale della prima specie inserita,è definito da Daniele simile a quello di una Macrolepiota e da Ennio a braccialetto,esiste però in realtà solo apparentemente nell'esemplare giovane, mentre negli esemplari maturi,gli anelli sono ben diversi da quelli dell'A.pilatianus (v.foto Ennio)

Concludendo,al di la delle scuole di pensiero,penso che nelle ex Psalliote ci siano dei passaggi intermedi

tremendi che a volte sono difficili da inquadrare.

Allego una dia di Agaricus xanthodermus nella sua forma classica.

Ciao a tutti.

post-1014-1274811147.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti